Aprire una pizzeria in portogallo

salve , pensando da un po di aprire una pizzeria in Portogallo , facendo ricerca su quale area o città  potrebbe essere la piu favorevole a tale attivita , gia ho esperienza in merito , preferibilmente vicino al mare , una città o cittadina che vive un po tutto l'anno e non solo i mesi estivi con il turismo .
se posso avere qualche suggerimento sarei grato ...
grazie...

buongiorno,
di pizzerie  Porto ce ne sono già diverse, come ne, resto del Portogallo
per avere speranze di successo bisogna cercare di fare qualcosa di alternativo
qualsiasi mestiere ma soprattutto quelli legati alla alimentazione ed alla ristorazione necessitano una alta professionalità
la cosa mi interessa, prima di effettuare uno studio approfondito, vorrei sapere:
1 le esperienze ed il curriculum di chi gestirebbe il progetto
2 a quanto ammonta la capacità finanziaria da investire

Se sai fare la pizza napoletana buona secondo me puoi avere successo in qualunque posto.
Io di solito vado a mangiare la pizza da un portoghese che ha imparato in Svizzera. Si assomiglia un po alla pizza ma soli un po. Ha aperto un locale in un paesino di cerca 300 anime senza insegne nel locale senza fare pubblicità ed è pieno tutti i giorni non riesce a starci dietro. Il paese si trova nell interno del Portogallo una zona rurale isolata dove non esiste turismo.
Se vuoi aprire in zone dove ce vita tutto l anno allora Lisbona o Porto ma ce molta piu concorrenza.
Se apri in un posto dove non ce nulla e se la pizza è veramente buona secondo me avrai successo.

Ciao Mormon ...
a  quanto vende una pizza "base"  l'esercizio di cui parli ...?
e  relativa coca  e  birra ?

Così ... per fare 2  conti e  Grazie

Se vieni a Viana do Castelo, che e' sul mare ed e' una cittadina che vive tutto l'anno, potresti anche fare centro. Per il momento non ho visto pizzerie e c'e' un solo ristorante cinese : terreno vergine. Ad una trentina di km da qui, a Vila Nova da Cerveira so' che si e' installato un milanese con un ristorante e pare che abbia un buon successo. La provincia ripaga a quanto pare. Basta non andare tutti nello stesso posto (Algarve, Lisbona..)

Intanto ringrazio tutti x le risposte costruttive.. e per la voglia di essere utili e la disponibilitá a socializzare..
Fatto bene a iscrivermi a sto blog....👍

Salve a tutti. Qualcuno puo' aiutarmi  indicandomi dove cominciare  a guardarmi intorno per aprire attivita' pizzeria /ristorante  in Portogallo? Andrei  a  visitare la zona a settembre. Gestisco una pizzeria  con la famiglia a Vicenza in Veneto .Grazie

Qui a Ericeira ci sono varie pizzerie , una aperta da un italiano ( Mascalzone latino ) ma sembra avere meno successo di un posto che si chiama " pizza italiana " gestita da un francese di chambery ....
La margherita in Portogallo costa mediamente 10 euro e si arriva a 15/16 se aggiungi ingredienti .
L'unica pizza che ho provato in Portogallo è stato a Obidos da pizzaiolo italiano : napoli con mozzarella 12 euro , molto buona e sembravano ottimi anche pasta e risotti .
Non ho visto , se non a Lisbona , pizza al taglio che , soprattutto nei paesi sull'oceano , potrebbero avere un buon successo .
I portoghesi fanno molti spuntini durante il giorno e con essi sostituiscono il pranzo : sandwich e toast . Quindi la pizza al taglio credo sarebbe gradita : meno costosa , più piccola di porzione .
Una cosa che manca veramente sono ristoranti che preparano pasta e risotti veramente italiani .
Qui un risotto di pesce costa 21 euro e non equivale ai nostri .
Quindi secondo me pizza al taglio ,pasta e risotti potrebbero avere buona fortuna .
E in ogni caso Buona fortuna !

Aggiungo un'altra osservazione che forse potrebbe essere utile a chi pensa di aprire un'attività in Portogallo .
In Portogallo c'è molta crisi , poco lavoro e stipendi bassi .I paesi sull'oceano  in estate vedono aprire attività (che poi chiuderanno in inverno ) per  approfittare del flusso turistico .
Ericeira è un paesino con una altissima proporzione di ristoranti ed è per questo motivo, molto visitata la sera dai lisbonesi e dai paesi limitrofi, quindi località con business forte nella ristorazione oltre che nel surf .
Gli imprenditori portoghesi privilegiano i dipendenti portoghesi o al massimo brasiliani .
Qui gli unici stranieri che hanno negozi di oggettistica e un solo mini ristorante sono i cinesi .
L'italiano che ha la pizzeria torna in Italia in inverno .
Nei ristoranti , nei bar ci sono sempre molti " empregado " impiegati come si chiamano qui , ma sono quasi tutti portoghesi ( pagati molto male ) e così nelle cucine , dove vedi signore o signori anziani o donne della famiglia proprietaria , ma quasi mai stranieri .
Persino i sushi-chef nei vari giapponesi che aprono in abbondanza ( e poi forse chiudono ) sono portoghesi e/o brasiliani .
Questo perché il popolo portoghese è un popolo autoconservativo ( non dimentichiamo che hanno avuto per decenni una dittatura autarchica stile Cuba )di ciò che appartiene loro , poco disposto ad aprire all'immigrazione , costituito da molta gente che è immigrata a lungo e ora apre la propria attività .
Ciò che ho descritto vale per Ericeira ma l'ho osservato in quasi tutti i paesi portoghesi che ho girato ( escludo sempre Lisbona )
Venire qui per aprire un business richiede un buono studio sia delle opportunità in termini di merceologia , sia di località e la capacità di rispettare questo popolo e le sue regole implicite di sopravvivenza.
E' una mia osservazione, qualcuno potrà dissentire, ma credo opportuno passarla a chi pensa di venire ad investire danaro in qualcosa che non sia una casa .
Il capitolo scuole di surf è a parte , vede anche business di stranieri , ma il popolo del surf costituisce una nazione nella nazione e comunque alimenta business per tutti

ciao Sabinella,
sto lavorando su un progetto simile,
possiamo approfondire?
Dario

Ciao scusa hai detto che non ci sono pizzerie a Vania ma ne ho trovate già tre noi stiamo cercando un posticino vivo dove aprire la nostra pizzeria napoletana ne abbiamo già una qui in Italia

x Andrea Caputo, hai ragione, qualcuno e' arrivato prima di te. Io non avevo visto nulla probabilmente perche' non le cerco, difatti non mangio quasi mai pizza. Sorry

salve.., anchio sto in una fase di studio di dove poter aprire una pizzeria in Portogallo , ho ja esperienza in merito , e al momento sto terminando un lavoro in Brasile.., tra non molto sarò li per osservarvare di persona varie cose...e avere le certezze commerciali dei luoghi...
se possiamo esserci utili....è cosa boa..
Napolitaner..

Ciao e per aprire un panificio ci sono speranze?

Una raccomandazione a chi metterà una pizzeria. Non adattatevi ai modi portoghesi di fare la pizza. Fategli sentire come sono buone le pizze all'italiana.
Auguri.

Non vorrei scoraggiare nessuno, ma avendo girato parecchio il Portogallo da Nord a Sud mi sento di dirvi di scegliere bene il posto in cui aprire una attività "ristorativa" in genere che sia pizzeria o panetteria o negozio di prodotti tipici.
I portoghesi sono molto tradizionalisti e amano la loro cucina e anche quando mangiano fuori cercano i loro piatti, non mi sono mai sognata di mangiare una pizza in Portogallo anche perchè con gli stessi soldi e anche meno si mangia ottimo pesce e ottima carne con contorni.
Penso che una pizzeria potrebbe funzionare solo in un posto con alta affluenza di turisti se già non inflazionato, quanto al pane i portoghesi ne fanno poco uso e comunque lo trovi tranquillamente nella maggior parte dei loro cafè- pastelaria (vedi catena di bar naxive presente in tutto il paese e molto frequentate per l'ottimo rapporto qualità- prezzi).
L'accompagno tipico dei portoghesi non è il pane ma il riso che viene servito con tutti i piatti che tranquillamente si possono definire piatti unici per la presenza di pesce/carne e verdure di contorno.
Poi come già detto da altri in qualsiasi bar anche nei posti più all'interno, nei paesini più piccoli che minimo hanno sempre un paio di bar, trovi la classica bifana, o pao con presunto, tosta o torrada ...... a prezzi bassissimi, sono gli spuntini tipici dei portoghesi.
Forse i più giovani sono curiosi di assaggiare una volta altre cose ma poi tornano sempre alle loro tipicità.
In cittadine più grandi tipo Sousà trovi anche self service con takeway ma anche lì l'offerta è di piatti tipici, quindi frango, peixe, bacalhau e arroz.
Forse potrebbe funzionare un negozio di prodotti tipici italiani in Algarve, molto frequentata dagli italiani visto che in genere noi siamo molto affezionati ai nostri primi piatti e difficilmente rinunciamo ad essi, ma sarebbe comunque un discorso elitario.

(Vorrà dire che quando finalmente riuscirò a stare in Portogallo, mi dedicherò a fare tortellini, cappelletti, anolini, lasagne al forno e a venderli sottobanco agli italiani :D;) ma siccome non andrò ad abitare in Algarve dovrete venire a prenderli :whistle: )

ciao Mariella,

vero quanto dici sulle abitudini portoghesi e io , come te , pur abitando qui buona parte dell'anno non mangio pizze in loco .
Però la pizza ai portoghesi piace , ma non la nostra , quella alla portoghese .
Infatti qui a Ericeira c'è un giovane pizzaiolo romano che fa la pizza con bordo alto ( quella vera) , che lavora pochissimo mentre altre due pizzerie che fanno pizze per me inguardabil,i sia come pasta che come ingredienti ,  lavorano tantissimo .
In questo posto di mare molto frequentato turisticamente ad esempio secondo me mancherebbe una pizza al taglio che i giovani surfisti e chi torna dalle spiagge gradirebbe molto.
Circa la tua idea della pasta penso ottima.A Lisbona due italiani hanno aperto un pastificio che offre anche ristorazione e che lavora tantissimo , offrendo ottima pasta fresca a prezzi medi ( rispetto all'Italia ) .

mariella15 ha scritto :

Vorrà dire che quando finalmente riuscirò a stare in Portogallo, mi dedicherò a fare tortellini, cappelletti, anolini, lasagne al forno e a venderli sottobanco agli italiani :D;) ma siccome non andrò ad abitare in Algarve dovrete venire a prenderli :whistle: )


OK.. invito accettato ...
io  vengo con il mio tovagliolo ...  perchè li fornirai CALDI nel piatto .... vero ??!!

:D:D:D

Stef

buongiorno napoletaner,
dipende da quanto vuoi investire, evidentemente
a Porto, più' precisamente a Matosinhos,  c'é una pizzeria italiana che funziona molto bene e di tendenza, con un pizzaiolo molto bravo
ti consiglio una città, Lisbona o Porto, che richiedono un investimento importante, o una città media, tipo Braga, Guimaraes, Coimbra (città universitaria internazionale)
pensa a qualcosa di livello medio alto perché di pizzerie economiche ce ne sono già parecchie
buona fortuna
Dario

SBERTAN ha scritto :
mariella15 ha scritto :

Vorrà dire che quando finalmente riuscirò a stare in Portogallo, mi dedicherò a fare tortellini, cappelletti, anolini, lasagne al forno e a venderli sottobanco agli italiani :D;) ma siccome non andrò ad abitare in Algarve dovrete venire a prenderli :whistle: )


OK.. invito accettato ...
io  vengo con il mio tovagliolo ...  perchè li fornirai CALDI nel piatto .... vero ??!!

:D:D:D

Stef


Certo Stefano :thanks: per te pronti nel piatto e non serve il tovagliolo se proprio vuoi una bottiglia di grasparossa :D

Se siete a Lisbona e volete una pizza "decente" vo consiglio DA VITO mercato sapatores sul confine tra Graca e Penha de Franca.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Posta messaggio nella sezione Collaboratori e soci in Portogallo

@DARIO ALFREDO VIALE la esperienza c'è sono io e mi chiamo Gennaro ho già tutta l'attrezzatura per poter aprire .mi serve un locale con una canna fumaria innaffiato che ne pensa ?

@gennarobalzano2017

Buongiorno, la discussione è inattiva da tempo. Se non ottiene risposta, può postare una nuova discussione sul Forum Portogallo.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com