Trasferirsi con figli

Salve a tutti.
ci siamo appena registrarti. Stiamo valutando di trasferirci con i figli in portogallo. Volevamo qualche consiglio da chi ha figli sul dove sono le migliori scuole, se è legale fare homeschooling, come informarci sui vaccini consigliati ai bambini e in generale su come vivere al meglio e in quale città. Ovviamente preferiamo posti dove la vita è meno cara all'inizio perchè dobbiamo anche capire come fare per lavorare. Grazie a chiunque voglia aiutarci.

Ciao quanti anni hanno i figli?

neonato e 5 anni

Buongiorno Lisa
L agomento è alquanto difficile,trattandosi dei nostri figli.
Sul dove e sul cosa sia migliore come scuole,è tutto molto ,molto soggettivo . Provo a spiegarle: Io come molti di noi vediamo il Portogallo come un isola felice,e le assicuro che in parte lo è.  Per una famiglia è difficilissima la scelta,perchè abbiamo il compito di far collimare il piacere di vivere una situazione,e il dovere di offrire un istruzione ai nostri figli. Partendo da queste basi,e dato che queste due priorità è difficilissimo farle collimare,a meno che uno non sia milionario,le dico sinceramente che serve non poca pazienza,e tanta intrapendenza per fare il salto.  I miei figli frequenteranno una scuola statale ,in una cittadina di mare ben organizzata,ho trovato l appartamento vicino il mare la scuola è a 200 metri e le assicuro che qui si possono mandare da soli ,ben organizzata,centro sportivo a 500 mt con piscina ,palestra,sauna ad 1 euro al giorno,o 17 euro mese,verde e camminate a volontà.
Spero mentre parlo di trasmetterle il nostro stato d animo.I miei bimbi inizieranno ad affrontare una nuova lingua ,il Portoghese,l inglese molto seriamente rispetto a noi,e poi il francese o tedesco parlo di 4 elementare e 1 media.La scuola è dalle 8,30 alle 17 i buoni mensa 1,45 euro lo stesso per il piccolo che è Celiaco,a scuola si fa di tutto. I vaccini in Portogallo sono obbligatori,ma se i bimbi non li hanno basta una dichiarazione di responsabilità dei genitori per avere l accesso alla scuola.  Per l accesso serve il nulla osta della scuola Italiana,tradotto euro 25 e timbrato dall autorità consolare io ne conosco una ad Albufeira,poi occorre il certificato di residenza sui 25 euro a testa,il NIF sui 10 euro tutto ciò da diritto all iscrizione alla scuola e alla Sanità Pubblica,se si vuol fare un assicurazione sanitaria privata incluse cure dentarie per 4 sui 100 euro mese.      Il fatto delle scelte è stato per me un po casuale,nel senso che a secondo di dove trova,e sceglie la casa,appartiene come zona ad una scuola. Avrà capito che per affrontare tutto ciò è da abbandonare un po il nostro modo di essere Italiani,di dover pianificare sempre tutto.  Noi qui siamo come dei bimbi che stanno ai primi passi,spesso si cade e ci si rialza e sempre più si acquista sicurezza,ma mai si affronta e mai si farà,io ho deciso di farlo,non so cosa accadrà,ma so che se guardo indietro non ho il buio ,e comunque non avremmo mai il rimorso di non aver afffrontato una possibilità di migliorare la nostra vita in un paese che può dare molte possibilità a misura d uomo,meno caotico del nostro con cento cose a favore,ma anche alcune a sfavore. Se passate da queste parti cercatemi avro'piacere di conoscervi.
Cordiali Saluti Fabio

Ho inserito un mi piace ... ma solo perchè manca il   MI PIACE MOLTISSIMO

Bravo Fabio !!

È un piacere cari connazionali.Ho dimenticato di dire che qui in terra straniera abbiamo ancor più l esigenza e il dovere/piacere di aiutarci a vicenda,ma spesso molti rimangono arroccati su mentalità italiane di diffidenza.Vorrei ricordare che tutto è vanità tutto passa davanti a noi,la vita,e quindi perché non amarci di più cercandoci e amandoci con la consapevolezza che tutti possiamo sbagliare,ma allo stesso tempo apriamo il nostro cuore al perdono. Fabio

Ciao sono molto intressato alla discussione,anche noi siamo decisi a mollare l'italia sopratutto per i nostri bimbi, 1 di 5 e 1 di 9 anni, stiamo cercando di cedere la ns attività e aprirne un altra in Portogallo..intanto vi seguo con molto interesse !!

Salve Andrea
Da parte mia vi terrò informati sui vari risvolti della nostra esperienza,.
Cosa ne pensate del Portogallo vi è piaciuto?
Fabio

Ancora non siamo ci siamo stati ma a pelle ci piace..mio cognato x tutto settembre farà un lungo giro con sua moglie e ci riporterà le sue impressioni generali e spero di poterci fare un salto quest'inverno,purtroppo la ns attività ci costringe,noi lavoriamo praticamente sempre e riusciamo a ritagliarci solo 3 weeks all'anno 😔

Ciao Andrea,
guarda che è FONDAMENTALE  farselo il giretto ....  non importa in quale periodo.

Devi vedere i luoghi e  non nell'ottica del turista ...  ti servirebbero 15 gg per  vedere  un minimo .

Complimenti per la discussione "mancava"

Ti ringrazio per il consiglio e certamente lo seguiremo proprio perché con due bimbi non è semplice..vorremmo proseguire la nostra attività sul food ( abbiamo una bakery americana) oppure virare sul salato ma potremo capirlo solo venendo in portogallo. Pensavamo a Porto perché è abbastanza grande ma a dimensione umana e credo vivace in tutte le stagioni.🤔

Valuta anche Figueira da Foz  ...  credo  ZERO italiani lì  .....

aggiungo
nessuna concorrenza del food  italiano ....
lì potrebbe essere una novità e la città è veramente carina.

Oltre il promontorio verso  nord  spiagge infinite e pineta infinita.

Ben costruita la  (piccola)  periferia , buona viabilità.

Bel centro e  lungomare ....a   me  è piaciuta ..
Eravamo andati lì per visionarne 2  ed un terreno sul mare .
Le case hanno prezzi abbordabili e  ce  ne  sono molte in vendita  in centro.

Buon giorno Fabio,
ho trovado molto interessanti le informazioni che hai scritto.
Io, mia moglie e mia figlia (9 anni) attualmente viviamo in Brasile, ma abbiamo intenzione di transferirci in Portogallo a partire dal prossimo anno (per l'anno escolástico 2018/19).
L'intenzione è inserire nostra figlia in 5° elementare.
In questo momento ci troviamo in Italia in vacanza  ed abbiamo programmato  il rientro in Brasile per il 15 agosto com una sosta di una settimana in Portogallo per poter fare in giro conoscitivo.
Certo sono pochi giorni, ma credo riusciremo a farci un'idea.
Il nostro interesse è trasferirci in una località dal clima mite, con buoni servizi (scuole e ospedali) e dove la vita abbia dei costi contenuti.
Informandoci ci sembravano più adatte alle nostre esigenze le regioni dell'Algarve e dell'Alentejo. 
Tra le cittadine che avevo selezionato da visitare durante questa breve sosta, c'è ancha Albufeira, dove se non sbaglio tu vivi.
Vorremmo avere maggiori informazioni rigurado ai costi di affitto (bicamere), al costo della vita paragonandola alle altre cittadine portoghesi ed alla sicurezza.
E se siete lì in questo período (19/20 agosto) ci farebbe piacere comoscervi.
Un saluto. Giulio

Caro Giulio e famiglia
Io purtroppo saro in Portogallo solo da dopo la metà di Settembre stavo ad Albufeira ma ora sto a 20 km ad est da essa. Ho l impressione che le nostre vite si rincorrano:ti spiego.
Noi cinque anni fa stavamo per andare a vivere in Brasile,nordest,ma li non ci sentivamo abbastanza sicuri,tu sai meglio di me e poi abbiamo preferito che la grande finisse il linguistico in Italia. Poi spronati dalla defiscalizzazione per 10 anni (al momento),abbiamo con mia moglie conosciuto il Portogallo,zona lisbona,edintorni litorale ovest e tutto l Algarve.  Il clima è più mite dell Italia ma il freddo  poco ma c e'ma fa anche piacere alla fine no? Io adoro il vento impetuoso a volte dell Oceano,ma anche i 17 gradi di Gennaio,tante tante cose ma soprattutto il Mare.
Dario dice che lui al mare ci va in vacanza,io preferisco starci immerso tutto l anno,ma sono punti di vista.Qui la vita è un po caruccia male che ti va alcune cose sono in linea con l Italia,ma altre anche 1/3 tipo pesce ,carne ecc,diciamo che avendo l occhio lungo si risparmia. Affitti T1 sui 300-400 euro T2 400-500,ma devi cercare e cercare,la cosa migliore è comprare ma serve una base del 15   20x 100.
Da ciò che scrivono i cari amici ci sono zone del nord molto convenienti,scruta con i tuoi occhi ed osserva attentamente,
Se vuoi puoi contattarmi in privato
Fabio

Ciao, Ho un figlio di 10 anni che sta per finire le elementari, vorremmo partire la prossima estate, cerco una situazione come la Vs., hai un consiglio per il luogo dove andare? Abbiamo un parente ad Aveiro, ma non mi convincono le spiagge, anche se dal punto di vista scolastico andrebbe bene, Porto troppo a nord, con freddo d'inverno, Figueira mi sembra piccola e lontana da un polo scolastico superiore ed Universitario, pensando ad un futuro e cercando già  da ora un posto definitivo. Grazie e ciao

.i sento di suggerire la zona di Faro. Se non Faro stessa. Sede anche di Università. E qui per clima, spiaggia e servizi socio sanitari, non sbagli di certo.

grazie mille

Ciao fabio,
Noi viviamo in italia, a breve spero di andare in pensione , mia moglie e brasilana , nostra figlia ha 7 anni e parla tutte e due le lingue.
Dove siete ubicati voi,
Magari faccio un salto preliminare.
Ho lavorato da giovane per 1 anno a Setubal.
Complimenti per la risposta.
Saluti Filippo

Buonasera a tutti,
sono nuova e leggevo con stupore del NIF che avrebbe un costo di 10euro.
Com'é possibile, dato che ho fatto le carte settimana scorsa e non ho pagato mezzo euro per nessuno dei due bimbi?
Non ho neppure dovuto tradurre alcun nulla osta, ma dipende dal fatto che il più grande debba ancora iniziare il ciclo elementare, come mi ha scritto in risposta il Miur.

Ho un bambino di 6 anni che inizia le elementari a settembre e uno di 18 mesi.
Mi chiedevo se, dato che io per motivi di lavoro dovrò restare ancora qualche anno residente qui in Italia, dovessi iscriverli all'Aire.
Restano a Olhão, Faro, con mio marito, residenti lì, nella nostra nuova casa (ancora  non mia, ma tra poco speriamo) in teoria a vita, o almeno finché vorranno viverci...

Qualcuno sa aiutarmi?

FrancescaFirenze ha scritto :

Buonasera a tutti,
sono nuova e leggevo con stupore del NIF che avrebbe un costo di 10euro.
Com'é possibile, dato che ho fatto le carte settimana scorsa e non ho pagato mezzo euro per nessuno dei due bimbi?
Non ho neppure dovuto tradurre alcun nulla osta, ma dipende dal fatto che il più grande debba ancora iniziare il ciclo elementare, come mi ha scritto in risposta il Miur.

Ho un bambino di 6 anni che inizia le elementari a settembre e uno di 18 mesi.
Mi chiedevo se, dato che io per motivi di lavoro dovrò restare ancora qualche anno residente qui in Italia, dovessi iscriverli all'Aire.
Restano a Olhão, Faro, con mio marito, residenti lì, nella nostra nuova casa (ancora  non mia, ma tra poco speriamo) in teoria a vita, o almeno finché vorranno viverci...

Qualcuno sa aiutarmi?


puoi inscriverli AIRE se risiedono in Portogallo devi farlo perche se ti chiederanno dove si trova il centro dei tuoi interessi potrai rispondere con la tua famiglia in futuro . scuole ,sanita , vacini interessi dei figli deve essere superiore alle scartofie
Buona fortuna (la mia prima carta identita e stato un passaporto del Consolato Italiano)

non ho capito. io resto comunque residente in Italia, loro resteranno qui con mio marito.
La domanda era solo: devo iscriverli all'Aire ancorché minorenni?

Per FrancescaFirenze:
Si se prendono residenza in Portogallo, anche se minorenni

grazie infinite!

Salve vorrei tanto avere informazioni sul come poter organizzare un trasferimento nel sud del Portogallo, mi interessa in particolar modo la zona di Farò, avendo due bambine rispettivamente di 3 e 5 anni.
Grazie dell'attenzione.

Buona sera Fabio,mi sono appena iscritto ho letto il tuo testo,ma se posso in quale città ti sei trasferito?

Ciao Fabio
dove sei esattamente?