Trasferirsi a Lourdes

Salve a tutti!
Sono siciliano, ho 38 anni e vorrei trasferirmi a Lourdes!
Ho scelto questa cittadina perché ci passo una settimana l'anno da 8 anni!
Per ora lavoro all'estero (in Kazakhstan) e dopo 28 giorni di lavoro riposo per altri 28 giorni che vorrei trascorrere lì!
C'è qualcuno che potrebbe darmi delle dritte: dall'allogggio, alla fiscalità passando dal servizio sanitario e pubblico?!?
Grazie a tutti anticipatamente
Salvo

Ciao Salvo,

ben arrivato su Expat.com!

Se ho ben capito vorresti passare in città all'incirca sei mesi all'anno con un intervallo di 4 settimane tra un soggiorno e l'altro.
Non so se tu sia iscritto all'AIRE e dove ha la residenza fiscale, dovresti inserire maggiori dettagli.
I due siti che ti consiglio di consultare per l'alloggio sono seloger.com e paruvendu.fr
Tra i documenti da fornire al proprietario previa firma del contratto solitamente ti sono richiesti fotocopia del documento d'identità e le tre ultime buste paga.

Saluti,

Francesca

Salve Francesca, innanzitutto grazie per la veloce risposta.
I tempi sono quelli! Non sono ancora iscritto all'AIRE! Ci si deve iscrivere prima di partire!
La mia residenza fiscale attualmente è in Italia.
E la mia scelta di trasferirmi in Francia è in quella fase in cui cerco di auto convincermi che sarà meglio che in Italia. Un conto è starci una settimana ed un altro viverci stabilmente.
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, dato che lavoro fuori, cosa bisogna fare? Come funziona?
Controllerò anche i siti consigliati.
Grazie ancora

A presto

Salvo

Non ti saprei dire se la vita in Francia sia migliore di quella in Italia, la scelta va ben ponderata e come dici bene un luogo cambia quando la vedi con gli occhi di un residente rispetto a quelli di un turista.
Per quel che concerne il sistema di previdenza sociale francese ti suggerisco di consultare queste informazioni che ho inserito in un articolo che puoi leggere seguendo questo link: https://www.expat.com/it/guida/europa/francia

Auguri per il tuo progetto,

Francesca