Close

Multe

salve

una volta ottenuta l'iscrizione all'AIRE, le eventuali multe prese in Italia, dove vengono notificate e quindi recapitate?

Alfio

All'indirizzo estero. A me e' gia' capitato molti anni fa'

all,indirizzo estero confermo
a me è capitato in questi giorni
Purtroppo le raccomandate rimangono in deposito pochi giorni
( mi sembra 5 )  e poi rispedite al mittente
Un problemino non da poco
Saluti

ciao  a Tutti/e

mi  sembrava  di aver letto che si può usare la PEC,  no ZTL ed AUTOVELOX.

adocnazionale.it/al-via-le-multe-notificate-via-pec-facciamo-chiarezza/

Al via le multe notificate via Pec, facciamo chiarezza
Al via da oggi le notifiche a mezzo posta elettronica certificata (Pec) dei verbali di multa per violazione al Codice della strada, in base a quanto previsto dal DM del 18.12.2017 del Ministero dell’Interno.

Ma come funziona la multa notificata via Pec? È possibile applicarla a tutti o solo in determinati casi? Cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Multe notificate via Pec: in quali occasioni va inviata
La notifica dei verbali di contestazione si effettua, nel rispetto dei termini previsti dal Codice della Strada, nei confronti:

di chi ha commesso la violazione, se è stato fermato ed identificato al momento dell’accertamento dell’illecito ed abbia fornito un valido indirizzo Pec, o abbia un domicilio digitale;

del proprietario del veicolo con il quale è stata commessa la violazione, o di un altro soggetto obbligato in solido con l’autore della violazione del codice della strada, quando abbia domicilio digitale, o abbia, comunque, fornito un indirizzo Pec all’organo di polizia procedente, in occasione dell’attività di accertamento dell’illecito.

Qualora non sia stato comunicato, al momento della contestazione, l’indirizzo Pec dell’autore della violazione, o qualora la contestazione della violazione non sia stata effettuata al momento dell’accertamento dell’illecito, l’indirizzo Pec del proprietario del veicolo o di altro soggetto, deve essere ricercato dall’ufficio da cui dipende l’organo accertatore o che ha redatto il verbale di contestazione, nei pubblici elenchi per notificazioni e comunicazioni elettroniche a cui abbia accesso.

È importante specificare che la notifica via Pec si applica solo alle violazioni al Codice della Strada accertate da un organo di polizia stradale: sono quindi escluse quelle degli autovelox o delle Ztl.

grazie per tutte le risposte esaurienti!

semplificando…..
l'auto è ancora targata IT
…...se prendo una multa in autostrada per eccesso di velocità sulla A14 da Rimini a Bologna, mi viene spedita in Portogallo.

A questo punto io posso ignorarla?
che alternative ho?

fra qualche mese l'auto sarà targata PT
nella stessa situazione di cui sopra, cosa succederà?

saluti
Alfio

mediante consolato sanno il tuo indirizzo e mandano la raccomandata che deve essere notificata
non so se i termini gg siano li stessi che i Italia
fai il seguimi anche in PT perche non so se la delega sia valida

Nuova discussione