Vivere a Portimao

Ciao, vivo a Portimao da Novembre 2016, e sto cercando italiani residenti a Portimao o nelle vicinanze per scambi sociali.
Grazie a tutti e saluti.
Marioaffu

Ciao Marioaffu
Ho visitato Portimaio
Come ti trovi ?
Saluti
Roberto

marioaffu ha scritto :

Ciao, vivo a Portimao da Novembre 2016, e sto cercando italiani residenti a Portimao o nelle vicinanze per scambi sociali.
Grazie a tutti e saluti.
Marioaffu


Ci sono stato in vacanze a casa di mia sorella in 2016 davanti a praia do vau. Intendo trovare una casa in affitto e trasferirmi la quest anno.

Ciao roby999,
ho scelto portimao dopo aver visitato la maggior parte delle cittadine in algarve. Cercavo una città non particolarmente turistica che offrisse, oltre a spiagge splendide, anche una vivibilità accettabile durante i periodi invernali. Abito a circa un chilometro dal mare in centro città. Il servizio pubblico viario è di buon livello ed i prezzi degli appartamenti sono ragionevoli. Se hai bisogno di info contattami pure.
Ciao mario

Ciao,
Io sarò a portimao dal 24 gennaio al 10 febbraio. Se capiti qui possiamo sentirci.
Ciao mario

Ciao, io attualmente vivo ad albufeira, e qui di italiani nn ce ne sono......
Ti saluto e ti auguro buona ricerca...
Ciao luisa

Ciao Luisa,
Io il 25 gennaio sarò a Portimao. Se ti fa piacere potremmo incontrarci.
Fammi sapere.
Cordialità, mario

Un caro saluto a Mario, persona incantevole.
Ciao Maurizio

Certo che si..... Mi farà piacere...., a parte di do la mia mail, x sentirci in privato.....
Ciao luisa

Ciao Mario
il 16/2 arrivero' ad ALbufeira, dove ho affittato per una decina di gg, per decidere dove risiedere.
A settembre ero stato a Portimao, e mi era piaciuta.
Vorrei sapere se ci sono italiani, come si sta in inverno, intendo se e' una citta viva anche nei mesi non turistici e se hai qualche contatto per trovare casa.
Grazie Umberto

Mario,  se possibile potremmo incontrarci, visto che da gennaio sei li.
grazie Umberto

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Ciao Umberto,
Io il 10 febbraio torno in Italia pertanto i ns periodi non coincidono. Qui vivo molto bene. Essendo una città abbastanza grande il movimento è garantito tutto l'anno (non ti annoi). Non ho ancora incontrato italiani e non credo ce ne siano molti. Io abito in pieno centro a circa 1,5 km dal mare ma questo non è un problema in quanto il servizio viario pubblico cittadino è eccellente. La casa la ho trovata tramite Agenzia ed è stato tutto relativamente semplice. Se desideri altre info possiamo sentirci in Italia.
Un caro saluto
Mario

Ciao Mario sono Isa e sto valutando terreni per un progetto che può interessare una dozzina di persone/famiglie... Ho visto anche Lagos che mi è piaciuta molto, anche nei dintorni... mentre non apprezzo Albufeira che trovo cara e che imita troppo lo stile del nord Europa... senza esserne all'altezza. Naturalmente è solo una opinione, ma con l'occhio dell'urbanista  e dell'architetto... la vedo un po' diversamente.
Spero di incontrarti a Portimao per farmi dare un po' di informazioni, se hai tempo... Io mi trattengo ancora un po' e domani ci passo per andare a Lagos a vedere un paio di terreni verso Luz. A risentirci. Isa.

Ciao Isa purtroppo domani torno in Italia.
Sarò di nuovo a portimao il 14 marzo.
Un caro saluto, Mario

E allora buon viaggio e felice ritorno. Mio marito ed io saremo felici di invitarti per un drink quando torni. Ciao, stai bene ! Isa.

Buongiorno, per favore vorrei sapere se c'è uno studio legale che potrebbe assistermii per la pratica di residenza temporanea in portogollo e se qualcuno mi può dire il costo medio di un appartamento possibilmente vicino al mare. grazie Diddimaio

Ciao, sono Isa, l'hai trovato lo studio serio che ti assiste e ti trova casa senza "alleggerirti" di 3.000 €.. e oltre..? per poi darti una casa ad un prezzo più caro che in Italia... in un "finto paradiso" essenzialmente di cemento (...Non puoi vivere in spiaggia... è anche "fredda".!)  dove del tuo mondo non c'è più niente ? Io penso di cercarmi prima i partner - dove nessuno debba approfittare di nessuno - poi scegliamo il posto e i servizi... e la qualità della vita... e I PREZZI, che nell'Algarve sono ormai da paura..!   E poi ci attiviamo per costruirci le nostre casette, la nostra autosufficienza e.. Perché no..? Magari anche una fonte di reddito.!
Siamo già 5/6 coppie e qualche altro interessato  che non ha particolarmente fretta. Ho voluto raccontarti i nostri iter perché sono nauseata nel vedere i "nuovi ricchi" delle immobiliari e i loro "collaboratori" fare i soldi proprio sulla schiena dei pensionati meno abbienti. Ciao.

Ciao Isa, non ho trovato ancora lo studio ma sono già in contatto con qualche consulente che mi sta dando qualche consiglio su come muovermi.
Mi parlano di importi intorno ai 500 euro per l'espletamento della pratica.
Mi aspetto buoni consigli e pratica finita a prezzi decenti altrimenti si attaccano.
Ti anticipo che in questo momento non sono interessato all'acquisto/costruzione di appartamenti perchè ho un discreto patrimonio immobiliare a reddito in Italia, quindi devo anche valutare tutte le situazioni più favorevoli.
Comunque ti ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità .
Saluti

Bravo, hai le idee chiare. Non farti infinocchiare da nessuno. Io non so nemmeno se si riuscirà a trovare il terreno, con questi prezzi... e non sarà sicuramente l'Algarve. 
Stai bene e...Tanti auguri.!  Isa.

Ciao isa permetti che mi presento mi chiamo Piero de Santis vivo in provincia di Firenze, sono un muratore ( in passato ho avuto una piccola impresa edile ) mi ha colpito il tuo messaggio, perché anch'io ho avuto questa idea, ma ti dico  che non ho le forze per affrontare un progetto del genere, ad agosto di quest'anno ero a Lagos con mia moglie e lei è rimasta molto colpita dalle bellezze che offre l'algarve , quindi mi piacerebbe ( se non è un disturbo) seguire questa tua idea, magari scambiandoci opinioni, e magari più in là , poter fare il grande salto e venire a vivere in Portogallo, ripeto se la cosa non ti  crea disturbo, altrimenti ti faccio i miei migliori auguri per il tuo progetto, grazie per l'attenzione che mi hai dato, ti faccio i miei migliori saluti, ....Piero, ciao

Buona sera Marioaffu, sono Valentino di Ferrara e sto avviando la procedura per trasferirmi. Sarò a Olhao il 9.10 per una settimana. Cerco casa sulla costa ovest tra Portimao e Lagos. Mi piace Portimao, ma vorrei stare sul mare (Praia da Rocha). Costano molto gli appartamenti in affitto in quelle zone? E si trovano? Come ti trovi a Portimao? Grazie per le info.
Valentino

@ Pierinodesantis > Buongiorno, la informo che l'utente Isa non fa più parte di questo forum.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao vorrei vivere a Portimao e farò la prima visita in febbraio prossimo vorrei se possibile avere un contatto per conoscere il paese è la zona per la decisione di trasferimento in Portogallo.
Se puoi fammi sapere, ti ringrazio mantieni il contatto grazie
La mia e-mail è la seguente

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buongiorno, sono Daniele, ho gia avviato la pratica per il trasferimento in Portogallo e ho scelto Portimao come residenza, vicino alla praja de rochas, ho trovato con molta fortuna un bel appartamento, per ora faccio una settimana ogni mese in portimao fino ad aprile quando dovrei diventare RNH , per chi volesse notizie su Portimao sono disponibile, sono residente a Riccione e ho domicilio a Cento di Ferrara.

Ciao!
Accolgo subito la tua disponibilità e, se possibile, vorrei sapere che tipo di appartamento hai trovato ed il costo, nonché il costo ed i servizi  delll'Agenzia a cui ti sei rivolto.
Questo perché ho intenzione di trasferirmi in Portogallo nel 2018.
Tenuto conto delle mie domande ti lascio la mia email privata :  ed il mio nr. di cell.:
Grazie e un cordiale saluto,
Antonio

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare telefono e stabilire un contatto - accesso cliccando su icona a forma di busta da lettera in alto alla pagina

Ciao, la mia email è  se vuoi informazioni sono disponibile.
Ciao.
Daniele

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buongiorno, mi trovo a portiamo per cercare una casa in affitto.
Qualcuno può suggerire qualcosa?
Starò qui fino il 14 febbraio .

Roberto

Daniwont ha scritto :

Buongiorno, sono Daniele, ho gia avviato la pratica per il trasferimento in Portogallo e ho scelto Portimao come residenza, vicino alla praja de rochas, ho trovato con molta fortuna un bel appartamento, per ora faccio una settimana ogni mese in portimao fino ad aprile quando dovrei diventare RNH , per chi volesse notizie su Portimao sono disponibile, sono residente a Riccione e ho domicilio a Cento di Ferrara.


Sarei interessato ad incontrarti per scambiare impressioni ed informazioni sulla vita a Portimao. Io sono da novembre RNH a Lagos, ma non ho risolto tutti i problemi di affitto e potrei benissimo trasferirmi a Portimao se trovassi una sistemazione più consona. Non sono molto assiduo sul sito e non so bene come inviare messaggi privati. Puoi farlo tu se sei interessato? Io adesso sono fuori Portogallo ma rientro alla metà di Marzo.
Grazie per la tua eventuale disponibilità ed un cordiale saluto
Cornelius 38

@ CORNELIUS 38 > Salve, per accedere alla casella di posta di Expat.com basta cliccare sull'icona a forma di busta da lettera che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Ciao sono Roberto da molinella bologna, ad aprile vorrei fare un viaggio esplorativo in Portogallo per poi trasferirmi definitivamente a marzo prossimo anno perché in pensione. Ti chiedo solo una informazione, io e mia moglie vorremmo trovare una località di mare e prendere in affitto una casa, non troppo grande, sul mare, potresti indicarmi qualche località dove indirizzare la mia ricerca. Non siamo esigenti e non ci interessano cose sfarzose, cerchiamo solo serenità e finalmente dedicarci a noi dopo una vita di sacrifici. La mia pensione mensile sarà di circa 2000 euro netti con i quali dovere vivere mensilmente.
Grazie mille

Ciao Roberto,
Io vivo a Portimao da un anno e mezzo. Mi trovo benissimo. Qui, per il momento, le case ancora si trovano ed i prezzi non sono particolarmente alti se non cerchi appartamenti/residence direttamente sul mare. Se vieni in Algarve ad aprile ti consiglio di fare una puntata anche a Portimao cosi' puoi renderti conto di persona. A presto ,mario

Grazie Mario, sicuramente visiterò diverse località tra queste anche portimao, farò scalo a Lisbona ma girerò molto anche il sud perché sono deciso più che mai a vivere la mia pensione in Portogallo. Grazie ancora
Roberto

Ciao potrei aiutarti a trovare qualcosa, anche perchè da maggio a settembre sarò in Grecia

bsera a tutti
dal 20/2 sarò in Algarve assieme a mia moglie. Puoi dirmi per cortesia se a Portimao ci sono molto italiani e se esistono luoghi di incontro esempio bar, circoli, piazze, centri commerciali,  trattorie, etc ?
Gradirei scambiare 4 chiacchere per conoscere le abitudini locali.....
Grazie
saluti a tutti
Hermes

Buona sera, a Portimao esistono molti Italiani, ma niente bar, circoli...forse centri commerciali tipo Pingo Doce o Continente.
Cmq sempre gradito un incontro
Gfranco

a Roberto da Molinella.
Portimão è una bella cittadina con un centro storico sufficientemente ricco di negozi, un bel mercato, dei bei centri commerciali, buoni trasporti pubblici, ospedale e quant'altro rende piacevole viverci. Dopo aver girato in lungo ed in largo l'Algarve e Costa Vicentina, l'ho scelto come luogo di residenza; più precisamente la spiaggia di Portimão cioè Praia da Rocha che dista poco più in un km dal centro della cittadina ed oramai un tutt'uno con quest'ultima dopo anni di cementificazione. Questa zona (Praia da Rocha) è tipicamente vacanziera, ma anche in inverno è sufficientemente piena di vita con buona parte delle attività aperte. Come spesso accade in Portogallo, il centro storico ed il relativo porto si trova all'interno della foce di un fiume; in questo caso l'ampia foce del Rio Arade. Per chi ama le lunghe spiagge sabbiose (senza falesie alle spalle) e vuole vivere in questa parte dell'Algarve (Litoral Barlavento) forse è meglio che rivolga la propria attenzione alla vicinissima Alvor (piccolo paese di pescatori che dista poco più di 4-5 km dal centro di Portimão) ed alla zona Torralta che si affaccia proprio sulla lunga spiaggia. Buona, sempre per lo stesso motivo della tipologia di spiaggia, anche Meia Praia (in pratica la spiaggia di Lagos - bella cittadina), che è separata dal centro città dal porto, quindi con limitati punti di accesso (due ponti stradali ed un ponte pedonale/ciclabile). Se invece ti piacciono le più o meno piccole spiagge a ridosso dell'alta falesia colorata con tutte le declinazioni dell'ocra, allora Portimão fa per te con spiagge che si aprono con la bassa marea diventato un tutt'uno da Praia da Rocha (la più estesa) a Praia do Vau poco più di un km dopo. Qui nel Barlavento le lunghe e larghe spiaggie sabbiose (come ero abituato a vedere nella mia Romagna), se si toglie Alvor e Meia Praia, non ci sono; per trovarle bisogna andare nel Litoral Sotavento (da Quarteira sino al confine con la Spagna) che fra l'altro è anche meno ventosa del Barlavento e mediamente in inverno ha temperature minime un poco più alte (un paio di gradi). Come prezzi degli affitti (come accade in tutto il mondo) sono direttamente proporzionali alla richiesta (turistica), così per mia esperienza diretta, se a Praia da Rocha un appartamento T1 (una camera da letto) lo puoi trovare a 500/600 euro mensili, con la stessa cifra a Portimão (e zone più interne) trovi anche un T2 o addirittura un T3. Il problema semmai è trovare chi affitta appartamenti a lunga durata oppure non pretende di fare un accordo a latere del contratto che prevede che l'utilizzo nei mesi estivi ritorni al proprietario (che solitamente ottiene quella cifra ed anche più affittando a settimana). Comunque parlando di zone, secondo il mio "metro", potrebbero essere molto interessanti è anche Quarteira (per la vicinanza a Vilamoura ed alla sua marina) e particolarmente Faro (per la vita "fuori dalla spiaggia" che si può condurre, anche perché per andare alla sua spiaggia occorre prendere l'autobus oppure l'auto). Tenere presente, per i patiti della spiaggia, che da Faro sino a Cacela Velha (poco oltre Tavira) per andare in spiaggia occorre prendere il battello, anche se a dire il vero il viaggio è breve e piacevole, ma alla lunga potrebbe stancare e comunque è soggetto al rispetto degli orari (a meno che non si utilizzi una propria barca o il taxi-boat); infatti le spiagge sono lungo l'affaccio all'oceano delle diverse isole sabbiose (abitate e non) che proteggono il Parco Naturale di Rio Formosa (zona umida che si estende per oltre 60 km lungo la costa, un vero paradiso per il birdwathing). A dire il vero c'è un solo punto dove si può raggiungere una delle isole sabbiose (Ilha de Tavira) che si affacciano direttamente sull'oceano attraversando un ponte (pedonale e ciclabile) ed è a Pedras d'el Rei, fra Luz de Tavira e Santa Luzia. Per chi viene in Algarve è senz'altro un posto da visitare almeno puoi dire che sei andato in spiaggia con il trenino visto che al termine del ponte che collega l'Ilha de Tavira alla terraferma c'è un servizio di trasporto su rotaia per facilitare i vacanzieri più pigri a raggiungere la costa opposta dell'isola che si affaccia sull'oceano (Praia de Barril).
Che altro dire se non che, come in tutti i luoghi, ci sono posti dove la vita nel complesso è più cara ed altri dove lo è di meno, ed è così anche per l'Algarve. Mediamente vivere sulla costa è più caro che vivere in all'interno. Vivere a Vilamoura (Quarteira) è mediamente più caro che vivere a Vila Real Santo António (confine con la Spagna).
Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola: conoscendo i luoghi, poi riesci a trovare il ristorante che ti offre il rapporto qualità prezzo migliore, l'ortolano o il pescivendolo che ha prezzi stracciati, ecc ecc.
Buona ricerca a tutti perché ritengo che il Portogallo, nella sua diversità territoriale e con le sue città, paesi e zone rurali, possa appagare le aspettative più diverse.
Ciao a tutta la comunità di expat.com

Giovanni
Praia da Rocha/Portimão

ciao mario sono robyroma pensionato che vorrebbe trasferirsi a portimao cerco un aggancio amichevole per maggiori delucidazioni. vorrei sapere compagnia aerea conveniente da roma vorrei fare una settimana di vacanza per vedere e sentire affitti per eventuale trasferimento stabile                   
intanto grazie roby

Buongiorno,
sono toscano (LI) gradirei  avere un contatto con mail o tel. per qualche informazione ,dato che sarò  alloggiato a Portimao dal 20 al 27 marzo.
ringrazio in anticipo per un tuo contatto, Osvaldo

Salve sono ( reroroma ) Remo Romandini,
abito ad Albufeira( attualmente sono tornato in Italia) , vengo abbastanza spesso in  Portimao, quando a metàmarzo torno  , mi piacerebbe contattarti. Mandami i tuoi recapiti  privatamente se ti fa piacere , grazie

Grazie per la rapidità, ma ancora non so se rispondendo con la Busta " rispondi " sotto tuo msg ,che mi hai inviato, rimane privato, o va sul forum,cosa che non è corretta.
Se mi puoi dare la conferma che rimane privato,sono lieto di darti i miei contatti.
Grazie Osvaldo (rosvi)