Costo della vita nelle Filippine

Salve a tutti ,
sono nuovo del gruppo, ma da tre anni a questa parte vengo regolarmente nelle Filippine dove spero di trasferirmi. In questo periodo di viaggi discontinui o notato un certo miglioramento della situazione in questa area. I prezzi sono leggermente aumentanti ma per noi Europei sono sicuramente accettabili e convenienti, certo tutto dipende dalla vita che vogliamo condurre e dalle possibilità economiche che si hanno. E' facile reperire prodotti italiani che hanno un costo superiore ai nostri quindi diciamo che se un kg di pasta in Italia la paghiamo un euro, qui si trova anche a un euro e cinquanta (barilla) cosi come anche l'olio di oliva extravergine che non si distanzia molto dai costi italiani.... non si trovano, e se ci sono sono nelle grandi città come Manila,  diversi prodotti italiani come i formaggi freschi, o simili, come gli affettati che da noi ve ne sono di varie tipologie, ma è tutto comparato dal fatto che la loro cultura alimentare e differente dalla nostra. i prezzi delle case variano molto dalle zone...più ci avviciniamo a grandi centri e più i prezzi incrementano, ad esempio l'affitto in condo (quindi con vari servizi inclusi tra cui pulizie giornaliere, vigilanza armata, wifi, piscina in molti casi, ecc)  di un appartamento parta da 1250 pesos giornaliero fino ai 2400 di un appartamento con due camera da letto, ma parliamo di appartamenti grandi anche di 100 mq. il costo della vita varia dall'alimentazione che vogliamo fare... se compariamo i prezzi dei nostri fast food a quelli locali vedremo notevoli differenze, qui un menu costa poco più di due euro o tre al massimo, da noi ci vogliono almeno 5 euro e non hai le stesse cose... I costi per mangiare fuori cambiano dai locali più sono moderni e stile internazionale e più costano.. i prezzi per una cena dal locale base variano dai 250 pesos (carne, contorno e bibita abbondanti) fino ad arrivare ai 1000/1500 pesos a persona ... se vai nei centri commerciali come i nostri trovi di tutto ma devi prestare sempre attenzione a quello che compri per via delle scadenze e per la loro differente modalità conservazione dei prodotti. il prezzo della carne non è eccessivo e varia dai 100 ai 500 pesos al chilo per tipologia di carne e taglio. cosi anche per il pollo ... conveniente comprare il pesce, ma prestare sempre attenzione a ciò che si compra, a volte non è fresco ed anche qui i prezzi variano dai 150 ai 600 pesos al kg, e comunque sicuramente molto più convenienti rispetto ai nostri. il trasporto non è oneroso, jeepney a 8 pesos a tratta, per i bus di linea, la maggior parte tutti con aria condizionata, sopratutto per quelli per lunghi tragitti (faccio presente che i locali per muoversi interno alla nazione, per i luoghi raggiungibili con  i mezzi a gomma, usano molto queste linee perchè molto convenienti...Con 800 pesos, si raggiungono anche destinazioni oltre i mille chilometri). Nella maggiore parte della città, tranne che per Manila in alcune zone, vi sono i trike usati dai locali per muoversi in città rapidamente, e i prezzi variano dai 50 pesos a salire in base alla vostra destinazione, ma attenzione perché dato che non passiamo inosservati come non Filippini, il conduttore può tentare di aumentare il costo della corsa approfittando appunto del fatto che non siamo locali e quindi tentano  a raddoppiarne il costo. Nei locali pubblici i costi delle consumazioni variano dai 80 ai 300 pesos a consumazione (tutto dipende dal locale dove si va e con chi si è!!!! quindi per essere precisi, se entriamo in un locale dove vi sono delle gentili accompagnatrici il nostro drink ha un prezzo normale 80/150 pesos, quella della nostra accompagnatrice, che ne ricava anche lei un piccolo guadagno e quindi si darà da fare ad ordinare spesso, può arrivare anche ai 300 pesos a consumazione. Le farmacie sono ben fornite e si trova di tutto, anche prodotti uguali a nostri, anche se credo, e qui mi riservo, che i medicinali sono differenti come qualità, ossia leggermente scadenti, mentre i prezzi allineati ai nostri quasi. Comunque una visita medica generica costa all'incirca 400 pesos.... i loro salari dipendono dalla zona, e qui torniamo al discorso delle aree più sei nelle città più importanti e più sono alti, più ti allontani e ti porti nelle zone rurali e più i prezzi scendono cosi come tutte le altre cose, servizi compresi. Buona la connettività internet in buona parte dell'area, esistono diverse compagnie telefoniche e costi variano dalla tipologia dei contratti che si vanno a stipulare o del sistema di scheda ricaricabile che si usa e quindi parte da 40 pesos a salire .....Ma di cose c'è ne sarebbero da dire, ma per prima cosa se si decide di venire qui, consiglio sempre di rimanere aggiornati sulle condizioni di tasso di scambio a noi sempre favorevoli, oggi il cambio e di 1 euro = 60 pesos, e soprattuto dove si decide di andare... Affidabili i siti come booking che danno buone indicazioni sui luoghi di soggiorno e che sopratutto non riservano sorprese.....se qualcuno ha bisogno di qualche informazioni in più sarò felice di poterle fornire se a mia conoscenza.... Qui ho molti amici sia Italiani che Filippini sparsi un poco su tutto il territorio e mi trovo molto bene con loro .....sono un popolo semplice, educato con noi, ma tra di loro meno rispettosi....Mi raccomando di prestare attenzione a non girare mai con portafogli al seguito e se l fate e qualcuno vi chiede di mostrarlo prestare attenzione, anche qui, anche se in maniera molto differente e meno sentita che da noi, vi è la piccola criminalità che con inganno vi può asportare soldi o telefono cellulare...quindi consiglio di lasciare i documenti e eventuali soldi non necessari in cassaforte in camera o in albergo, e portare con se l'indispensabile per la giornata... sarete più tranquilli e non obiettivi di ladri occasionali ....Carte di credito di quasi tutti i tipi accettate in quasi tutti i locali, supermercati e ecc, cosi come è buona anche la presenza di bancomat a circuiti internazionali..... ottimi i collegamenti aerei con grandi compagnie di prestigio che effettuano anche più voli giornalieri da e per l'Italia, ovviamente, data anche l'enorme distanza intercorrente con uno scalo tecnico, cosi come anche i collegamenti interni o verso gli stati vicini (Vietnam, Corea, Giappone, Cina, Thailandia, ecc) raggiungibili a prezzi modici con compagnie di aereo di bandiera o low cost.....

Salve, ho letto le sue indicazioni, molto utili, il buon senso è doveroso in ogni posto vai , qui forse riguardo a cosa mangi e maggiore, per fortuna un po' d'esperienza riguardante la salute noi italiani non ci manca, la vedo dura trovarsi con i dolori per aver mangiato cibo avariato. Ho lavorato in Germania, Romania, periodi brevi , mi sono sempre adattato, forse dipende dall'educazione , io mi sono sempre trovato come a casa. Vivere fra la gente, senza puzza sotto il naso. Aiutando se occorre. Ho delle cose da risolvere in Italia, ci vorrà un anno poi parto. Potrei vivere da turista ma visto che il rischio è minimo , un bar pizzeria il costo di un Opel astra! Vediamo cosa succederà.  Ben venga ogni aiuto in consigli. Grazie Da Angelo (Verona)

quali sono i costi da turista ? affitare appartamento o stanza hotel taxi ... chiaramente credo che cambi tra manila ed altre localita'