Costo della vita nelle Filippine - 2017

Ciao a tutti,

Chiediamo il vostro prezioso aiuto per aggiornarci sul costo della vita nelle Filippine.

È aumentato in questi ultimi anni oppure i prezzi si sono mantenuti stabili?

Fateci sapere e mi raccomando di specificare la zona/città in cui vivete.

Quanto costa ad oggi :

> Affittare un alloggio nelle Filippine

> Le utenze (luce, acqua, gas, telefono, internet, ecc…)

> Il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> I generi alimentari come pane, latte, pasta, riso, carne, frutta e verdura

> Le cure mediche, le visite specialistiche, il dentista, i medicinali

> Le spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> Il caffè al bar, l'aperitivo e pranzo/cena nel vostro ristorante preferito

> L'entrata al cinema o a teatro

> L'abbonamento in palestra

La lista è indicativa, aggiungete tutti gli elementi che volete.

Non dimenticate che grazie al vostro contributo saremo in grado di aiutare le persone che stanno per trasferirsi!

Francesca

per i locali, cercare lavoro è sempre piu difficile ed il lavoro remunerato meno quindi la forbice fra salario e costo della vita si divarica sempre piu.
un residente se la cava con circa 200 euro al mese ma le condizioni di vita non sono delle migliori. Prestazioni sanitarie hanno un costo elevato anche per noi europei.
La vita costa ovviamente di più verso manila dove è più facile trovare lavoro ma lo stipendio non è comunque sufficiente. Molti ragazzi e ragazze lasciano le zone rurali per vivere in camere, a volte piu persone nella stessa camera pur di pagare un affitto minimo ed aiutare a stenti le famiglie. Per farvi un'idea vi basta pensare che vanno a dormire presto e si svegliano all'alba per risparmiare sui costi di illuminazione (energia elettrica). L'abbonamento in palestra è per loro un lusso e ne fanno un vanto, cosi come possedere una automobile, seppur vecchia, di cui vanno fieri.
I medicinali costano mediamente piu che in italia. Infatti li vendono le pasticche invece delle scatole di pasticche proprio per ripartire e dosare meglio i costi.
Luce gas benzina costano poco meno che in italia. Internet è molto diffuso ma le connessioni, nonostante la banda promessa, hanno scarsa qualità per la maggior parte del territorio. i ristoranti sono molto diffusi e costano relativamente poco.
Per farvi un'idea consultate numbeo, è abbastanza affidabile.
Uno straniero con una buona pensione ci vive discretamente ma se avete una pensione di 500 euro toglietevelo dalla testa. Non vale la pena andare li a vivere come loro.
Poi c'è da considerare il cambio che al momento si trova al minimo storico e la nuova tassa di 60 euro ogni tre mesi finchè non diventerete cittadini.
Il costo delle università è relativamente basso e si possono sostenere esami in inglese.
Gli affitti variano ma con circa 200 euro troverete una buona sistemazione. Il costo degli immobili non è eccessivo ma per gli stranieri vige la limitazione che possono acquistare solo condomini. I filippini usano molto internet per qualsiasi attività quindi potete tranquillamente trovare una buona sistemazione prima di partire. Sono molto disponibili e vi aiuteranno come possono. Vi basta cercare su internet, sono ovunque.
Vi consiglio le filippine solo se amate quel popolo, credo che al mondo ci siamo poche popolazioni cosi solari e disponibili. Per tutto il resto, clima incluso, meglio altrove (a meno che non siate amanti della pioggia).
Attenti a dove comprate casa. Le Filippine sono afflitte, oltre che da frequenti terremoti, anche da tifoni e violenti acquazzoni. Sono molto diffuse le inondazioni e vi capiterà molto spesso vedere gente tirare fuori l'acqua a secchiate.
Concludo con l'argomento fiscale anche se va off topic ma serve a tracciare una possibile dinamica futura sui prezzi. Tutti noi siamo consapevoli su quanto è accaduto nel mondo occidentale dalla lotta all'evasione fiscale e la fine del segreto bancario. Ecco, nelle Filippine stanno seguendo la stessa rotta, spediti e risoluti. Non aggiungo altro.

la vita nelle filippine e cresciuta di un 20% minimo ogni anno in tutti i settori
affittare un posto decente con aria condizionata nella mia zona almeno 20k al mese

utenze luce per una famiglia con aria condizionata accesa di notte altrimenti si soffoca..televisione e compiuter e fornelle elettrici per cuocere al meno 3k al mese

trasporti sono ancora economici ..taxi con 150p 0 200 coprono 10km...bus 100km per 150 pesos jeeap 7 pesos per percorsi stabiliti...benzina siamo sui 45 pesos al litro..

frutta e verdura costano  cari

carote anche 3 euro al kg per quelle mangiabili

broccoli un ramettino piu di un euro

patate 2 euro al kg

coccomero 40 p una fetta

mele verdi e rosse 1 euro una...

limoni normali non i suoi che sono piccolissimi ...35pesos cadauno..

mango questo anno che stagione e stata pessima almeno 2 euro al kg..

peperoni verdi normali o rossi o gialli un euro per cadauno ..

ristoranti ecc dipende dove sono situati..ma almeno 400 -500 pesos per mangiare ovunque..senza strafare..posti di classe costano anche piu del doppio

Ristoranti a parte, che costa poco,  il resto  è più caro che in Italy. Non è uno strano contrasto... ?

Beh, non esageriamo! Forse in alcune aree i prezzi sono così alti ma nella maggior parte delle isole la popolazione se la cava decentemente con molto molto meno.
Il cibo nelle filippine non é un problema. É un clima tropicale dove piove ogni giorno e la vegetazione cresce rigogliosa. Questo significa che il cibo vegetale abbonda. Ma abbondano anche suoni e ovini.
Intendiamoci, vivere da filippini é molto economico. Il problema esiste per un occidentale che va a vivere li ed é abituato ai nostri standard. É li che bisogna davvero mettere mani al portafogli. Se volete l'automobile, internet veloce, assistenza sanitaria, e altre amenità, lasciate proprio perdere.

Sono italiano e vivo e lavoro nelle filippine dal 2014 ad oggi. Sono impiegato in una BPO, che significa Business process outsourcing, in pratica call center e simili.
Vivo a Manila City, quindi la parte meno ricca di metromanila.

Di affitto pago 8000 peso, piu' un totale di 4000/6000 peso tra bollette varie. Sono da solo e quindi la spesa bene o male e' 2000/3000 peso.

Lavoro a Makati, 30min d'auto da casa. Con i vari grab o uber spendo all incirca 150peso all andata(alle volte anche molto meno) oppure 16 peso di jeepney (2 corse, ora il prezzo e' 8peso minimo).

Stipendio mensile supera i 60,000 netti, piu' ovviamente la Visa.

Stipendio medio di un filippino FUORI BPO e' calcolabile massimo 12/14000 peso, mentre DENTRO BPO parte dai 18000 a salire.

I prezzi delle case , ovviamente, dipende dalle zone. Taguig(BGC) e Makati per esempio sono zone di "lusso" quindi costose. Di seguito zone come Pasig e poi Mandaluyong , Pasay e Manila.

Il costo della vita e' soggettivo. Da quando vivo qui ho conosciuto italiani capaci di spendere 10.000 peso al mese solo di cibo. Il che e' probabile, ma sicuramente comprano prodotti importati di grande marchio come la Barilla.

Personalmente, compro pasta italiana ma meno conosciuta. non ricordo il nome ma ricordo che arriva dal nord italia. Cosi come molti altri prodotti.

Forse il fatto che lavoro mi da meno tempo per spendere soldi, alla fine chi sta a casa senza lavoro, ad esempio venuto qui per godersi la pensione, spende maggiormente per via del tempo libero.

Ho un abbonamento per il Cellulare, e pago 1800 peso al mese. Internet, ahime la velocita' non e' come in italia, ma pago 2000 e passa peso PLDT ed ho una connessione da 12 mbps il che non e' male da queste parti.

Assistenza sanitaria non la pago del tutto, in quanto la compagnia provvede per le spese basiche, ma sono stato all ER di makati per una brutta otite, e tra visita e medicine pagai 4000 peso.

Per quanto riguarda i ristoranti, credo che dipenda molto da cosa si cerca. Ho mangiato una bistecca ed ho pagato SOLO la bistecca anche 1500 peso. Questo ovviamente perche' era importata. Poi ci sono ristoranti come Racks che mangi bene e spendi in 2 600 peso, oppure la pizza italiana vera come in Motorino o Gino brick oven dove in 2 spendi circa 1200 peso (PIZZA ITALIANA). Poi ovviamente ci sono locali meno "sofisticati" come Gerrys grill dove spendi anche 400 peso o i vari fastfood che con 120 peso hai un menu. Mentre gli All You Can Eat, i prezzi cambiano a seconda del branch, dal mio punto di vista Vikings e' il piu costoso ma il cibo e' ottimo.

Se si vuole viaggiare i costi possono essere altissimi (esempio resort in palawaan per un weekend si puo spendere anche 5000 peso piu' spese viaggio) o anche spese moderate(San Juan batangas, 500 per weekend piu' spese viaggio).

Cellulari e tecnologia varia costa, i prezzi non sono cosi differenti dall italia. Ho  appena comprato la Ps4 ed il costo e' 20.000 peso.

Il cibo dipende, io mangio prevalentemente carne e finisco per spendere anche 500 peso tra pollo e maiale, e carne macinata ed hotdog. Ovviamente, il prezzo cambia a seconda dei supermarket. La cosa assurda che trovo e' il prezzo dei cereali, una scatola puo' arrivare anche a 500 peso, quanto la carne sopracitata!

Magliette,pantaloni e vestiario vario partono bene o male da 100 peso a salire. Scarpe stessa cosa. Valige dai 600 in su.

Per gli utensili da cucina i prezzi variano molto. Ad esempio una padella semplice costa 400 peso ma se si cerca ad induzione minimo costa il doppio.

L'acqua la si compra, non e' potabile dal rubinetto. Io spendo per 2 contenitori 50 peso, e mi durano almeno un mese.

Aggiungo un appunto : zone e ristoranti in Burgos costano maggiormente, questo per l'alto via vai di stranieri(e non solo) che si intrattengono nei gogo bar (100 cocktail per voi 250 per la "signorina" senza aggiungere altro).

I mezzi costano di meno che in italia, io consiglio sempre di utilizzare le app come Uber e Grab che evitano molte rotture di scatole. Per i bus, meglio prendere quelli chiusi con entrata frontale, gli altri non sono sicurissimi. Jeepney, come menzionato prima, il fare e' tornato 8 peso che cambia in base alla distanza.

Andare al Cinema non costa moltissimo, dipende sempre dai cinema (o forse e' dal film, non so). In Greenbelt e in MOA pagai 120 mentre in BGC 150.

Attualmente uso Netflix e pago circa 300 peso al mese. Piano base ovviamente.

Comprare una torta costa minimo 500 peso, non sono malaccio ma si sente che usano poco latte e piu acqua.

Inviai dei fiori alla mia ragazza comprandoli online, tra acquisto (5 rose rosse + 1 peluche) e consegna ho speso 1400 peso.

La benzina, da quello che vedo dai distributori, il diesel 30,63 per litro e la benzina poco di piu'.

Parlando con alcuni amici, mi han detto che il problema sono maggiormente le assicurazioni.

Se si vuole prendere lezioni di inglese o comunque una lingua straniera, i prezzi sono come minimo 5000 peso.

Io vado in una palestra apert 24h 7giorni su7 , pago 2000 peso al mese, la prima rata fu 3500 perche mi diedero una "chiavetta" speciale che mi fornisce l ingresso in palestre dello stesso marchio anche in altri paesi del mondo.

Non so quanto costino i giornali, assurdo ma non sono mai riuscito a trovarne, ma il prezzo dei fumetti (qui ne hanno a bizzeffe) partono dai 100 a salire.

Se si necessita di massaggi (tipo shatzu o svedese) i prezzi minimi sono 500 a domicilio, mentre in studio possono essere anche meno.

Gli animali non costano molto, io ho acquistato un criceto, 90 peso , 100 se femmina. Giusto le necessita costano di piu, alla fine spesi per gabbia e cibo quasi 1000 peso.

Un cane, tipo husky, puo' costare 15000 peso.

Il dentista ha prezzi non inferiori ai 2500 ma qui si va sul sicuro, hanno materiale ottimo e sono affidabili(almeno quelli che ho incontrato io).

Vi sono luoghi, a Manila, dove si spende di meno se si vuole fare acquisti. Mi viene in mente Divisoria, ma comunque...mai andarci da soli.

Un appartamento in condo (noi stranieri non possiamo comprare le townhouse o comunque case che toccano terra) come minimo costa 2Milioni di peso (studiotype). In teoria ce ne sono a meno, ma sono veri buchi. Da 2 milioni a saliri le dimensioni sono abbordabili. La banca concede solo il buon 80% del prestito, il restante va pagato al costruttore.

Una babysitter minimo salario sono 1200 settimanali. I prezzi delle scuole non me le ricordo ma comunque abbordabili.

In provincia i prezzi sono inferiore comunque.

Direi che ho detto tutto, in caso mi fossi scordato qualcosa, scrivo un altro post :) spero sia utile!

Analisi fantastica, ma se vuoi provare la vera pizza italiana con ingredienti freschi originali vieni a trovarmi che ti ci porto, rimarrai sorpreso... altro che Motorino e Gino's pizza :)

bhe allora fammi sapere quando torni e ci andiamo di volata! :D:D:D

Io sono qui fisso! Quando vuoi, però ti avverto, provoca dipendenza ahahahaha

Sei a Manila? nessun problema...meglio questa di dipendenza che altro! ahahahah come si chiama il posto?

Si andrò in Italia a fine mese, ma sono sempre qui. Te lo scrivo in privato.

Hai i messaggi disattivati

Commento interessante klawer. Io cerco qualcuno con cui viaggiare. In più cerco alloggio x stare un mesetto di prova. Chi mi aiuta..

Salve, stiamo andando  :offtopic: alla grande, attenzione!!!

Grazie per rispettare il tema della discussione

Da capire non sarebbero solo i costi cui vi è chi ha scritto con molta accuratezza in modo da dare fatti più concreti . Le varie grosse diversità hanno molto a che fare con l'esportazione , che pare , incida e tanto. Il punto è anche : " se vivo nelle Filippine cerco di mangiare con i sapori e gusti del luogo cui sono acclimato e mi auguro che siano anche di mio gradimento. Si , anche in quanto , non si può giurare di dire che la pasta o la pizza ,o volendo, anche una costata mangiata in Italia e quella mangiata li , dia la stessa voglia e piacete di assaporarla tutti i santi gg. come facciamo  qui..Da capire , sarebbe anche :'  al di la' del rapporto qualità prezzo, quanto siete soddisfatti del modo di mangiare , visto che non son pochi che cercano il made in Italy anche nelle Filippine. E poi, quali sono i piatti tipici del luogo che magari,  vi piacciono ..

Attenzione viaggiatori. Il presidente Duterte ha applicato la legge marziale per combattere l'isis che si espande nel paese, spacialmente nel sud.
In particolare si è recato a Mosca per chiedere l'aiuto di Putin in quanto, a suo dire, l'america non sarebbe in grado di proteggerli.
Di queste ore l'annuncio del presidente di espandere la legge marziale a tutto il paese.

In quanto al tema della discussione ed in special modo al fan di uber e barilla rispondo che, di trovare prodotti made in italy & Co. all'estero mi interessa meno di zero :-D
Mi piace invece mangiare il riso biologico coltivato da loro e la carne allevata in loco, senza troppi giri. Per non parlare delle verdure e frutti locali, ottimi, abbondanti ed a buon prezzo.
Sempre presa la jeepney mai problemi :-p

Headache ha scritto :

Attenzione viaggiatori. Il presidente Duterte ha applicato la legge marziale per combattere l'isis che si espande nel paese, spacialmente nel sud.
In particolare si è recato a Mosca per chiedere l'aiuto di Putin in quanto, a suo dire, l'america non sarebbe in grado di proteggerli.
Di queste ore l'annuncio del presidente di espandere la legge marziale a tutto il paese.

In quanto al tema della discussione ed in special modo al fan di uber e barilla rispondo che, di trovare prodotti made in italy & Co. all'estero mi interessa meno di zero :-D
Mi piace invece mangiare il riso biologico coltivato da loro e la carne allevata in loco, senza troppi giri. Per non parlare delle verdure e frutti locali, ottimi, abbondanti ed a buon prezzo.
Sempre presa la jeepney mai problemi :-p


concordo in pieno. Anche perche', si usa dire "paese che vai, usanze che trovi." e questo tiene conto anche del cibo. Ovvio che pasta e pizza ci stanno, ma alla fine stiamo nelle Filippine e uno "sforzo" piccolino si puo' fare.

Ma ahime, conosco MOLTI Italiani che vivono qui (quindi non quelli da un mese o due) che non mangiano altro che barilla, o carna particolare o importata, insomma...ovviamente il costo della spesa supera di gran lunga le 8k!

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Contenuto fuori tema
gosth ha scritto :

Commento interessante klawer. Io cerco qualcuno con cui viaggiare. In più cerco alloggio x stare un mesetto di prova. Chi mi aiuta..


Un mesetto di prova per trovare lavoro intendi?

Si. Sarebbe l'idea.

gosth ha scritto :

Si. Sarebbe l'idea.


Allora, quando avresti intenzione di venire?

Attualmente lavori per italiani(se vuoi lavorare da impiegato) non ce ne sono molti, inoltre devi comunque avere una discreta conoscenza della lingua inglese. Lo sottolineo perche molti vengono con una conoscenza scolastica minima...e non basta.

qui stranieri non possono lavorare non funziona come nel bel paese ...vendita al dettaglio e moltissimi altri lavori sono riservati ai nativi!!di che tipo di lavoro state prospettando!!??!

cincin ha scritto :

qui stranieri non possono lavorare non funziona come nel bel paese ...vendita al dettaglio e moltissimi altri lavori sono riservati ai nativi!!di che tipo di lavoro state prospettando!!??!


ehm scusa ma, perche parlare a sproposito? Io lavoro(da 3 anni) come impiegato a 1300 euro netti al mese, con assicurazione sanitaria e visto e lavoro in lingua italiana. Di lavori ce ne sono, questo e' il paese numero uno per Callcenter. Il problema e' che adesso e' "bassa stagione" e non ce ne sono moltissimi.

Il lavoro che non c'è lo avevo intuito. Verrei li in vacanza semmai.  Se riesco ad  organizzarmi con qualcuno

Penso che verrò solo un mese in vacanza.

:whistle::offtopic::whistle:

ribadisco per informazione reale che quasi tutti i lavori sono riservati ai nativi e anche una legge del
governo che impedisce agli stranieri di entrare in piccole aziende e imprese al dettaglio, lasciandole riservate ai filippini, mentre favoriscono le grandi imprese che assumono almeno 200 filippini................ecc ecc

come altra legge che se un datore di lavoro vuole assumere uno straniero deve dimostrare che nessun filippino ha le caratteristiche per svolgere quel lavoro. . Cioè deve dare priorità ai filippini!quindi solo sapendo  inglese risulta molto difficile..risulta facile come assistenza clienti o accounting finance sapendo spagnolo o francese  dove le offerte sono numerose..al contrario di quelle italiane..
poi anche sapendo inglese..risulta difficile farsi assumere perche ..................il datore di lavoro
a  parità di caratteristiche e competenze nn andrebbe a complicarsi la vita a preparare tutta la documentazione per il visto di lavoro e poi soprattutto perché pagare uno stipendio più alto? ??

si lavori in call center e assistenza clienti si puo provare di chiedere...un mio conoscente ha fatto 3 colloqui al giorno ..e lo hanno messo in banca dati............

cincin ha scritto :

ribadisco per informazione reale che quasi tutti i lavori sono riservati ai nativi e anche una legge del
governo che impedisce agli stranieri di entrare in piccole aziende e imprese al dettaglio, lasciandole riservate ai filippini, mentre favoriscono le grandi imprese che assumono almeno 200 filippini................ecc ecc

come altra legge che se un datore di lavoro vuole assumere uno straniero deve dimostrare che nessun filippino ha le caratteristiche per svolgere quel lavoro. . Cioè deve dare priorità ai filippini!quindi solo sapendo  inglese risulta molto difficile..risulta facile come assistenza clienti o accounting finance sapendo spagnolo o francese  dove le offerte sono numerose..al contrario di quelle italiane..
poi anche sapendo inglese..risulta difficile farsi assumere perche ..................il datore di lavoro
a  parità di caratteristiche e competenze nn andrebbe a complicarsi la vita a preparare tutta la documentazione per il visto di lavoro e poi soprattutto perché pagare uno stipendio più alto? ??

si lavori in call center e assistenza clienti si puo provare di chiedere...un mio conoscente ha fatto 3 colloqui al giorno ..e lo hanno messo in banca dati............


Senza offesa chiaramente ma, le info reali che menzioni tu sono superficiali ed incomplete.
Perdonami ma, lavori nelle filippine in lingua italiana(o altra)? e da quanto?

1) In inglese ovviamente assumono madrelingua o filippino, ma la paga e' misera (18k minimo) e non pagherebbero di sicuro il Working Permit

2) lavori per italiani ce ne sono, ma non tutti li trovi online perche' hanno un referal bonus alto, ma comunque condivido che in questi mesi ce ne sono di meno, ma questo causa "bassa stagione" se vogliamo chiamarla.

Francese e spagnolo vengono pagati meno dell'italiano, 45 e 50k netti. Ma comunque, sempre meglio di uno stipendio per inglese.

Ovviamente, non e' che basta sapere l italiano per essere assunti, sbaglio madornale che molti italiani fanno venendo qui. Un minimo di capacita' ci vuole, ma soprattutto una certa dimestichezza della lingua inglese. Ho fatto colloqui ad alcuni italiani che NEANCHE le nozioni basiche dell'inglese, ed ovviamente finiscono come menzioni in banca dati.

Personalmente, sono nel giro lavorativo italiano a Manila (e cebu) da tempo. Per certi aspetti ad esempio, Cebu e' pagato di meno il lavoro in lingua italiana.

Comunque, consiglio spassionato per cercare lavoro nelle Phil qual'ora lo si volesse : usare Linkedin e creare contatti con Recruiters e simili. Come ho detto poche righe sopra, adesso vi e' meno richiesta di italiani per bassa stagione, la richiesta sara' maggiore verso luglio, inoltre il buon 60% delle offerte non sono publicate online ma date a recruiters company o altri per via dei bonus. Questo perche' i lavori in italiano sono praticamente BackOffice e su investigazione la maggior parte, ed e' snervante in quanto siamo maestri di attivita' fraudolente in italia e pertanto se si trova un candidato ad hoc la persona che fa il referal prende un altro bonus.

Come esperienze lavorative avere callcenter su un CV aiuta, ma non necessario. Come ho detto, basta avere una buona capacita' di relazione ed una conoscenza dell inglese semplice, del tipo "mi capisci e ti capisco".

Quello che scrivi appare molto interessante visto che sembra quasi impossibile trovare lavoro come dipendente nelle filippine, almeno così si dice. Avendo i requisiti di cui parli e considerato che la maggior parte delle offerte per lavoratori di lingua italiana non sono pubblicate online, dove esattamente converrebbe recarsi per stabilire dei contatti direttamente sul posto per esempio a Cebu?

CarNin ha scritto :

Quello che scrivi appare molto interessante visto che sembra quasi impossibile trovare lavoro come dipendente nelle filippine, almeno così si dice. Avendo i requisiti di cui parli e considerato che la maggior parte delle offerte per lavoratori di lingua italiana non sono pubblicate online, dove esattamente converrebbe recarsi per stabilire dei contatti direttamente sul posto per esempio a Cebu?


Dici del tipo ufficio di collocamento o raccomandazioni?  Ammesso che esista,  cosa che non é, andresti a guadagnare uno stipendio filippino. A che pro? Se cerchi un buon lavoro nelle filippine l'unica è trovarlo presso una compagnia americana che opera nelle filippine ma se non sei un genio o non hai le spinte giuste, dubito che lo troverai.

CarNin ha scritto :

Quello che scrivi appare molto interessante visto che sembra quasi impossibile trovare lavoro come dipendente nelle filippine, almeno così si dice. Avendo i requisiti di cui parli e considerato che la maggior parte delle offerte per lavoratori di lingua italiana non sono pubblicate online, dove esattamente converrebbe recarsi per stabilire dei contatti direttamente sul posto per esempio a Cebu?


Non e' impossibile, ma ahime in questo momento inizia ad essere difficile perche molti italiani vengono e le richieste comuqnue sono divenute minori per via(credo) della crisi.

Come si incontrano le possibilita non pubblicate? personalmente io mi metto in contatto via linkedin con tantissimi recruiters o headhunter o hr o simili. Alle volte ,se non lo sanno loro, conoscono qualcuno e via dicendo.

O ancora meglio, si contatta direttamente tutte le compagnie che usano Bilingual o Multilingual e si chiede se cercano.

buona sera francesca il costo della vita nelle filippine varia dalle province alle grandi città
i filippini comprano piccole porzioni  nelle provincie di davao  sono economiche
un kilo di riso parte da 35 pesos fino a 120 pesos il riso giapponese che il migliore
un kilo di pesce tipo le sarde 70 pesos per kilo
250 pesos un kilo di gamberi
70 pesos un kilo di banane la carne di maiale 160 al kilo  il manzo 190 in su
costa tutto caro il latte olio di oliva  la pasta  ecc. loro per risparmiare usano olio di palma 38 pesos per kilo da quest'anno hanno avuto un grande aumento olio di cocco 90 pesos per kilo
se un italiano vuole vivere discretamente deve abituare al loro modo di mangiare e di vivere e di andare a fare compere nei pubblic markett dove si sentono odori di tutti i tipi ,
un biglietto manila davao 2800 pesos

Magnano magnano, non farla troppo drammatica. Il punto é che bisogna cambiare completamente abitudini. Se vuoi andare li a mangiare pasta e olio d'oliva ma proprio no, vai in Spagna o resta in italia. Al limite in Tunisia. Se vuoi vivere nelle Filippine devi imparare a dimenticare certi cibi e non comprare presso la grande distribuzione. Li costano poco verdure frutti tropicali, pollame ed alimenti ittici. Ma li devi acquistare presso i produttori/pescatori locali. Certo non é il posto più economico del mondo ma se uno vuole proprio vivere nelle Filippine la via è questa, a meno che  non abbia una pensione almeno di 2mila euro...
Esagerato anche il costo del biglietto aereo. Certo se vai alla biglietteria dell'aeroporto é normale che sparino cifre.
Tu fai come me, usa Skyscanner vecchia versione 2 e troverai biglietti Manila davao a 15 dollari.

Headache ha scritto :

Certo non é il posto più economico del mondo ma se uno vuole proprio vivere nelle Filippine la via è questa, a meno non abbia una pensione almeno di 2mila euro...


Eh oppure devi saperti organizzare bene, altro che comprare grandi marchi come Barilla o Buitoni che costano un botto. Per il resto concordo in pieno.

Lo so ci sono marchi di pasta più economici ma era per rendere l'idea anche perché la pasta non é disponibile ovunque.

per questo ho detto che bisogna comprare al public market e vivere come loro
rinunciare alle nostre abitudini ma non e detto non è cosi male come si descrive

la pasta la vendono da 250 grammi a confezione 27 pesos volendo si può mangiare come noi io non ciò rinunciato  cucino io

Alla fine non e' che si vive cosi diversamente, ad eccezione della pasta si puo comprare le stesse cose che in italia, frutte e verdura, carne o pesce. Poi ovviamente, bisogna essere capaci di gestire la spesa. Ho incontrato un italiano la scorsa settimana che si lamentava di spendere tantissimo...per poi dirmi di aver pagato quasi 2k peso una bistecca. Eh, grazie al cavolo rispondo...

Io preferisco il riso. Della pasta faccio volentieri a meno, come anche delle bistecche.  :D

come mi disse la mia compagna frank devi abituarti al nostro stile di vita vivere e mangiare come noi altrimenti non bastano 2000 euro aveva ragione ma purtoppo dopo anni che vivo li non ci riesco sono troppo attaccato alle nostre usanze

Chiusa