Nuovi utenti del forum Francia: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Francia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Francia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ciao vorrei trasferimi a strasburgo ma non so nulla

Ciao Aurelio97,

Ben arrivato su Expat.com!

Puoi iniziare presentandoti alla comunità e parlando del tuo progetto di trasferimento. sei sul forum dedicato alle presentazioni  ;)

Per tutte le altre domande, apri una nuova discussione sul Forum Strasburgo.

Un saluto,

Francesca

ciao, sono una ragazza di 24 anni, e per questioni familiari viaggio spesso e sempre più di frequente mi ritrovo a Nizza e credo proprio che una volta finita l'università mi trasferirò definitivamente a Nizza.. attualmente non conosco nessuno li e mi piacerebbe fare nuove amicizie.. quali sono i posti da poter frequentare da sola? gli eventi a cui poter partecipare?

@ Sossina > Ciao! Per gli eventi a Nizza, tieni d'occhio questa pagina https://www.expat.com
La pagina in francese è più aggiornata di quella in italiano  ;)

Ciao,mi chiamo Mara e dopo circa 5 anni che girovago per il mondo ed essendomi follemente innamorata della Bretagna,ora non penso ad altro che al mio trasferimento in quell'angolo di paradiso. Purtroppo non ho agganci laggiù e nemmeno un lavoro,ma non mi voglio arrendere. Pensavo che forse iniziare come ragazza alla pari (ho quasi 27 anni,sono quasi al limite :O) potrebbe darmi l'opportunità di prendermi 3 o 4 mesi di tempo in loco per seguire un corso di lingua,stringere delle amicizie e tastare il terreno sulle opportunità lavorative e di affitto di una casa anche in condivisione...per ora dovrei essere in zona Lorient,sperando di avere anche un pizzico di fortuna 😊...le paure sono tante,nonostante io sia abituata a stare più fuori casa che qui in italia...

Ciao, mi chiamo Grazia, ho 29 anni.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Traduzione specialistica, a settembre 2016 mi sono trasferita a Lille, in Francia.
Attualmente sono fille au pair presso una famiglia ma a breve il mio contratto terminerà e quindi sono alla ricerca di un'opportunità lavorativa che mi permetta di restare in questa meravigliosa città

Ciao, sono Andrea, 32 anni, informatico. Abito a Nizza (quartiere les musiciens) da quasi tre mesi, dopo aver vissuto 11 anni a Londra.
Se vi va di fare 2 chiacchiere non esitate a contattarmi!
A presto

Ciao a tutti,

mi trasferirò a Strasburgo a luglio per lavoro con il mio partner. Già abbiamo fatto un 'sopralluogo' in città ma vorremmo, nei limiti chiaramente poi delle esigenze personali, indicazioni sui quartieri/zone da preferire (o da evitare) per cercare casa.

Grazie!

Simone

Ciao a tutti! Sto valutando l'idea di trasferirsi in Provenza ma non so proprio da dove cominciare.. Prima di tutto dovrei trovare un lavoro, credo :)
Se qualcuno può darmi qualche info ve ne sarò molto grata!

Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi presento sono uno chef italiano professionista residente a Londra da 4 anni e mi piacerebbe spostarmi a Marsiglia con la mia famigliola,siamo in tre.
Mi aiuterebbe ogni tipo di informazione su come cercare lavoro nel mio campo,affitti, scuole,asili,
trasporti,sicurezza e costo della vita.
Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potrete darmi
Cordialmente

A,Calo'

Scirocco64 ha scritto :

Mi aiuterebbe ogni tipo di informazione su come cercare lavoro nel mio campo,affitti, scuole,asili,
trasporti,sicurezza e costo della vita.


Ti suggerisco di postare tutte le tue domande e richiesta di informazioni nel Forum Marsiglia.

Buona giornata,

Francesca
Team Expat.com

ciao a tutti! sono nicoletta, ho 23 anni e a settembre mi trasferirò a Toulouse, un po' per amore e un po' per studio.
A partire dal mese prossimo verrò in città per cercare case e informarmi bene sulla vita.
Spero di conoscere la comunità di Expat di Toulouse! non vedo l'ora di arrivare!!!
bisous!

Ciao,
mi chiamo Lorenza e non ho molta dimestichezza con i forum, anzi è la prima volta che partecipo.
Sono un infermiera da più di 20 anni, mio marito lavora già a Parigi e per questa ragione sto cercando di trasferirmi anche io.
Tralasciando tutto l'iter burocratico, quello che mi interesserebbe è di contattare altri infermieri italiani che lavorano in francia, magari proprio a Parigi, per potermi confrontare con loro ed avere delle informazioni su come funziona il mercato del lavoro in francia.
Grazie a tutti per le informazione e i consigli che potrete darmi

Buongiorno,

sono Stefano, di Roma ma ho abitato fino a poco tempo fa a Milano. Sono un ragazzo molto simpatico e socievole, con grande passione per i viaggi e lo sport. L'altra mia passione è il mondo finanziario: sono laureato in questo campo ed ho lavorato nello stesso. Purtroppo non lavoro da un po' di tempo quindi, dato che l'Italia non mi sta dando ALCUNA possibilità, vorrei trasferirmi a Parigi per trovare lavoro nel mio campo.

un saluto a tutti

CIAO!!!!
la prossima settimana mi trasferirò a Lione per lavoro fino a Novembre.
mi piacerebbe sapere se ci sono attività o eventi che mi permettano di conoscere la città e incontrare persone che, come me, si sono trasferite per lavoro/studio in questa città.

grazie! ciao a tutti

Ciao a tutti,

Mi presento sono Matteo, dopo aver girovagato per anni sono approdato da 5 mesi nella regione dell' Ile de france ( Parigi insomma ).

Ho trovato questo sito per caso sperando di poter conoscere qualcuno con cui fare amicizia e magari trovarsi dopo il lavoro per bersi qualcosa e parlare la nostra lingua ; tanto male non fa !


Grazie per avermi accettato.

Matteo A.

ciao Matteo! purtroppo non posso bere una birretta la sera con te perché vivo ancora in italia, ma la mia meta è Parigi.
Vorrei approfittare della tua esperienza per porti delle domande in italiano :P , qui in bacheca o in privato, via email... sperando di poterlo fare di persona, a Parigi, un giorno vicinissimo a quello odierno.  :D

buona giornata!
@BlueClouds

Ciao a tutti!
Mi chiamo Antonio e ho 21 anni. Ultimamente sto valutando l'idea di poter andare in Francia dopo aver avuto un esperienza nei Paesi Bassi. All'inizio stavo valutando di andare in uno Stato francofono tipo nel Québec però credo che sia una meta abbastanza complessa.
Purtroppo non conosco la situazione economica in Francia se sarebbe un rischio oppure no .....

Ciao BlueClouds.

Non preoccuparti io sono un ragazzo easy se hai domande non esitare la mia mail credo sia scritta sul mio profilo ma nel caso contattami pure a x
Buona serata e a presto.

Matteo A.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : invia i tuoi contatti tramite il nostro sistema di messaggeria, questo è un forum pubblico quindi a garanzia della privacy è megllo non inserire contatti privati

ciao Matteo, grazie!   :par:
complimenti per il tuo trascorso!
so vagamente che è obbligatorio seguire delle "procedure" per trasferirsi in modo definitivo in Francia. io vorrei naturalizzarmi francese, vorrei stabilirmi a Parigi (ho letto su expat, che anche Lyon è una città culturalmente attiva...), ma fra apertura di c/c bancario, iscrizione a uffici interinali, permessi e cos'altro, non ci capisco nulla...
approfitto della tua disponibilità per inv una mail, giusto per non divulgare eventuali dati sensibili ad intrusi non iscritti ad expat.com.
sei stato molto carino, grazie ancora!

ciao Laura!
sono nella tua stessa situazione :par: ... meta 'Île-de-France.
un grosso in bocca al lupo affamato!  :top:

Ciao a tutti! Per motivi di lavoro, molto probabilmente mi trasferirò in Francia (zona Sophia Antipolis, Valbonne). Io e mia moglie siamo ovviamente eccitati ma anche un po' spaventati, ma penso sia normale. Volevo chiedere un consiglio su quale città/paesino scegliere per andare a vivere. Cerchiamo un posto abbastanza tranquillo. Qualcosa tipo: Valbonne, Le Cannet, Biot, Cagne-sur-Mer, Antibes? Consigli?

ciao a tutti,
sono Marco, reduce dal'ennesima vacanza a Parigi e forse questa volta finalizzerò il trasferimento in città.
Prima dovrò trovare un lavoro che mi consenta di coprire i costi e mantenermi, quindi passerà ancora qualche mese.
Nel frattempo cerco info on line e così ho scoperto expat.com
Il programma prevede l'approfondimento della lingua che, essendo parlata sporadicamente, presenta molte lacune per potermi consentire seriamente di rapportarmi con la popolazione locale.
Mi sapete segnalare dei ritrovi di francesi a Milano, così da poter iniziare a prender contatto con loro e ridurre le lacune linguistiche?
Grazie mille
M.

Salve sono luca e ho 27 anni e sto pensando di trasferirmi a Marsiglia io e la mia fidanzata soprattutto per motivi di lavoro visto che ormai in italia e soprattutto a Napoli è diventata una sopravvivenza ma soprattutto non è possibile più costruirsi un futuro
Vorrei qualche consiglio e qualche dritta di qlkuno di voi che si è trasferito/a a Marsiglia

Luca_francy ha scritto :

Salve sono luca e ho 27 anni e sto pensando di trasferirmi a Marsiglia io e la mia fidanzata soprattutto per motivi di lavoro visto che ormai in italia e soprattutto a Napoli è diventata una sopravvivenza ma soprattutto non è possibile più costruirsi un futuro
Vorrei qualche consiglio e qualche dritta di qlkuno di voi che si è trasferito/a a Marsiglia


Salve, ti suggerisco di dare un'occhiata al Forum Marsiglia

Ciao a tutti,

sono Filippo, 26 anni. Dopo aver passato buona parte del 2017 a Lione per lavoro, a Ottobre mi trasferirò a Strasburgo per proseguire con un dottorato, presso l'università di Strasburgo. Mi sono iscritto su expat per conoscere magari qualche italiano con la mia stessa meta :)
Con il modo di vivere francese e l'amministrazione (la burocrazia soprattutto!!) ci ho già fatto un po' l'abitudine, ma se avete suggerimenti/opinioni sulla mia prossima meta vi ascolto volentieri!

Ciao ciao

Salve a tutti  :) mi chiamo Jessica e stavo pensando di trasferirmi in Francia l'anno prossimo,, Sto terminando la magistrale di Lingue con specializzazione in lingua francese e mi piacerebbe trovare qualcosa come assistente linguistico di italiano..  Oppure qualcosa nel campo dell'insegnamento ma non so bene come funziona all'estero per insegnare.. Qualche suggerimento? grazie... :)

Salve a tutti anch'io mi trovo nella stessa situazione da poco che mi trovo a Marsiglia sto in albergo sto cercando casa e lavoro se qualcuno sa dirmi qualcosa su la città in qui mi trovo se ci sono opportunità di lavoro   grazie

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum.
Mi chiamo Giulia, ho 25 anni e ad ottobre vorrei trasferirmi in Bretagna, a Rennes. Non ho conoscenze lì, ma non mi arrendo. Qualcun altro sta pensando di trasferirsi lì?
Qualcuno che abita lì ha qualche suggerimento, soprattutto per trovare lavoro? Nessuna pretesa, sono abituata ad arrangiarmi =)

Salve a tutti! Mi chiamo Imma e il 1 otrobre mi trasferisco a Tolone. Qualcuno da quelle parti che vorrebbe farmi da guida per i primi giorni?

Ciao a tutti,
mi chiamo Mariagrazia e sono di origini pugliesi. Sono iscritta su questo sito da ieri..l'ho scoperto grazie a Google. Lavoro per Santander ma qui in Italia tutto ormai mi sta stretto e vorrei trasferirmi in Costa Azzurra. Spero di realizzare questo mio desiderio. Un saluto a tutti 😁

Ciao sono Vincenzo e vivo nell'Ile de France...io ti sconsiglio on Bretagna...i contratti di lavoro non sono buoni...si vive bene ma i soldi sono pochi...ti dico queste cose perché io qui sono autista di bus e dalla Bretagna molti colleghi sono venuti a lavorare dove sono io...chissa' perché??

Ciao a tutti
Mi chiamo Stefano e vivo a parigi da un anno con la mia ragazza francese, lavoro come intemittant dû spectacle e nel tempo libero costruisco degli strumenti musicali. se qualcuno ha voglia di fare quattro chiacchiachere e conoscere un po parigi mi contatti. ciao Stefano

Ciao Stefano, io mi sono appena trasferita a parigi (anche io ho il ragazzo francese) e sono alla ricerca di qualcuno che mi faccia da cicerone e a dire la verita anche di nuove amicizie :).
Anche  io in Italia mi occupavo di spettacolo più precisamente di Tv magari ci si puo' beccare cosi mi spieghi bene come fare ad addentrarsi nel mondo del lavoro ti va?

Spero a presto,
Roberta

Ciao a tutti! Sono Stela Klein. Ho vissuto per due anni a Torino e da quase due anni sono a Lione. Mi piace poter parlare nuovamente l'italiano. Lione mi piace molto, ma mi manca la cucina e i vini piemontesi!
[ link moderato ]
Buon anno a tutti voi!

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880580

Grazie!