Rinnovo patente

Buongiorno, qualcuno mi sa dire che scadenze hanno i rinnovi della patente: in Italia sono ogni 5 anni fino a 70 anni di età e , oltre i 70, ogni 3 anni.
In Portogallo ?
Grazie e buona giornata . Alberto

Aimeh, posso darti risposta per gli oltre settantenni: 1 anno fino alla data di compleanno.

Non ho capito, scusa : si rinnova ogni anno? Grazie

La mia italiana era scaduta a marzo 2017. Avevo all'epoca 70anni. Il Portogallo me l'ha rinnovata ed ora mi scade il 30/8/2018, quando ne compirò 72. Questo è quanto.

Mi avevano detto che dopo i 70 ti fanno rifare l'esame di guida?

Io non ho dovuto fare alcun esame. Sono andato dal medico, mi ha rilasciato il certificato di idoneità  (32 €.) Poi alla motorizzazione di Faro, 30 € comprese le foto, mi hanno ritirato la patente italiana in scadenza e mi hanno rilasciato un provvisorio. Dopo un mese circa ho ricevuto a casa la patente definitiva. Non so altro che procedure abbiamo seguito. PUNTO.

Nonnomartina ha scritto :

Io non ho dovuto fare alcun esame. Sono andato dal medico, mi ha rilasciato il certificato di idoneità  (32 €.) Poi alla motorizzazione di Faro, 30 € comprese le foto, mi hanno ritirato la patente italiana in scadenza e mi hanno rilasciato un provvisorio. Dopo un mese circa ho ricevuto a casa la patente definitiva. Non so altro che procedure abbiamo seguito. PUNTO.


Ciao Nonnomartina,
vorrei sapere 3 cose in merito al rinnovo della tua patente Italiana in Portogallo:

1) la nuova patente rilasciata dall'Alfandega Portoghese ha la dicitura della republica Portoghese come quella Italiana?

2) sulla nuova patente c'è anche il logo Europeo?

3) non ti hanno chiesto che tipo di rinnovo volevi fare? Cioè se volevi estendere la validità della tua patente Europea?

Una domanda per tutti:

qualcuno ha convertito la propria patente Italiana in quella Portoghese? Per "convertito" intendo senza aspettare la scadenza della patente.

Grazie in anticipo per le risposte.
Mario

1 e 2: affermativo per entrambi gli aspetti
3: la patente rilasciata da uno qualsiasi degli Stati dell'Unione ha validità Nche in tutti gli altri.
Certo che puoi. Anzi è consigliabile per varie ragioni, in particolare a fronte di smarrimento...

A Nonnomartina,
potresti, per favore, chiarire meglio l'ultima tua frase sui vantaggi della conversione patente senza aspettare la scadenza?
Grazie
Mario

In caso di furto o smarrimento della patente italiana, se sei residente in Portogallo, dovresti comunque rivolgerti alle Autorità italiane per ottenerne il duplicato. Sai che meraviglia...|

Concordo