Proposta di acquisto piccolo terreno a Praia da Luz

Ciao a Tutti,
io ci provo... chissà che... e se 2/3 max 4 di noi acquistassimo un terreno che ho visto online (non ancora di persona) a Praia da Luz per costruire altrettante unità abitative con giardino e, esageriamo!, piscina?
Chissà se c'è qualche altro pazzo sognatore come me su questo forum!!
Un abbraccio a tutti!
Katia

Ciao Katia,

A dire la verità l'argomento che hai aperto è già stato ampiamente dibattuto su questo Forum Portogallo, se hai voglia e pazienza di scorrerlo troverai tutti gli scambi intercorsi....

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca, ho letto sì ,ma la mia è una proposta circostanziata e riferita unicamente a Praia da Luz ,magari qualcuno ha preso in considerazione il trasferimento in quel paesino e può valutare. Ciaoo

ciao Katia,
mi interessa, ma:

1 dobbiamo essere tutti residenti o in via di essere residenti,
2 con la spada di Damocle in sospeso del rinnovo degli accordi per l'esenzione fiscale dobbiamo essere solo persone interessate ad usare l'abitazione come residenza

detto questo possiamo ragionare, se vuoi con messaggi diretti, sul budget dell'investimento?

un caro saluto

Dario

Ciao Francesca.
Io "potrei" essere interessato....
sto arrivando per il mese di maggio in quanto sono a metà del percorso procedurale di raggiungimento dello status di "residente non abituale" (già Iscrizione ufficiale ad AIRE da ambasciata e comunicazione a mio comune di residenza).
quest'anno da aprile 2017 ad aprile 2018 sono in affitto a Lagos ma è mia intenzione "esplorare " nel prosieguo del 2017 alcune ipotesi di acquisto.
le mie direttrici preferenziali sono:
1) acquisto di appartamento in essere (T1 o T2)
2) acquisto con altro residente di appartamento T2 con caratteristiche strutturali di possibile divisibilità in 2 T1 (se esistente)
3) acquisto di appartamento o casa ancora in via di completamento (se esistente)
4) acquisto di terreno con 1/2/3/4 altri residenti e realizzazione di qualcosa di "interessante" magari anche con pisicinetta o altre amenità...
come potrai leggere dal 4 punto, la tua idea potrebbe essere anche interessante per noi e quindi potrebbe essere  il caso di poterne parlare...
devo ancora "annusare"  Praja de Luz e quindi inserire questa località nei miei desideri logistici (ad oggi ho contemplato solo Lagos)
cordialmente
Francesco

Correzione..
Ho sbagliato l'inizio...
Volevo dire   Ciao Katia kat

scusate

Ciao Fancesco,  grazie per aver risposto.Chiedo il vostro prezioso aiuto nel cercare qualcosa di carino e abbordabile, sarò a praia da luz nn prima di agosto, pertanto tutto ciò che trovo, non molto peraltro, lo vedo su internet e nn ho modo di visitarlo. Certo è che il costo dei terreni proposti in rete è parecchio elevato se si considerano i (pochi) in paese. sarebbe interessante l'idea di una casa da dividere in due unità, potremmo permetterci qualcosa di pregevole unendo le forze..restiamo sognatori

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

ciao Katia,
mi interessa, ma:

1 dobbiamo essere tutti residenti o in via di essere residenti,
2 con la spada di Damocle in sospeso del rinnovo degli accordi per l'esenzione fiscale dobbiamo essere solo persone interessate ad usare l'abitazione come residenza

detto questo possiamo ragionare, se vuoi con messaggi diretti, sul budget dell'investimento?

un caro saluto

Dario


Ciao Dario
mi sono perso un pezzo
mi illustri cortesemente ,per quello che sei a conoscenza, sulla "spada di Damocle" ?
grazie
Robj

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

ciao Katia,
mi interessa, ma:

1 dobbiamo essere tutti residenti o in via di essere residenti,
2 con la spada di Damocle in sospeso del rinnovo degli accordi per l'esenzione fiscale dobbiamo essere solo persone interessate ad usare l'abitazione come residenza

detto questo possiamo ragionare, se vuoi con messaggi diretti, sul budget dell'investimento?

un caro saluto

Dario


Anche io non capisco "spada di Damocle" cosa sai? cosa vuol dire? illuminaci!!!

Rispondo io ...

il 31.12.2019 scadrà l'attuale legge che rilascia lo status di RNH  cioè l'esenzione per 10 anni.
Per quanto ovvio ad oggi non si sa se concederanno la proroga totale o se modificheranno  riduttivamente o se  elimineranno il beneficio.

Per cui chi vuole trasferirsi  ... DEVE  anzi DOVRà  avere un permesso di soggiorno (con affitto o proprietà abitabile)  valido  entro il 31.12.2019 per ottenere i successivi 10 anni di esenzione.

Poi se prorogano  meglio per tutti.

A mio parere modificheranno la legge (tempi e modi)  ... ma  è solo un'opinione.

Un  saluto a tutti

temo anch'io che cercheranno di modificare gli accordi
essendo accordi bilaterali bisogna che entrambi i paesi siano d'accordo, speriamo nei Portoghesi , dei nostri pulcinella cleptocrati non mi sono mai fidato

Nella mia opinione credo che coloro che hanno ottenuto o che otterrano lo status di RNH prima del 2019 avranno i 10 anni ininterrotti di isenzione e non sarà il 2019 che andrà ad interrompere tale beneficio. Tant'è vero che la data di inizio come la data di fine esenzione compare sul certificato rilasciate dall'AT.
Poi dopo il 2019 si vedrà ma non sarà un problema nostro ma dei futuri aspiranti all'esenzione.

ciao Katia
forse avevo sbagliato messaggio

Ciao a tutti anch'io sono interessato, può essere un'alternativa a comperare una casa e adattarla.

ciao, non saprei, se hai idee da condividere per acquistare un terreno in Algarve, sono qua.
Ciao

Posso aggiungermi come pazza e sognatrice...in fondo tutto quello che ci circonda é  NATO DA UN' IDEA!!! O sbaglio?? Aspetto una tua risposta..a presto.

Ciao,
io sarò in Algarve ad Agosto, ho trovato qualche proposta in internet, ovviamente dovrò aspettare di essere sul luogo per valutarle. Scrivimi in privato, se vuoi, aspettative, budget, desiderata.... Magari coincidono coi miei.
A presto!

certo sognatrice,
ma apri il tuo indirizzo ai messaggi provati se vuoi avere contatti ed informazioni dirette!  :)
ciao
Dario