Cose da fare e vedere in Indonesia

Buongiorno a tutti,

Se doveste stilare un elenco di cose che assolutamente vanno fatte o viste in Indonesia, cosa consigliereste?

In base alla zona del paese in cui vivete, quali sono i vostri suggerimenti?

Ci sono dei posti in particolare in cui vi piace andare nel fine settimana?

Qualche piatto della cucina locale che va assaggiato oppure un evento a cui non si può mancare?

Fateci sapere quali sono le vostre preferenze su cose da fare e vedere in Indonesia!

Grazie in anticipo,

Francesca

Ovviamente quando si parla di Bali le attrazioni principali sembrano essere Templi e Spiagge e certamente consiglio di vedere entrambi. Per quanto riguarda i Templi, magari al posto dei piu' famosi e turistici si possono prediligere alcuni meno frequentati per assoporare meglio la spiritualita' di questi luoghi, io ad esempio trovo meraviglioso il Tempio di Goa Gajah e lo consiglio senz'altro. E' da tenere a mente anche che la natura a Bali non e' solo spiaggia. Le foreste, le cascate e i vulcani sono a mio parere da non perdere e, se avete a disposizione un motorino, consiglio un giro nell'entroterra tra le risaie, senza una meta precisa, lontano dai luoghi turistici, si possono trovare paesaggi veramente unici. Per gustare la vera cucina locale, consiglio di fermarsi almeno una volta in uno dei tipici warung (quelli dove scegli tu il cibo in esposizione, per intenderci), magari scegliendone uno abbastanza frequentato dai locali, per essere sicuri che il cibo sia fresco ogni giorno.

Concordo in pieno!!!
Quando qualche mio amico viene A Bali per la prima volta e mi chiede consigli su cosa vedere, gli rispondo "fai base a Canggu, affitta un motorino, parti la mattina presto con uno zainetto con un paio di cambi e vai verso l'entroterra senza meta, scoprirai la vera Bali"

Bali si bella,con i templi le spiagge la danza del fuoco al tempio di Ubud, tuttavia l'Indonesia offre molto di piu di Bali.

Padang e Mentawai con le sue isolette e mare stupendo, volendo si puo' anche fare un tour per visitare la popolazione Mentawai (in declino) con i loro tatuaggi fatti a mano.

Il tour di Tana Toraja in Sulawesi Centrale, visitare uno dei vulcani piu' famosi del mondo: il Krakatoa, Kawa Ijen  per vedere il fuoco azzurro o Bromo nel isola di Jawa orientale, vedere le bellezze incontaminate del Borneo (l'isola di kakaban con le meduse), i famosi Dayak (i tagliatori di teste) citati anche da Emilio Salgari nei suoi racconti.

Le corse dei tori a Pacu Jawi e Madura, i parchi nazionali.  Le isole intorno a Lamupung a Sumatra tra cui Pulau Kiluan dove poter fotografare i delfini.

Yogiakarta con i templi di Prambanan, Borobudur, il Taman Sari, Malioboro, il palazzo del Re, Ratu Boku, le fabbriche di Batik, il kopi Luwak, il Vulcano Merapi e Jomblang cave.

Ramang ramang in Sulawesi raggiungibile con la barca navigando tra i canali. Le isole di fronte a Makassar. Tanjung Bira.

Le 1000 isole "di fronte" alla capitale Jakarta: Harapan, Pari, Pramuka e la famosa Pulau Macan (isola delle tigri) tanto per citarne alcune.

Belitung con il suo faro da cui si possono scattare foto meravigliose, tanjung tinngi per foto al tramonto. Bogor con il suo giardino Botanico, museo di storia naturale e Taman Safari. Bandung con le suoe coltivazioni di te', il vulcano di Kawa Ratu e Puncak.

Il Parco Nazionale di Baluran (l'Africa indonesiana). Le isole Komodo con i varani.
Papua con Raja Ampat e Cendrawasih. Le isole Maluku.

Le isole Gili situate tra Lombok e Bali. L'isola di Karimun Java, Java centrale, dove si puo' nuotare nella vasca con gli squali. Dieng Plateau per visitare i templi e al mattino scalare la montagna per cercare l'alba.

Per quanto riguarda il cibo con 17000 isole c'e' l'imbarazzo della scelta, pollo, pesce, pecora e manzo la fan da padrona sulla tavola indonesiana cosi' come l'immancabile ciotola di riso (nasi putih), i noodle indonesiani. Le zuppe con le varie soto ayam, il Bakso, Gado Gado, Ketoprak,il sate ayam/Kambing.
Si va dall'estremamente piccante al dolce della cucina Javanese tipica di Yogiakarta.
Il maiale si trova un po' ovunque in Indonesia dove ci sia stata l'influenza cinese o occidentale dei secoli scorsi o anche per via del fatto che era un animale gia' presente sul territorio, a Bali e' famoso il babi guling, piu' o meno come la nostra porchetta.

Esistono piatti anche piu'esotici tipo il sate di cobra (assaggiato nel quartiere cinese di Jakarta), le rane fritte o addirittura il migliore amico dell'uomo dove viene consumato di frequente  nella citta' di Manado. Il Coto Makassar una zuppa di interiora.

Sicuramente qualcosa tra localita' e cibo mi son dimenticato.
Purtroppo alcuni posti come Toraja e Komodo non li ho ancora visitati,  spero presto.