Close

Tassazione T.F.S.(trattamento fine servizio).

Sono un dipendente pubblico del settore sanità, ex inpdap. Dal primo novembre 2017 sarò collocato in pensione per raggiunti limiti d'età ed è mia intenzione trasferirmi, con mia moglie, e prendere la residenza in Tunisia, che conosco da turista, per qualche anno.
Ho  letto buona parte dei diversi argomenti trattati su questo forum ed ho avuto modo di costatare che ci sono molte persone competenti che mettono a disposizione il loro tempo e la la loro esperienza per aiutare noi poveri sprovveduti ad affrontare questa (per me)  piacevole avventura in una nuova nazione.
Vorrei porre molte domande, anche perchè ancora non abbiamo deciso in quale città abitare, ma per questa sera vi chiederò di rispondere soltanto ad una:
il trattamento di fine servizio sarà tassato in Italia o in Tunisia ?
Grazie, anticipatamente, a chiunque ha avuto esperienza in merito e voglia rispondermi.
Un caro saluto a tutti.
Andrea

Italia. E' reddito, ancorche' differito. Quindi di competenza degli anni fiscali pregressi. Soggetto poi a tassazione forfettaria separata.

:mad:

Grazie per la risposta immediata(anche se, purtroppo,  non è quella che speravo).
A novembre verremo in Tunisia con mia moglie per scegliere la città dove trasferirci ed iniziare la procedura per il trasferimento di residenza.
Le città che visiteremo saranno Biserta, Sousse ed Hammamet .
Avremo modo d'incontrarci presso la vostra agenzia.
Un caro saluto
Andrea

Sarà tassata in Tunisia con aliquota del 4 per cento.

Sarà detassata in Italia e tassata in Tunisia

Scusate.... ma ne ho sentite di cotte.... &  di crude  sul TFS  se qlc.  anima buona mi dà una certezza.... Ve ne sarò  grato.....

Le ultime News in mio possesso, (ma non sò  se sono corrette), è che questo importo, riguardante tutta la tua vita lavorativa in Italia  ti verrà corrisposto al NETTO delle tasse (esose) che si becca lo stato Italiano....... e poi, arrivandoti nel tuo C/C  tunisino .... nell'anno successivo dovrai pagare anche alla recette de finance  (secondo  i scaglioni di reddito Tunisini), un 4%-5% di imposta  Quindi  per es. su 50.000 Euro  .... circa 2000/2500 Euro  equivalenti a DNT  5.400.......

Sara  vero ?

anche a me hanno comunicato che sarà al netto delle ritenute, poi sarà mia cura nell'attestazione bancaria da presentare per il pagamento delle tasse farlo inserire o meno le tasse che vanno pagate sono sul reddito e il tfs non lo è di certo! Poi come ho sempre detto... ognuno faccia come meglio crede.

Non devi pagate ANCHE....allô stato Tunisino.... Ma SOLO allô Stato Tunisino
Es. Se ti sei trasferito a Settembre 2016 fino a dicembre 2016  i viene bonifificata sul Tuo Conto Tunisino la Pensione  al netto delle  Tasse che saranno trattenute DA INPS x il pagamento imposte in Italia
DA Gennaio 2017 INPS TI eroga la Tua Pensione  al Lordo..quindi nel 2018 entro
il 5 dicembre pagherai allô Stato Tunisino le Tasse x anno 2017 con % in vari scaglioni....x una média totale...di ça 4/5%

:dumbom:   Ricapitolando.....  Considerando che Teresa  scrive una cosa.... Altri scrivono l'opposto, nel 2018 - 2019, se non avrò certezze, farò  come  mi pare..... Grazie Cmq.

a settembre avrò la prima rata di TFS e saprò se è al netto, al lordo o qualche altra cosa... ma non essendo un reddito da pensione non và tassato né alla Tunisia e neanche all'Italia.

Giusto Antonello....Côme indicato DA Te

SCUSATE.... MA IN ITALIA..... Quando vi arriverà il TFS, vi arriverà Netto, e cioè già abbondantemente tassato da Ag. delle Entrate...... così  mi è stato riferito all'Inps...........

Enrico E. :

SCUSATE.... MA IN ITALIA..... Quando vi arriverà il TFS, vi arriverà Netto, e cioè già abbondantemente tassato da Ag. delle Entrate...... così  mi è stato riferito all'Inps...........

non so Enrico se sarà già tassato o se è esente da tassazione in ogni caso il TFS non fa reddito e in Tunisia qualora venisse accreditato sul conto tunisino dovrà essere nostra cura non farlo inserire nell'attestazione per le tasse.
Comunque, facendo parte dei poveretti che dopo 2 anni dalla pensione prenderanno la prima rata e dopo 3 anni dalla pensione la rimanenza... lo saprò dire da settembre :)
Comunque andando in pensione feci la dichiarazione alla mia amministrazione che venne successivamente girata all'INPS con la quale indicavo il conto corrente dove versarlo ed era quello italiano, staremo a vedere dove verrà accreditato.
=================
Chiedo scusa per l'inesattezza, il TFR/TFS è tassato ad aliquota agevolata che verrà destinata ad alimentare i fondi di previdenza ex Enpas ed ex Inadel a cui è affidata la gestione del sistema, se verrà corrisposto con tale tassazione non rientrerà nei fondi in convenzione e quindi non dovremo fare nulla, in caso contrario, percependola sul conto tunisino al lordo dalle trattenute  dovremo inserirla nella dichiarazione dell'anno successivo dopo però aver visto nel CU come sarà riportata.
Comunque per dubbi e incertezze consiglio sempre di consultare un commercialista che è preparato professionalmente a fornire risposte e risoluzioni.

Dagli interventi,  fino ad ora letti, ci sono soltanto delle opinioni divergenti e non riscontri giuridici. Non mi pare ci siano persone che per esperienza diretta possano dire se il TFS verrà tassato in Italia o in Tunisia, dopo il trasferimento. Io continuo a sperare di potere recuperare le tasse che verranno applicate sul mio TFS in Italia, anche perchè dagli interventi di Antonello ed Enrico E ho letto che loro lo percepiranno prima di me e intuisco che faranno di tutto per sapere quale via percorrere per evitare la tassazione in Italia e l'eventuale doppia tassazione in Tunisia. Io da parte mia cercherò di contattare l'agenzia delle entrate, l'INPDAP/INPS e chiunque possa darmi delle informazioni in materia.
Teniamoci informati.
Un saluto    Andrea

E poi si auto-definiscono professionisti (passi per gli altri).....portassero mai una norma!!

E' tassato in Italia. Per le ragioni sopra esposte. E' componente reddituale riferita ad anni precedenti. Tassazione separata.

Quanto alla Tunisia vedo che si fa la gara a chi la spara piu' grossa. E perche' non lo tassiamo al 2.500%?!?

In Tunisia, qualunque altro provento che vi arriva sul conto corrente non va inserito in dichiarazione dei redditi.

Siete tassati solo sul lordo pensionistico.

Facciamo un regalino a tutti va....che oggi mi sento buono...

Riferimenti normativi Italia:

C.C. art 2120

TUIR art.23 comma 2) lettera a)

Conevenzione per evitare la doppia imposizione. Il TFR/S non e' normato in modo specifico, ma essendo, ribadisco, in Italia cosiderato retribuzione, ancorche' differita, maturata anno per anno, esso ricade negli art 15 e 19 a seconda dei casi.

Inoltre: Cass.  21 novembre 1998 n. 11780

Oltre a varie risoluzioni Agenzia delle Entrate.

Riferimenti normativi Tunisia: Legge Finanziaria 2017 e Legge sull'imposta delle persone fisiche.

Mettetevi l'animo in pace e scegliete bene a chi affidate le vostre pratiche.

Grazie Robè (live) ne faccio tesoro e aspetto fiducioso la mia "prima rata"...

Nuova discussione

Traslocare in Tunisia

Consigli per preparare un trasloco in Tunisia