Trasferirsi in portogallo ?

ciao
sono fabrizio sposato con isabella e pensionato da un anno e mezzo,
vivo in provincia di bergamo,ma originario di mantova.
durante un viaggio in portogallo, l'anno scorso, ci siamo domandati se non era il caso di trasferirci
tanto abbiamo trovato attraente e tranquillo questo paese,certo io ero già convinto prima di partire
perché in gioventù ho avuto modo di conoscerlo lavorandoci per quasi due anni,quello che ci frena ,lo confesso, sono gli affetti,le abitudini,il lavoro(qualcosa faccio ancora)ma la voglia di avventura è tanta,
e poi mi dico che la decisione non è definitiva si può sempre tornare... quando si vuole.
ho incaricato un mio conoscente portoghese,rivisto dopo una vita anzi dopo quattro(perché si è risposato quattro volte)di trovarmi un alloggio in algarve tra portimao e faro, però ad oggi niente che faccia al caso nostro,alla isa è piaciuto tanto anche sines nell'alentegio, ma li non abbiamo contatti con nessuno. comunque quest'anno torniamo e vedremo di concludere  qualche locazione per poi chiedere la residenza non abituale.
un saluto isabella e fabrizio
p.s. sono ben accetti da tutti consigli ed aiuti

Buon pomeriggio Fabrizio,

ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com e faccio i migliori auguri a te ed Isa per il vostro progetto di trasferimento in Portogallo.

Cordialmente,

Francesca

ciao, sono Fabio, bergamasco doc ma ormai cittadino del mondo.
Sono a Monte Gordo dallo scorso Maggio, mi permetto solo di darvi un consiglio : nella scelta dell'alloggio non focalizzatevi troppo sulle vostre esigenze, non dico di prendere il primo che capita ma nemmeno di cercare all'infinito quello che si pensa potrebbe essere ad hoc, perchè quando si è qui molte prospettive cambiano e ciò che prima in Italia sembrava essere irrinuncialbile si scopre che è superfluo e viceversa per altri aspetti del vivere quotidiano.

Si viene qui, si prova e ci si guarda attorno con "altri occhi" per eventualmente cambiare.

ciao a tutti ,vi ringrazio dei consigli, vedrò di farne tesoro ed allargare gli orizzonti di ricerca, a presto