Buono a sapersi prima di andare in Spagna

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Spagna per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Spagna?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Buongiorno Francesca, é proprio vero quello che hai scritto...
Non si conosce un paese fino a quando non lo si vive davvero.
Io ho lasciato ufficialmente le Canarie da Pasqua; e la situazione là non è così rosea come viene ancora descritta da qualcuno.
1) Lavoro...se non parli almeno 4 lingue, scordatelo; e prima vengono i canari, gli spagnoli, e poi tutti gli altri.
Tasso di disoccupazione in Canarias reale è del 35/40%.
2) I prezzi sono aumentati molto, affitti in 6/8/9 mesi anche 200/250 euritoss!!! (LA MEDIA DELLO STIPENDIO É DI 1000 €)
Il cibo e le varie spese di seguito naturalmente.
3) L'italiano non è propio più visto come un buon immigrato, chi arriva; bèh...lasciamo perdere.
Non "abbiamo una bella reputazione".
Stà, ed è arrivata tanta c...a.
4) Possono stare ancora  bene i pensionnati; se defiscalizzano tutta la pensione, e sono in due con più di 1000 € a testa.
5) Un'altro punto a sfavore...il buon  clima  che c'era fino a 10 anni fà, non c'è più, cosa molto importante da dire.

Con questo non voglio togliere la voglia a nessuno, basta andare e vedere; vivere e viverci.
Io credo di essere stato obbittivo come sempre..

Per la Spagna, non conosco bene la situazione reale, sò che l'IVA non è al 7/13% come in Canarias.
E la disoccupazione resta molto alta.

Riassunto:
l'Italia resta uno dei paesi dove il costo della vita in generale è uno dei più alti d'Europa, su questo non c'è dubbio.
Poi stà al singolo individuo valutare e vedere come vivere in Canarias o España, o altri paesi ovviamente.
Sempre vedere di persona, una vacanza non è come la vita reale....

Buona giornata a Tutti.

Grazie del contributo Dante 70 e a risentirci, buona giornata!

Francesca.Ho vissuto per tanti anni in Argentina,Bari e Milano.Adesso sono pensionato.Vivo da solo e mi sono innamorato di questo paese sin dal primo giorno.
Questa é la miglior tappa della mia vita...da quando sono arrivato in Spagna 6 anni fa.
Posso rispondere ogni richiesta tua.Preferisco che mi scrivi al mio mail....
Un saluto.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Questo è un forum pubblico e quindi accessibile a tutti gli utilizzatore della rete: non inserire dettagli personali indirizzo email.

Pasquale sto prendendo decisioni importanti e a breve dovrei trasferirmi può darmi la sua e-mail per un confronto?

Certo ...
pascualcalamita chiocciola Gmail.com

Buongiorno Pasquale,
Io e il mio ragazzo vogliamo trasferirci a Barcellona e siamo già andati ad informarci per i documenti, vorremmo però avere un'idea del costo della vita, come ad esempio le bollette di luce e gas per fare un reale paragone con l'Italia e vedere se ci conviene davvero trasferirci. Se può aiutarci mi farebbe piacere avere la sua mail.
Grazie!

Alessia...il costo di vita a Barcellona é piu caro che ad Alicante,in casa lúnica energía é la elettrica...non usiamo butano...spendo circa 50 euro al mese.La spesa costa molto di meno.Internet e teléfono circa 50 euro con tv.
L'affitto costa quasi la meta a Alicante che a Barcellona.
Ciao ...Buona vita ...

Ciao, grazie delle info! Sono molto utili per chi sta pensando di trasferirsi.
Fra qualche giorno vado una settimana a Valencia per una vacanza esplorativa con moglie e 2 bimbi piccoli. A valencia sono già stato e mi è piaciuta tantissimo.
Sto pensando seriamente di trasferirmi con la family, direi l'anno prossimo.
Gentile Pasquale sapresti darmi qualche info anche per Valencia?
Inoltre sto guardando come sono gli asili e scuole d'infanzia per i bimbi, alcune scuole sono montessoriane ma costano tantissimo (circa 6-700€/mese per bambino). Riguardo a questo qualcuno mi può aiutare a capire quali alternative ci sono?
Grazie.

Io vivo in una citta che forma parte della Generalita Valenciana,piu precisamente Alicante ...Un posto meraviglioso per chi gusta del mare e il bel tempo.Lúnico problema é trovare lavoro ...educazione e salute sono ben coperti  dallo stato ...molto meglio che in Italia.
  Se ti interessa puoi mandarmi il tuo mail e ti scrivo con piu liberta.
   Ti saluto

Buongiorno a Tutti.
La Spagna si stà recuperando dalla "famosa crisi 2008" ....
Tutto è in continuo aumento naturalmente, con leggero  divario dei prezzi  trà il nord ed il sud come in Itaglia.
*anche gli stipendi sono inferiori*
Certo che resta sempre più economica che lo "stivale", che và bene solo per dare pedate nel sedere a chi si comporta onestamente.
Ciao buon espatrio e  vita a Tutti.

Ciao io a breve mi trasferiro ad proprio ad Alicante con tre bimbi avrei proprio bisogno di conoscere qualcuno come te che mi dia indicazioni anche con le scuole

Ciao pasquale vorrei chiederti se posso... qualche info sul lavoro ad alicante in quanto mi sta inspirando molto per un trasferimento futuro visto che amo mare e il bel clima che ce, e come dici tu questo potrebbe essere il posto giusto, ora io ho fatto dei corsi da barman, so cucinare e fare le pizze si trova lavoro in questo campo? e cosa mi converrebbe cercare? Quali sono le mansioni più ricercate così da avere un idea su cosa posso andare incontro in quanto ho un lavoro a tempo indeterminato qui in italia però mi piace molto la spagna e la sua mentalità e poi perché ho visto che gli affitti ed in generale la vita mi sembra siano meno cari dell'italia intanto grazie e buona serata

Barby...
  Certamente in Spagna si vive molto meglio che in Italia....la gente e diversa...Unaltra mentalita...Unaltro modo di concepire la vita.
  Sono piu allegri,ben disposti ad aiutare,
  Se vuoi,puoi scrivere alla mia mail e chiedere tutto cio che interessa.
  pascualecalamita(chiocciola)Gmail.com
   A presto

Andre...
  Tutta questa zona e chiamata la Costa Blanca.La principale attivita é il turismo.Appunto,il lavoro gira intormo alla "gastronomía" e settore alberghiero.
  Sicuramente troverai lavoro,pero qui non fanno contratto a tempo indeterminato.Dovrai avere pazienza al principio,ma se sei bravo starai bene.

  A tua disposizione ...Ti saluto

Grazie per le informazioni! 😊

Anche io ho iniziato a vedere le scuole per i bimbi (solo nido e materna). Zona Valencia, non Alicante anche se saranno simili immagino. Come primo step ho guardato le scuole Montessoriane a Valencia, ce ne sono diverse e tutte anche costi elevati, circa 6-700€/mese per bambino quindi scarterei questa opzione. Devo capire i costi di quelle statali e se sono facilmente accessibili.

Grazie mille per la risposta pasquale👍👍

Nuuuu :(( che tristezza.. grazie per le informazioni!!

Ciao Pasquale , posso disturbarti anch'io??!! Grazieeee