Cittadinanza e naturalizzazione nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti nelle Filippine ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione nelle Filippine: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Ahime , la cittadinanzia Filippina NON da' alcun vantaggio che quella italiana gia' non offre, ANZI, da' problemi. Un esempio, e' l'impossibilita' di viaggiare in moltissimi paesi o anche la richiesta di visti per altri, spese maggiori.

Certo, con tale cittadinanza si possono comprare terreni e townhouse ma...il gioco vale la candela?

Sono d'accordo nel non vedere vantaggi particolari, ma preciso che la cittadinanza filippina non fa assolutamente acquisire la possibilità di acquistare Terreni o altri diritti simili riservati ai nativi.
Per questo aspetto esistono altre soluzioni.
Invece tutti i vantaggi e diritti ottenibili dalla cittadinanza sono di fatto ottenibili con il visto permanente per residenti che è più rapido e non ci costringe a rinunciare alla cittadinanza Italiana, dato che a differenza del governo Filippino, quello Italiano non consente di avere la doppia cittadinanza.

Bhe se divento filippino ed ancora non posso comprare terreni a mio nome,ancora piu' inutile ahahaha

ciao Klawer
premetto che non sono mai stato nelle Filippine e non conosco le leggi etc..
anche se voglio visitare il paese al piu presto

io sul sito di Italiansinfuga avevo letto che con il visto pensionati sia dai 35 ai 49 anni che  pure dopo i 50 c'è  la possibilità sia di lavorare sia di comprare immobili...

Dice che ti danno la cittdinanza dopo 10 anni di permaenza sotto Visa SRRV...,(anche se non si capisce bene se sia una Citizenship o  solo una Permanent Residency)

anche sul sito del PRA nella tabella dei varie opzioni dei visas SRRV dice che il deposito di 50000 $ si potrebbe eventualmente investire in proprietà immobiliari....cosa significa?

grazie

Il visto SRRV è un permanent visa ottenibile in due modi:

1 Deposito vincolato di 20K $ dai 35 anni in su o di 10K $ dai 50 anni in su se si ha una pensione di almeno 800 $ mese.

2 Investimento immobiliare in condo unit di almeno 50K $, da farsi o già fatto (tralascio tecnicismi semmai se ti serve saperne di più chiedi)

Non cambia nulla dal punto di vista della possibilità di acquistare immobili, non hai bisogno di un visto per acquisto di condo unit, questo è un visto permanente che ti permette di soggiornare illimitatamente ed accedere a servizi bancari, creditizi etc..
Paghi una quota di rilascio una tantum e annuale di rinnovo.
Con questo visto puoi lavorare, ad esclusione delle professioni riservate ai locali.
La cittadinanza è un'altra cosa, ottenibile dopo dieci anni come permanent resident con questo come altri visti permanenti, ma acquisire la cittadinanza non ti permette di mantenere quella italiana.
Considera che acquisire la cittadinanza non permette comunque acquisti di terreni.

Famosissimo film della serie: ma perché prendere la cittadinanza e perdere quella italiana se alla fine non ci puoi fare nulla?
E poi x venire in Italia ti serve il permesso di soggiorno, pensateci bene a tutti i lati negativi che potrebbe avere.

GIOVEMA ha scritto :

Famosissimo film della serie: ma perché prendere la cittadinanza e perdere quella italiana se alla fine non ci puoi fare nulla?
E poi x venire in Italia ti serve il permesso di soggiorno, pensateci bene a tutti i lati negativi che potrebbe avere.


dover prendere il permesso per ritornare in Italia...mai capiro chi vuole prendere la cittadinanza filippina e ricevere questo.

Grazie mille per la risposta Mex 74 ;-)
avevo gia risposto due giorni fa ma mi accorgo ora che non era stata presa!

ho solo un paio di dubbi ...ma quali professioni si possono svolgere con il Visa pensionati?? ...o meglio quali sono quelle riservate solo ai Filippini ??

Immagino che se uno viene principalmente per lavorare sia meglio trovare una azienda che ti faccia un Work Permit a sue spese (sempre ammesso che poi si riesca a trovarla)
e che questo visto essendo designato per pensionati ponga più limitazioni ai tipi di professioni... ??

Io ho un discreto livello di inglese certificato Intermedio Avanzato... essendo stato due anni e mezzo in Australia. ..Spagnolo buono da autodidatta (7 anni con ragazza Ecuadoriana) e viaggi in Spagna.

Sono un Geometra abilitato anche se non ho mai svolto la professione. .sono bravo con Autocad. anche 3d...fatto anche il Tecnico Commerciale per due ditte Importanti della zona nei settori Costruzione (PIRCHER) e Mobili da Giardino (RODA) ...dici che si può trovare qualcosa del genere o sono professioni vietate a noi stranieri?

Sai per caso su quali siti istituzionali devo guardare in merito alle professioni consentite con  un work permit ad esempio?

Grazie mille

Io non sono pensionato ma vivo e lavoro qui.

Qui o lavori da solo, quindi aprendoti una tua compagnia o quello che sia, oppure tramite compagnia dove devono farti il Workin Permit (molti ci provano ad accollartene le spese ).

Lavori per italiani qui sotto padrone sono giusto in BPO(acronimo di Business process outsourcing) , quindi callcenter e contact center. Di solito richiedono esperienza regressa e sono MOLTO ben pagati a differenza dell Italia e dei stipendi filippini.

MA, ahime ci sta un ma...con la crisi italiana al momento i lavori sono sempre di meno e con stipendi minori. Quindi, consiglio spiccio, se vuoi cercare lavoro qui non ti conviene al momento. Tanti italiani per pochi posti, non e' semplice.

Ciao, il visto pensionati è semplicemente un visto residente legato a investimenti o depositi locali non ti limita minimamente ma anzi ti agevola.
Mi spiego meglio, tutte le professioni sono riservate per costituzione tranne nei casi previsti dalla legge, quindi le varie professioni che richiedono iscrizioni ad albi o abilitazioni in linea di massima non possono essere esercitate.

Al di là di questo, l'ottenimento di un work permit è soggetto ad autorizzazione in quanto l'azienda deve dimostrare che al momento dell'assunzione non ci sono locali disponibili in grado di fare quello stesso lavoro.

Le grandi multinazionali solitamente non hanno difficoltà in questo senso, ma l'avere un visto residente sicuramente agevola le aziende di tutte le dimensioni in quanto il certificato che autorizza al lavoro viene rilasciato direttamente dall'ente che rilascia il visto, ente governativo del quale si entra a far parte come in una sorta di affiliazione.

Per quanto riguarda il tuo settore non ti so dire, posso solo dirti che di recente sono arrivati un paio di italiani che mi è capitato di conoscere che lavorano nel campo delle costruzioni per due differenti aziende italiane, anzi una delle due di italiano ormai ha solo il nome essendo di recente stata acquisita.

Per riassumere, se trovi un ingaggio con una azienda multinazionale ti fanno il work permit, se sei residente qui con un visto turistico e cerchi un'azienda che te lo faccia forse è un pò più complicato, se hai un visto residente hai accesso a molte più opportunità in quanto chi ti assume non deve dimostrare nulla, ma non potrai accedere comunque a professioni.

Per approfondire i work permit, bisogna fare riferimento, oltre a costituzioni e leggi, al department of labor and employment.

Ciao

Grazie mille Mex 74 per le delucidazioni in merito ai miei dubbi...la ricerca di risorse locali nel mercato funzionava fino al 2016  anche per il " vecchio" Visto Sponsor Australiano...ora non saprei siccome han cambiato tutti i visti laggiù ad aprile...ora ci sono ancora più restrizioni...e meno settori.

Ad ogni modo mi è tutto più chiaro ora...farò una ricerca  sulle norme che regolano il Work Permit e tramite il Department of labor and employment...giusto per approfondire.

Vista la crisi che perdura qui al momento faccio giardini con mio fratello (in 10 mesi non ho trovato nient'altro di lavoro fisso) ....ora pensavo per fare una company nelle Filippine..bisogna assumere per forza dei locali??

Cioè se io volessi venire a Manila con un turistico... ed aprire una ditta di creazione e manutenzione di giardini (come artigiano) tramite un normale Business Number.. non essendo una professione con albo di iscrizione..secondo te può essere una cosa fattibile?

P.s. Mex 74 tu che Visto hai ? è da molto che stai nelle Filippine?

Ringrazio anche Klawer per la sua gentile risposta!
Klawer..per te avrei un'altra domanda...
Premesso che è difficile trovare impiego... tu  ad esempio come avevi fatto ad entrare nel settore BPO?

Avevi inoltrato semplicemente la candidatura dall'Italia tipo tramite dei siti di recruitment/social e poi la Company ti aveva contattato direttamente o eri già sul posto ?

Le spese per il Work Permit se le era poi accollate la Company che ti ha reclutato  ?
Avevi già lavorato nello stesso settore?

Che durata può avere un Work Permit ?
(diciamo da un minimo ad un massimo...?)
quanto costa per restare un anno e rinnovo?
Grazie mille

Marcoarcier84 ha scritto :

Ringrazio anche Klawer per la sua gentile risposta!
Klawer..per te avrei un'altra domanda...
Premesso che è difficile trovare impiego... tu  ad esempio come avevi fatto ad entrare nel settore BPO?

Avevi inoltrato semplicemente la candidatura dall'Italia tipo tramite dei siti di recruitment/social e poi la Company ti aveva contattato direttamente o eri già sul posto ?

Le spese per il Work Permit se le era poi accollate la Company che ti ha reclutato  ?
Avevi già lavorato nello stesso settore?

Che durata può avere un Work Permit ?
(diciamo da un minimo ad un massimo...?)
quanto costa per restare un anno e rinnovo?
Grazie mille


Io venni qui proprio alla ricerca di un impiego. nel 2014 vi era maggiore richiesta di italiani e meno italiani...ora e' il contrario. Provai dall Italia ma qui vige la legge del "prima e' meglio stiamo" quindi devi essere in loco perche come ti chiamano il giorno dopo fai il colloquio, dopo un paio i test e via dicendo. Non possono affidarsi a chi non e' qui, metti che cambiano idea e non vengono piu? e quindi si assume in loco.

Per entrare in BPO devi avere giusto carattere, capacita' di gestire lo stress, velocita' di digitazione (il tempo e' denaro) e sopratutto una buona conoscenza della lingua italiana ed, ovviamente, dell inglese.

Si la compagnia ha preso i pagamenti della Visa lavorativa. Avevo esperienze in italia come Team Leader ed Olanda come Team Manager in callcenter, ma quello che faccio adesso onestamente no, mai fatto prima. La mia compagnia lavora con TripAdvisor, e io gestisco la lingua italiana come back office.

Non sono sicuro, ma credo il minimo possa essere 1 mese fino a 2 anni , ma non sono sicurissimo dei 2 anni ma so che ci sono comunque 2 tipi diversi di Working Visa.

Il rinnovo del working visa non lo so, 3 anni fa mi dissero 2000$ ma non posso confermare perche appunto non ho mai pagato.

:)

Io venni qui proprio alla ricerca di un impiego. nel 2014 vi era maggiore richiesta di italiani e meno italiani...ora e' il contrario. Provai dall Italia ma qui vige la legge del "prima e' meglio stiamo" quindi devi essere in loco perche come ti chiamano il giorno dopo fai il colloquio, dopo un paio i test e via dicendo. Non possono affidarsi a chi non e' qui, metti che cambiano idea e non vengono piu? e quindi si assume in loco.

Per entrare in BPO devi avere giusto carattere, capacita' di gestire lo stress, velocita' di digitazione (il tempo e' denaro) e sopratutto una buona conoscenza della lingua italiana ed, ovviamente, dell inglese.

Si la compagnia ha preso i pagamenti della Visa lavorativa. Avevo esperienze in italia come Team Leader ed Olanda come Team Manager in callcenter, ma quello che faccio adesso onestamente no, mai fatto prima. La mia compagnia lavora con TripAdvisor, e io gestisco la lingua italiana come back office.

Non sono sicuro, ma credo il minimo possa essere 1 mese fino a 2 anni , ma non sono sicurissimo dei 2 anni ma so che ci sono comunque 2 tipi diversi di Working Visa.

Il rinnovo del working visa non lo so, 3 anni fa mi dissero 2000$ ma non posso confermare perche appunto non ho mai pagato.

:)

Grazie mille
Immaginavo una risposta simile per quanto concerne il fatto che si deve essere disponibili sul posto...e che guardano l esperienza pregressa come avevi già accennato...

Ho chiesto siccome in Australia ho conosciuto un ragazzo che come Web Developer aveva ricevuto lo sponsor da offshore tramite annuncio su Linkedin...e facendo più colloqui su Skype ...mentre si trovava in Irlanda a svolgere lo stesso lavoro.

Non credo di essere portato a svolgere il tuo lavoro..
Magari come disegnatore cad potrei provare..
Ti ringrazio comunque e credo che verrò prima da turista per farmi un idea del luogo..e per capire se mi piacerebbe vivere lì (capisco anche che possa essere parziale un giudizio all' occhio di un turista)

Tu sei a Manila vero?
Se vengo giù pensavo all anno prossimo verso gennaio/febbraio...
magari se sei disponibile ci potremmo sentire per un caffè ..

Guarda, il problema basico e' che le Filippine non hanno una economia ed aspetto lavorativo invitante come in Australia, per quello si "coprono" accettando giusto persone che sono gia' qui.

Credo proprio che sia meglio se vieni, come hai detto, per un periodo a dare una occhiata e magari a mandare CV. Giusto per farti una idea di come funziona.

Qui gli stipendi ahime son bassi, ma solo quelli per chi e' ulta titolato o parla lingue straniere riesce ad avere uno stipendio buono.

Io si, sono a MetroManila e vivo a Manila city :) quando vuoi ci si vede volentieri.

Grande
Ti ringrazio per le dritte...
Vado a dormire ora che domattina mi aspetta una giornata pesante a far giardini....altro che
disegno cad 😉
ciao e a presto !!

Marcoarcier84 ha scritto :

Grazie mille Mex 74 per le delucidazioni in merito ai miei dubbi...la ricerca di risorse locali nel mercato funzionava fino al 2016  anche per il " vecchio" Visto Sponsor Australiano...ora non saprei siccome han cambiato tutti i visti laggiù ad aprile...ora ci sono ancora più restrizioni...e meno settori.

Ad ogni modo mi è tutto più chiaro ora...farò una ricerca  sulle norme che regolano il Work Permit e tramite il Department of labor and employment...giusto per approfondire.

Vista la crisi che perdura qui al momento faccio giardini con mio fratello (in 10 mesi non ho trovato nient'altro di lavoro fisso) ....ora pensavo per fare una company nelle Filippine..bisogna assumere per forza dei locali??

Cioè se io volessi venire a Manila con un turistico... ed aprire una ditta di creazione e manutenzione di giardini (come artigiano) tramite un normale Business Number.. non essendo una professione con albo di iscrizione..secondo te può essere una cosa fattibile?

P.s. Mex 74 tu che Visto hai ? è da molto che stai nelle Filippine?


Ho un visto permanente di questo tipo appunto, pur non essendo tecnicamente un pensionato.

Per le assunzioni vale la regola di privilegiare i locali a cui accennavo nei post precedenti, tra l'altro assumendo un certo numero di locali si hanno dei vantaggi, ad esempio volendo costituire una corp interamente straniera il capitale richiesto viene in alcuni casi dimezzato qualora si assuma un certo numero di locali.