Close

RNH tassazione 5-10 % da 2018 per nuovi ingressi

Condivido pienamente il post di Mariella. È chiaro che la scelta del posto dove andare è dettata dall'interesse del singolo. Con tutte le motivazioni che Mariella ha elencato in modo molto chiaro. Ma, considerando che tutti i governi che si sono succeduti in Italia hanno messo le mani nelle tasche dei pensionati, il fattore che incentiverebbe a prendere tale decisione è senza ombra di dubbio è quello economico. Purtroppo.

ciao Stefano,
sei sempre molto interessante ed ecletticamente informato
staremo a vedere come si comporteranno le tassocrazie nordiche
certo che se mutassero unilateralmente gli accordi sarebbe un grave vulnus al diritto internazionale e comunque riguarderebbe solo i loro cittadini
non dico che sia impossibile e non so quanti scandinavi siano residenti in Portogallo
spero che le altre nazioni europee non vogliano comportarsi così' scorrettamente
già l'Europa serve solo per pagare grassi stipendi, viaggi e lussuosi soggiorni agli inutili eurocrati, che quasi sempre parlano per ventilare il loro alito pesante da lauti pranzi e luculliane bevute, vedi Junker, se neanche difende gli interessi dei suoi cittadini pensionati e di paesi che stanno cercando di venir fuori dalla crisi mi domando proprio a cosa altro serva 
un bell'esempio di accordo di esonarazione fiscale internazionale lo da la Francia con gli accordi del bandito Sarkozy, sig Bruni Tedeschi, che esonerano al 100% i poveri emiri del Qatar, che difatti hanno pensato bene di diversificare i loro investimenti, oltre a finanziare Daech e movimenti vari, si sono comprati il Paris Saint Germain, Neymar, mezzi quartieri di lusso e hotel palazzi a Parigi ed in Costa Azzurra
Suma a post!
che tristezza, altro che Panama e Paradise papers
coraggio, lottiamo
Dario

Le mie sonó le stesse considerazioni di quelle qui esposte da Mariella (come precedentemente fatto da altri, me inclusa)
A parte questo però,  mi scuso per avere io con un termine che voleva significare altro, procurato confusione.  Mi rendo conto che dicendo io "alla fonte" si sia intesa una deduzione...alla fonte nel senso classico di auell'espressione, cioè con l'addio all'importo lordo di una pensione.
No;  io intendevo che i paesi (non l'Italia in particolare o soltanto!)  si possono rendere forti di un semplicissimo ragionamento:  chi non ha da pagare tasse altrove ((neppue un pochino...)) le paga in casa, al suo proprio paese erogatore delle rendite (( questo io intendevo dire, con "alla fonte": non l'ente erogatore, ma il Paese...)).    Infatti, la legge che prevede che si paghino le tasse nel luogo di domicilio fiscale, non prevede che qualora vi é esenzione fiscale in quel paese, allora si sia esonerati del tutto...   E' su questo punto che per es. la Francia stava ragionando già più di un anno fa...    Con "alla fonte",  intendevo quindi il paese da cui provengono le pensioni.   Scusate ancora il bisticcio.
A parte questo, ok le opinioni, ma pure qui avrei dovuto allora dire  "speculazioni" ...mentali.  Nel senso che appunto di certezze riguardo una regola o legge che magari si vorrebbe fosse..inamovibile, non ve ne sono. Quindi, con tutto il rispetto, i vari  "secondo me" , valgono poco per questo, di motivo. Come ben detto da altri del foro, meglio pagare in Portogallo un 5, 10 o magari poi 20 %, piuttosto che tanto di troppo al paese da cui si decidesse di andarsene... 
Faccio però eco a quanto detto da Mariella, perché pagare meno o poche o anche zero imposte, ma poi sentirsi come un pesce fuor d'acqua e magari non arrivare a potersi sentire a proprio agio, sarebbe amaro. Lo si pagherebbe dunque salato in ben altro senso.

per Arcangelo
per Sbertan
no, purtroppo non sono ancora in Portogallo. In riferimento all'Accordo, a me sembra che non sia il pensionato a scegliere ma l'Accordo stesso. Parlavo di aliquota bassa o pari allo  0 % soltanto in quanto favorevole al pensionato "francese" e sfavorevole al paese "Francia". Detto questo non so se per il 2018 sia realmente, legalmente possibile mandare in onda (eventualmente) una nuova legge poniamo ad aprile con decorrenza retroattiva ( 1°gennaio ) facendo riferimento all'anno fiscale. Potrebbe essere così ma non ne sarei sicura. Forse sarebbe invece corretta la decorrenza a far tempo dal 1° gennaio 2019 se tale legge venisse emanata. Detto questo chissà, ci vorrebbe un esperto in materia ....e forse neppure perchè decideranno ciò che vorranno......inutile ripeterlo. Un caro saluto  ad entrambi ed a tutto il forum

con riferimento alla ventilata possibile tassazione sul lordo del reddito pensionistico, mi risulta che l'orcamento 2018 sia già stato discusso ed approvato. Non ho trovato, però, alcun cenno riguardante la decisione presa in merito a quanto sopra.
Mi è sfuggita la notizia?
Buona serata a tutti,
angelo lainati

ANGELO LAINATI :

con riferimento alla ventilata possibile tassazione sul lordo del reddito pensionistico, mi risulta che l'orcamento 2018 sia già stato discusso ed approvato. Non ho trovato, però, alcun cenno riguardante la decisione presa in merito a quanto sopra.
Mi è sfuggita la notizia?
Buona serata a tutti,
angelo lainati

... le "risulta"
quindi dovrebbe aver  letto qualche articolo di  giornale o notizia in rete ... potrebbe gentilmente fornirci il link o dirci la fonte della notizia ? - grazie

purtroppo chi mi ha informato deve aver preso un abbaglio, forse giustificato dall'eccessivo interesse che riponeva nell'attesa di tale  notizia.
mi scuso per la mia ingenuità.
credo che la fonte che ha tratto in inganno fosse:
rtp.pt/noticias/politica/votacao-final-do-orcamento-do-estado-acompanhe-em-direto_e1042932
buona giornata

ANGELO LAINATI :

purtroppo chi mi ha informato deve aver preso un abbaglio, forse giustificato dall'eccessivo interesse che riponeva nell'attesa di tale  notizia.
mi scuso per la mia ingenuità.
credo che la fonte che ha tratto in inganno fosse:
rtp.pt/noticias/politica/votacao-final-do-orcamento-do-estado-acompanhe-em-direto_e1042932
buona giornata

grazie Angelo
il suo amico non ha preso alcun abbaglio, dall'articolo da lei linkato si evince chiaramente che il Bilancio Preventivo per il 2018 E' STATO APPROVATO il 27 novembre scorso ... in quel Bilancio NON è prevista alcuna tassazione riguardo le pensioni percepite dai nuovi RNH ... vedremo nel corso del 2018, dopo che saranno concluse le varie discussioni in sede Europea, se torneranno sull'argomento  :)

Grazie a tutti
Seguo con interesse.

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo