Costo della vita nelle Filippine

Salve a tutti ,
sono nuovo del gruppo, ma da tre anni a questa parte vengo regolarmente nelle Filippine dove spero di trasferirmi. In questo periodo di viaggi discontinui o notato un certo miglioramento della situazione in questa area. I prezzi sono leggermente aumentanti ma per noi Europei sono sicuramente accettabili e convenienti, certo tutto dipende dalla vita che vogliamo condurre e dalle possibilità economiche che si hanno. E' facile reperire prodotti italiani che hanno un costo superiore ai nostri quindi diciamo che se un kg di pasta in Italia la paghiamo un euro, qui si trova anche a un euro e cinquanta (barilla) cosi come anche l'olio di oliva extravergine che non si distanzia molto dai costi italiani.... non si trovano, e se ci sono sono nelle grandi città come Manila,  diversi prodotti italiani come i formaggi freschi, o simili, come gli affettati che da noi ve ne sono di varie tipologie, ma è tutto comparato dal fatto che la loro cultura alimentare e differente dalla nostra. i prezzi delle case variano molto dalle zone...più ci avviciniamo a grandi centri e più i prezzi incrementano, ad esempio l'affitto in condo (quindi con vari servizi inclusi tra cui pulizie giornaliere, vigilanza armata, wifi, piscina in molti casi, ecc)  di un appartamento parta da 1250 pesos giornaliero fino ai 2400 di un appartamento con due camera da letto, ma parliamo di appartamenti grandi anche di 100 mq. il costo della vita varia dall'alimentazione che vogliamo fare... se compariamo i prezzi dei nostri fast food a quelli locali vedremo notevoli differenze, qui un menu costa poco più di due euro o tre al massimo, da noi ci vogliono almeno 5 euro e non hai le stesse cose... I costi per mangiare fuori cambiano dai locali più sono moderni e stile internazionale e più costano.. i prezzi per una cena dal locale base variano dai 250 pesos (carne, contorno e bibita abbondanti) fino ad arrivare ai 1000/1500 pesos a persona ... se vai nei centri commer