Close

Cerco italiani in Portogallo

C'è qualche italiano che vive in portogallo ,per dirmi come si vive ? e darmi qualche consiglio?
Grazie

ciao. mi sono appena iscritta e pure io cerco informazioni
qualcuno ti ha risposto?'.
se si fammi sapere. grazie-
Mori

Personalmente vorrei trasferirmi pure io in Portogallo,anche domani,TELEFONAMI al 3334062359
GIORGIO

vivere in  Portogallo e' fantastico ma nn ho capito che informazioni vuoi

Mi spiace, ma nessuno risponde ,
Sembrerebbe , che nessun Italiano viva da quelle parti ; o  forse sono talmente felicemente gelosi della loro vita in Portogallo, che non la vogliono condividere con altri connazionali,
Penso male?
Perché non so proprio  spiegarmi questo assenteismo e questa scarsa condivisione di aiuto , verso il prossimo
Ma , malgrado tutto, continuo a sperare che prima o poi qualcuno si farà  vivo

http://www.expat.com/forum/viewtopic.ph … 25#2760956

ciao io ho trovato informazioni su questo post.

Grazie per la  tua disponibilità,
Quando avrai informazioni"sul posto" ,visto che sei prossima alla partenza
per Lisbona,
gradirei conoscere le tue impressioni ,su questa città, e quali sono i primi passi da fare, quale zona è più vivibile in centro città ,  quali sono i reali affitti delle case,a chi rivolgersi  ecc ... ecc....

Grazie e a presto
,buon viaggio

Sarei interessato ad una condivisione di spese ad un appartamento ho villa che sia,il tempo necessario  di espletare documenti ,dopo di che ognuno puo decidere per conto proprio.
Per quanto riguarda la documentazione da fare ci vorra circa 2 settimane per cui......cmq meglio sentirci per tel
mio cell     3334062359
Giorgio
PS
annuncio valido per tutti

Ciao mi chiamo Antonio vorrei trasferirmi  anchio in portogallo ci possiamo mettere in contatto

ok chiamami al cell

Salve a tutti,

esiste la messaggeria privata del sito per comunicare in privato, grazie per farne buon uso!

Francesca

grazie Francesca
6 super :top:

Ciao Giorgio,quando avresti intenzione di partire x espletare la documentazione?

quanto prima,ora cerco di contattare l'avvocato suggeritomi da sig Tanzi,cosi mi muovo,anzi se ti fa piacere e vuoi fare il percorso con me ben che volentieri,contattero anche un amico dottore che abita a Tunisi cosi non siamo soli
il mio nm di cell:3896150519 email:alangiorgio[at]gmail.com
pregherei alla sig Francesca di non cancellarmi gli indirizzi e il nm di cell
grazie
Giorgio

Se hai bisogno di informazioni, dimmi cosa ti interessa e cercheró di aiutarti.
Io abito in Algarve da 18 anni e mi trovo benissimo, anche perché considero questa regione una cosa diversa dal resto del Portogallo. Qui sembra di essere sempre in vacanza ed é pieno di stranieri residenti e turisti tutto l'anno. Non ci sono grandi cittá e per questo si vive bene. Non esiste inquinamento e c'é pochissima criminalitá, soprattutto nelle localitá piú piccole (che sono le migliori pr vivere). Se ti piace la vita di spiaggia, qui puoi andare da marzo a fine ottobre e, anche in inverno, ci sono giornate molto belle e con tanto sole.
La vita qui é tranquilla e, se vuoi, puoi trovarti un'occupazione che ti puó rendere qualche soldo extra.
Consiglio a chi viene a vivere qui di imparare il portogallo, perché altrimenti resterebbe tagliato fuori. Molto importante é anche parlare inglese, per avere piú possibilitá di trovare un lavoro e conoscere gente.
Comunque, posso dire che, a livello di amicizie, non é facile perché gli stranieri fanno gruppo a sé (soprattutto gli inglesi, che sono la maggioranza) e, per quanto riguarda i portoghesi, sono molto attaccati alla famiglia e difficilmente fanno amicizia. Io conosco centinaia di persone in localitá diverse, ma sono "conoscenze" con le quali parlo quasi tutti i giorni, ma non posso mai combinare niente perché hanno sempre impegni familiari. Quasi nessuno ti invita a casa loro e preferiscono incontrarsi in un bar. Per quanto riguarda gli italiani che vivono qui, ne ho conosciuto pochi e ti posso dire che erano tutti mezzi matti. Persone che non erano affatto interessate a fare amicizia con un connazionale, altre che preferivano restare sole etc.
Adesso, con questa nuova ondata di immigrazione, soprattutto di pensionati, puó darsi che le cose cambino, ma ho visto che ci sono anche persone relativamente giovani che stanno pensando di trasferisi qui (soprattutto in Algarve).
Se hai domande, scrivi pure e ti risponderó. Buona domenica.

grazie per la tua disponibilita' io e mio marito ci siamo innamorati di tavira e ci piacerebbe avere contatti con  connazionali  visto che contiamo di venire in ottobre per cercare una casa per ora in affitto poi vedremo qualche suggerimento ?

Ciao.  Io abito a circa 30 minuti da Tavira. Conosco questa cittadina, ma non troppo bene. É carina, ma forse per me é giá troppo grande. Preferisco un posto piú piccolo e tranquillo, senza problemi di posteggi ecc. Inoltre, a Tavira, per andare in spiaggia bisogna prendere la barca per andare sull'isola e si perde tempo (soprattutto in estate con tanti turisti e pochi posti per parcheggiare. Anni fa, ci andavo abbastanza spesso, ma adesso preferisco un posto in cui arrivo in spiaggia e posso subito lasciare la macchina, senza dover camminare molto. Se volete vivere in un posto di mare, dovete scegliere una localitá che abbia la spiaggia a portata di mano come (Montegordo, Quarteira o Vilamora.
Fatemi sapere se avete bisogno di altre informazioni e ci possiamo tenere in contatto. A Tavira non ho contatti, ma in altre localitá conosco molte persone e ho anche un'amica (che é stata mia collega anni fa) che ha un'agenzia immobiliare a Vilamoura, per cui se volete affittare o comprare in quelle zone (Quarteira/Vilamoura/Almancil), posso facilmente aiutarvi. Conosco bene anche altre zone piú all'interno (Loulé, S. Brás, Estói), per cui anche qui ho contatti.
Buona Domenica.

Ciao.
Per prima cosa, io divido sempre il Portogallo in due: Algarve e il resto.
Io vivo in Algarve da 18 anni e si vive benissimo. Qui non c'é inquinamento, pochissima criminalitá e tutto sembra molto tranquillo. Consiglio di vivere in centri piccoli (anche se praticamente qui ci sono solo due cittá grandi - Faro e Portimão).
Se uno sa dove fare acquisti, non si spende molto. Ovviamente, se si deve pagare un affitto, la vita risulta un pó piú cara, altrimenti si vive abbastanza bene.
Il clima qui é buono praticamente tutto l'anno e si puó andare in spiaggia da marzo a fine ottobre.
Se si cerca un lavoro, dico subito che gli stipendi sono molto bassi, peró, se si vuole lavorare, qualcosa da fare si trova sempre.
Le scuole pubbliche lasciano molto a desiderare. Se si puó, meglio mandare i figli in una scuola privata, altrimenti non imparano quasi niente.
Una cosa che manca in Algarve é la cultura. É difficile trovare persone colte con le quali poter parlare di tutto. Solo i laureati hanno una cultura leggermente superiore (ma non tutti). Tutti gli stranieri (qualunche nazionalitá) che vivono qui dicono la stessa cosa.
I programmi televisivi fanno quasi tutti pena. I due canali di stati a volte hanno documentari interessanti della BBC, ma per il resto é meglio avere la TV satellitare per vedere i canali italiani (anche se purtroppo non sono piú quelli di una volta, ma sono sempre decenti.
Ricordo che i film qui non sono doppiati,
Informo che, dalla scorsa estate, non si ricevono piú i canali Mediaset. Ho letto che ci sono stati problemi di diritti di diffusione e cosí hanno deciso di creare un canale unico per gli italiani all'estero, che per ora si vede solo in streaming (non so come sará in futuro). Comunque, ho visto i programmi di questo canale e non li ho trovati interessanti. Sono praticamente solo notizie, serie TV italiane, partite di calcio e forse qualche film). Personalmente, mi sono fatta una enorme collezione di film americani (quelli degli anni d'oro di Hollywood) cosí non ho problemi.
Consiglio anche di non utilizzare TV a pagamento (i programmi non valgono nulla). É meglio installare una parabola satellitare, cosí si paga una sola volta e, in caso di trasloco, si puó rimuovere e installare in un altro posto. Ci sono due satelliti che trasmettono moltissimi canali italiani e anche tedeschi, francesi e spagnoli) - sono Astra e Hotbird. Inoltre, se si vogliono vedere i canali inglesi, ci sono installatori inglesi che possono consigliare.
L'Algarve é letteralmente invaso da bar e ristoranti, per cui se qualcuno é interessato a lavorare in questo settore, non avrá problemi. Ci sono molti ristoranti italiani, ma quelli "veramente italiani con cuochi italiani" sono pochissimi.
Per quanto riguarda la cucina, credo che per noi italiani lasci molto a desiderare. Ci sono pochi piatti (carne o pesce), ma non hanno altre cose. Per fortuna (dato che sono vegetariana) negli ultimi anni hanno aperto molti ristoranti vegetariani ed inoltre ci sono molti ristoranti indiani con un'ottima cucina.
Altro settore che praticamente "mantiene" l'Algarve é il turismo (alberghi, escursioni, agenzie immobiliari e servizi varii).
Il settore della sanitá non é una meraviglia, comunque ci sono buoni medici specialisti, che non costano piú di 80 Euro per visita.
Per quanto riguarda le amicizie, non é facile. In genere qui le persone non invitano nessuno a casa, preferiscono incontrarsi in un bar. Io conosco centinaia di persone e parlo con molte di loro tutti i giorni, peró sono piú che altro buone conoscenze e non ho mai combinato di uscire o fare altre cose. Qui le persone, anche durante le feste di Natale etc., rimangono sempre con la famiglia e sono pochi quelli che hanno dei veri amici.
Per chi ama il mare, ci sono spiaggie bellissime dappertutto. Negli ultimi anni sono apparse molte palestre in quasi tutte le localitá e anche piscine coperte.
Per il momento non mi vengono in mente altre cose da dire. Se qualcuno vuole sapere altre cose specifiche, me lo faccia sapere. Dato che vivo in Algarve, posso solo dare informazioni su questa regione. Buona domenica.

Ciao, vivo in Portogallo da soli 3 mesi, forse pochi per dare informazioni precise a chi in Italia si sta "torturando" con mile dubbi ( che avevo pure io, sia chiaro).
Sono ancora alle prese con la burocrazia italiana (in Portogallo sembra che tutto vada piano eppure tutto viene fatto in poco tempo), l'unica cosa che posso dirti è che oggi come oggi lo rifarei sicuramente. In Italia stavo bene, avevo attività di volontariato che mi gratificavano parecchio, però ..... qui è diverso, c'è una qualità di vita che non riesco a descrivere, bisogna provare.
Ciao
Fabio

ciao lecis conosciamo gia' tavira e ci piace proprio perchè è una cittadina e non c'è solo mare ma anche altre cose,mi preoccupa un po' l'estate con tutti i turisti ma vedremo,posso chiederti il contatto cosi' possiamo,eventualmente incontrarci o sentirci per telefono ?cerco anche qualcuno che mi insegni un buon portoghese...grazie

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo