Consigli per pratiche burocratiche

Salve, a giorni partirò per il Portogallo Costa Ovest e Algarve, per un eventuale trasferimento nel paese.
Sono pensionata e con molti motivi,non solo economici, per desiderare l'espatrio.
Vorrei avere il vostro parere su come regolarsi per avviare le pratiche, da soli difficile?
Le agenzie ovviamente chiedono una bella commetta, vorrei provarci da sola ma nemmeno impazzire!
Capisco abbastanza il portoghese, lo mastico un po',avendo parenti brasiliani.
Grazie!
Luciana

Salve Luciana,

Ben arrivata su Expat.com!

In questo Forum Portogallo trova diverse informazioni e pareri sul quesito posto.
Grazie al supporto ed al contributo dei nostri utenti mettiamo a disposizione delle pagine ricche di consigli utili!
Le suggerisco quindi un'attenta lettura, gli ultimi argomenti discussi sono disponibili, scorrendo questa  pagina verso il basso, nella sezione Cerca altri argomenti nel forum Portogallo.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Per quel che e' stata la mia esperienza, ti posso dire che 1) l'aiuto di un(a) professionista e' stato determinante per la riuscita veloce di tutti i passi dell'iter. Se avessi fatto da solo avrei rischiato di perdere mesi e quindi piu' soldi di quelli che avrei risparmiato. 2) anchio parlo un poco di portoghese e questo mi ha permesso di fare da me alcuni passi (es. trovarmi casa e ottenere il NIF), per cui nonostante il preventivo parlasse di 1500 + IVA, alla fine ho speso circa 600. Per cui pensaci bene, saluti
Sergio

Da quello che si legge nel Forum la sola conoscena della lingua non è sufficiente a volte.
Valuti bene I pro e i contro.

Grazie Sergio,
penso che anche io farò così  cercando un aiuto ma per quanto possibile facendo anche io.
Incrociamo le dita.
Cordiali saluti

Luciana

Salve Micolino,
è vero che la burocrazia ha le sue insidie....ne terrò conto.
Saluti cordiali

Luciana

Grazie Francesca del benvenuto e dei consigli!
Vorrei tanto almeno provarci...sembra un bellissimo paese il Portogallo,diversamente dal mio ora!
Cordialmente e a risentirci

Luciana