Multe

salve

una volta ottenuta l'iscrizione all'AIRE, le eventuali multe prese in Italia, dove vengono notificate e quindi recapitate?

Alfio

All'indirizzo estero. A me e' gia' capitato molti anni fa'

all,indirizzo estero confermo
a me è capitato in questi giorni
Purtroppo le raccomandate rimangono in deposito pochi giorni
( mi sembra 5 )  e poi rispedite al mittente
Un problemino non da poco
Saluti

ciao  a Tutti/e

mi  sembrava  di aver letto che si può usare la PEC,  no ZTL ed AUTOVELOX.

adocnazionale.it/al-via-le-multe-notificate-via-pec-facciamo-chiarezza/

Al via le multe notificate via Pec, facciamo chiarezza
Al via da oggi le notifiche a mezzo posta elettronica certificata (Pec) dei verbali di multa per violazione al Codice della strada, in base a quanto previsto dal DM del 18.12.2017 del Ministero dell'Interno.

Ma come funziona la multa notificata via Pec? È possibile applicarla a tutti o solo in determinati casi? Cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Multe notificate via Pec: in quali occasioni va inviata
La notifica dei verbali di contestazione si effettua, nel rispetto dei termini previsti dal Codice della Strada, nei confronti:

di chi ha commesso la violazione, se è stato fermato ed identificato al momento dell'accertamento dell'illecito ed abbia fornito un valido indirizzo Pec, o abbia un domicilio digitale;

del proprietario del veicolo con il quale è stata commessa la violazione, o di un altro soggetto obbligato in solido con l'autore della violazione del codice della strada, quando abbia domicilio digitale, o abbia, comunque, fornito un indirizzo Pec all'organo di polizia procedente, in occasione dell'attività di accertamento dell'illecito.

Qualora non sia stato comunicato, al momento della contestazione, l'indirizzo Pec dell'autore della violazione, o qualora la contestazione della violazione non sia stata effettuata al momento dell'accertamento dell'illecito, l'indirizzo Pec del proprietario del veicolo o di altro soggetto, deve essere ricercato dall'ufficio da cui dipende l'organo accertatore o che ha redatto il verbale di contestazione, nei pubblici elenchi per notificazioni e comunicazioni elettroniche a cui abbia accesso.

È importante specificare che la notifica via Pec si applica solo alle violazioni al Codice della Strada accertate da un organo di polizia stradale: sono quindi escluse quelle degli autovelox o delle Ztl.

grazie per tutte le risposte esaurienti!

semplificando…..
l'auto è ancora targata IT
…...se prendo una multa in autostrada per eccesso di velocità sulla A14 da Rimini a Bologna, mi viene spedita in Portogallo.

A questo punto io posso ignorarla?
che alternative ho?

fra qualche mese l'auto sarà targata PT
nella stessa situazione di cui sopra, cosa succederà?

saluti
Alfio

mediante consolato sanno il tuo indirizzo e mandano la raccomandata che deve essere notificata
non so se i termini gg siano li stessi che i Italia
fai il seguimi anche in PT perche non so se la delega sia valida

Salve. Una domanda. Due anni fa, estate 2017, sono andato in Portogallo. Ero totalmente ignoramte della materia pagamento pedaggi e quindi ho percorso ampi tratti autostradali cercando un casello che non ho mai trovato. Poi mi spiegarono come dovevo comportarmi ma era ormai troppo tardi.
Multe in Italia non ne sono mai arrivate e quindi immagino che la storia sia conclusa.
Quest'anno volevo tornare in Portogallo con la stessa targa di 2 anni fa e mi domandavo se ero ancora punibile o la cosa era andata in prescrizione.
Qualcuno può darmi informazioni sulla prescrizione delle multe?
Grazie
A.

AeFFe ha scritto :

Salve. Una domanda. Due anni fa, estate 2017, sono andato in Portogallo. Ero totalmente ignoramte della materia pagamento pedaggi e quindi ho percorso ampi tratti autostradali cercando un casello che non ho mai trovato. Poi mi spiegarono come dovevo comportarmi ma era ormai troppo tardi.
Multe in Italia non ne sono mai arrivate e quindi immagino che la storia sia conclusa.
Quest'anno volevo tornare in Portogallo con la stessa targa di 2 anni fa e mi domandavo se ero ancora punibile o la cosa era andata in prescrizione.
Qualcuno può darmi informazioni sulla prescrizione delle multe?
Grazie
A.


Ma scusa non ti sei posto il problema, quando vedevi le indicazioni luminose degli importi da pagare sulle autostrade che non hanno casello?

qui un link che ti può interessare

espertorisponde.ilsole24ore.com/problema-settimana/contavvenzioni-prese-estero:20130819.php?refresh_ce=1

Se ti ferma la GNR e hanno il data base, ti becchi una legnata.

Comunque per il prossimo viaggio prenditi il telepass internazionale, funziona bene, provato nell'ultimo viaggio, ti arrivano le fatture distinte per paese (spagna, francia, portogallo) e tratta, con addebito sulla carta di credito associata.
Se già hai il telepass devi cambiarlo con il nuovo e se hai indicato più targhe ti devi ricordare prima di partire di disassociare le targhe che non userai nel viaggio.

Si. Quando mi sono accorto di essere in Spagna e di non aver pagato.

Sai nulla sui tempi di prescrizione?

A.

buongiorno Mariella,
dove si compra il pass per le autostrade internazionale?
Dario

Buongiorno Dario io l'ho preso in Italia al punto blu, saluti vuto

Ciao Dario,
Noi abbiamo cambiato il telepass italiano con il nuovo che è valido per Francia Spagna e Portogallo, il cambio senza spese è stato fatto nel punto telepass in Italia, non so se riesci a farlo dal Portogallo, adesso mi sembra che per i nuovi clienti ci sia un offerta senza spese per un tot di mesi(sentivo mio marito brontolare che i vecchi clienti sono sempre trattati peggio).
L' alternativa se lo usi solo in Portogallo,è comprare il viaverde portoghese, avevo guardato tempo fa sul sito e mi sembrava che costasse poco ed è valido sia per tutte le autostrade con caselli che con quelle a foto - targa al passaggio.
Ops dal cellulare non avevo visto che ti avevano già risposto!

IL TELEPASS EUROPEO FUNZIONA BENISSIMO IN FRANCIA SPAGNA PORTOGALLO
IN SPAGNA MI FA NORMALMENTE FRENARE FINO A FERMARMI ALLA BARRIERA.
mi hanno detto che alla frontiera italia francia ne hanno uno francese che funziona bene come quello italiano..

normalmente nelle infrazioni stradali europee la prescrizione subentra dopo il primo anno
questo della morosità non so se rientra nelle infrazioni….comunque sono molti gli italiani che non pagano(giustamente) il tratto autostradale in Algarve e non mi risulta che siano stati colpiti da addebiti postumi
comunque il tratto in Algarve è stato costruito dalla com.europea e doveva essere libero e gratuito il portogallo sta facendo un abuso
cordialmente aasandro

aggiornamento
le multe italiane arrivano all'indirizzo scritto sul libretto di circolazione dell'auto e non all'indirizzo di residenza in Portogallo…

Ho chiesto alla motorizzazione di modificare l'indirizzo con quello portoghese, ma mi hanno negato la possibilità…

qualcuno ha delle esperienze diverse?

Cordialmente
Alfio

alfiosca ha scritto :

aggiornamento
le multe italiane arrivano all'indirizzo scritto sul libretto di circolazione dell'auto e non all'indirizzo di residenza in Portogallo…

Ho chiesto alla motorizzazione di modificare l'indirizzo con quello portoghese, ma mi hanno negato la possibilità…

qualcuno ha delle esperienze diverse?

Cordialmente
Alfio


salve Alfio,

solo un conoscente (Milano) testimonia gli sia stato inserito in Carta Circolazione l'indirizzo Portoghese ,  ritengo per una svista.
Per le MULTE consiglio di inserire nel proprio account di AgEntrate  una PEC.
Eventuali multe (Autovelox // ZTL  // ecc)  saranno notificate  in primis sulla PEC, quindi rapidamente visibili  ovunque uno si trovi  (obbligo da circolare 300/A/1500/18/127/9 del 20/02/2018 Multe, sanzioni e ingiunzioni con obbligo di notifica via Pec)

ilsole24ore.com/art/notizie/2018-02-21/notifiche-via-pec-obbligo-ampio-200844.shtml?uuid=AEJpz23D

Cordialmente

Ste

Stefano
grazie per la puntuale ed esauriente risposta

cordialmente
Alfio

Dipende se uno ha modificato il libretto per iscrizione aire o no. Se no, vale l'indirizzo registrato, se si, registrano il comune di iscrizione aire e ti chiedono un domicilio presso una persona fisica in Italia, registrato sul libretto dove, penso, invieranno eventuali multe.

fare un'eventuale seguimi alla posta , in Italia funziona