Close

Trucchi per semplificare la vita in Spagna

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Spagna pu˛ essere destabilizzante perchŔ si viene a contatto con una realtÓ diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere pi¨ gestibile e piacevole la quotidianitÓ in Spagna?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Personalmente non ho trovato destabilizzante la Spagna, e la realta' e' molto simile. In realta' come ogni Paese ci sono moltissime realta' differenti all'interno delle grandi o medie o piccole cittadine, gruppi culturali, e si possono trovare le stesse realta' che si trovano in Italia. Forse proprio perche' sono sempre curioso di conoscere altre realta' non ho avuto nessun problema ad adattarmi, anzi, ho provato un senso di maggiore liberta' e possibilita' passando da una cittadina provinciale a una capitale europea. Sono poi tornato un anno in Italia e sto per tornare ora in Spagna, e piu' che un discorso di Paese, nazione o luogo credo si tratti piu' di un discorso di apertura mentale e adattabilita' nel capire e interagire con diversi ambienti sociali e gruppi specifici, che poi ritrovo anche in Italia ma che forse prima di questa esperienza non conoscevo. Credo il consiglio piu' utile non solo in Spagna ma in generale sia avere una apertura mentale molto ampia e non avere paura a fare amicizia. Conoscere il mondo senza pregiudizi e crescere come persona.

Salve a tutti,

veri e propri trucchi e stratagemmi noi non ne abbiamo utilizzati, semplicemente abbiamo usato il buon senso, adottando una tattica...come dire...attendista!

Infatti un consiglio che possiamo dare è quello di parlare il più possibile nella quotidianità con tutti, se si hanno dei figli ad esempio tessere relazioni con tutti ed in ogni ambito, a scuola con le mamme degli altri bambini, al centro sportivo con i genitori degli altri figli, al supermercato con gli altri avventori...insomma dappertutto...per capire come funziona la nuova realtà in cui siamo, e parlare ovviamente con la gente del posto, non solo con altri connazionali giusto per fare comunella...tra italiani. Una volta che vengono assorbite molte informazioni, siamo in grado di agire, prendere nuove iniziative, insomma muoverci in prima persona in un territorio non più sconosciuto.

A noi per esempio è stato molto utile partecipare a diverse feste di compleanno di compagni di classe dei nostri figli...ci ha permesso di entrare più in confidenza con altre famiglie, e questo ci è servito per capirne meglio abitudini e costumi.

Insomma mai tirarsi indietro....sorriso stampato sulle labbra, disponibilità e ...avanti!

Un saluto a tutti!

A breve, andremo a vivere a Denia.tra.Valencia e Alicante. Abbiamo un.bimbo.di.16'mesi e.abbiamo gia sperimentato... piu o meno cosa significa vivere all' estero, visto che da quasi un.anno viviamo.a Tenerife. Adattarsi soprattutto per la lingua. Nn è semplice... ma con il tempo, si raggiunge una tranquillità, cosa che da noi in Italia, nn esiste piu per i motivi.che sappiamo... speriamo.di.conoscere altri genitori.. e fare amicizia con Spagnoli e italiani. Un saluto.

Ciao noi abitiamo ad alicante se qualche volta vogliamo vederci sarebbe bello

Ciao Gabriella, posso chiederti come si sta da quelle parti??? Siamo in cerca di casa e non sappiamo quale zona scegliere, ovviamente avevamo messo l'Andalusia al primo posto, però poi guardando bene i prezzi ci siamo accorti che nella "tua" zona sono più bassi....quindi vorremmo approfondire!!!!
Riesci a dirmi anche il costo della spesa??? anche solo qualche esempio, come 1l di latte quanto costa?? e il pane al kg.??? al bar il caffè??? già così si hanno dei termini di paragone con zone molto turistiche che purtroppo applicano i prezzi alti 12 mesi su 12....
Ti ringrazio molto.
A breve venderemo casa e speriamo già dall'estate prossima di poter comprare in Spagna, chissà magari diventiamo vicine......però ad abitare ci verremo fra 3 anni, appena andrò in pensione anch'io!!!
Ciao ciao da Laura.........

Nuova discussione

Traslocare in Spagna

Consigli per preparare un trasloco in Spagna