Il mercato immobiliare in Portogallo

Forse a maggio giugno dovrei essere in Italia ma vorrei che, per gli affari di famiglia, prendesse il volo solo mio marito... Se mi riesce "il colpetto" e Vittorio mi affranca dalle fatiche italiche e mi lascia qui, a lavorare, sarò io a venire a farvi visita e a vedere Porto : maggio è il momento migliore..!
Tante buone cose da Isa.

Buongiorno ,

io ho trovato in affitto a Ericeira , distretto di Lisbona sull'oceano .
Qui i T2 costano intorno ai 600 euro , e l'acquisto si orienta sui 1400 .
Questa è una zona molto ricercata d'estate e quindi i prezzi un po' più alti della media nazionale.
Ieri su un giornale locale , si parla di costo medio paese di 1112 euro mq, in risalita ( che si equiparano al 2011 ( inizio della crisi ).
L'interesse degli stranieri , soprattutto per l'Algarve in cui ora acquistano i benestanti brasiliani , ha fatto rialzare i prezzi.
Ovviamente dipende dalle zone e l'Algarve è sempre il più costoso , anche se poi d'inverno non è così vivibile in quanto praticamente deserto ( visto in gennaio paesi come Sagres e Lagos deserti e con tutto chiuso ) .
L'articolo dice 1400 in Algarve , 988 a Nord verso Porto e 1344 a Lisbona . Ovviamente è sempre tutto medio , soprattutto per Lisbona in cui le zone possono avere significativi dislivelli .
Affittare per un anno , cosa che interessa a chi vuole prendere la residenza in Portogallo , non è semplice ; per l'acquisto sembrano esserci formule bancarie interessanti, che sto esplorando.
I francesi expat che  ho incontrato preferiscono le vivende ( casette ) alle morade . ( appartamenti ) scelgono zone interne o vicino ai fiumi e trovano condizioni interessanti .
Buona serata

Scusate se mi intrometto ma mi vien da sorridere sentendo che a Roma un monolocale con vista sul pantheon costerebbe 3500/mq o 1200/1500 di affitto mensile.
è vero che l'avete scritto nel 2016 ma MAGARI !!!!. io raddoppierei (e mi tengo basso) entrambi.
comunque credo che la la distanza periferia_di_lisbona vs centro e periferia_di_roma vs centro siano ben diverse anche da un punto di vista della vivibilità. mi sbaglio?

In merito alle comparazioni tra Roma e Lisbona credo siano lettera morta già in premessa , così come il fatto che il Portogallo ha un costo della vita decisamente inferiore all'Italia .
Può essere vero se si sceglie un paesino dell'interno , ma se si resta sull'oceano sia Algarve , sia zona mia , sia credo al nord i costi sono un po' più bassi ma non di molto .
Ad esempio Lisbona offre nella ristorazione un ampio spettro di possibilità , dalle tasca al ristorante stellato ed è come una grande città italiana .
I paesi più piccoli sono influenzati da quanto sono turistici .
Se li si compara alla Liguria sono forse meno costosi , ma rispetto al nostro sud equivalenti .
Per la spesa frutta e verdura carne pesce sono più convenienti che nelle grandi città italiane ( perché a km 0 ) ma detersivi , prodotti per la casa di vario genere , prodotti bio più costoso .
Per la mia esperienza forse il trasferimento va valutato non solo in termini di costi benefici ma di qualità della vita .
Io ho una casa sull'oceano , in un posto bellissimo e turistico a 48 km da lisbona , 30 da Sintra e 35 da Cascais una 80 na da Nazarè e via via a salire .( quindi un posto vacanziero a poca distanza da eventi e cultura )
Quanto , se avessi solo la pensione netta , mi potrei permettere di tutto questo in una località italiana e per un tempo così lungo , raddoppiando comunque i costi di gestione ( casa , utility , spostamenti ) ?
Per me questa scelta ha un alto valore di qualità della vita con ovviamente i rovesci della medaglia di cui tenere conto : lontananza dagli affetti , nuova lingua , usi diversi .
È necessaria come componente immateriale una buona capacità di adattamento .
I francesi ad esempio fanno gruppo , non imparano la lingua , non " osmotizzano "con la realtà locale .
Noi per tradizione e cultura siamo più sociali , ma comunque pur sempre " straniero "
In questa cittadina io sono stata la prima italiana a prendere la residenza e per loro è tutto nuovo .
Ora cominciano ad essercene altri

Grazie delle informazioni. Ma in quale cittadina hai preso la residenza? quali sono le temperature in luglio/agosto e in gennaio/febbraio?
Lo chiedo perchè vorrei trasferirmi e sono indecisa tra Algarve e costa attorno a Lisbona.
Ringrazio se vorrai rispondermi.

Alessandra (Alegio41)

Buongiorno ANNAERICEIRA (l'ho scritto bene?); mi farebbe piacere approfondire la tua fattispecie (location, possibilità di trovare casa, ecc). da parte mia cerco un posto tranquillo ma... vorrei almeno che ci fosse qualche attività artistica e ludica raggiungibile in pochi minuti (10-20). che so io: una scuola di musica (importante per me), il mare per il surf o vela, camminare, ecc. purtroppo non mi accontento solo di piante, fiori e silenzio, avendo vissuto i primi 25 anni della mia vita in campagna con mucche, uccellini, latte sano uova sane, alberi da frutta, e un bel po' di insetti. mi piacciono soprattutto lo sport e la musica. Tutto questo per dire che se puoi essere utile con qualche informazione e disponibile a rispondere a qualche domanda possiamo scambiarci le email (immagino tu abbia internet) . se NO fa niente. un grazie ugualmente.
P.S.: esiste un modo in questo forum per mandare msg privati?
V

I msg privati sono   eseguibili clikkando sulla BUSTINA in alto  in questa pagina.

Basta indicare il nome della persona ... ilnick name e si invia.

OPPURE  ... PIù DIRETTO

doppio click  direttamente sul nikname della persona .... che so SBERTAN e compare la possibilità di inviare direttamente a quella persona  scegliendo MESSAGGIO

un saluto

Buongiorno sbertan. posso chiederti anche come si leggono le risposte in privato? sto tentando cliccando qua e là ma ... mmmh non vedo nulla e so che qualcuno mi ha risposto.
grazie 1000

Ti ho inviato un msg, adesso
se sei loggato con la tua user  e pwd  vedrai un numerino in alto nella bustina,  significa che hai un msg.

clicca sulla bustina ed apri la messaggeria

virgoloso ha scritto :

Buongiorno sbertan. posso chiederti anche come si leggono le risposte in privato? sto tentando cliccando qua e là ma ... mmmh non vedo nulla e so che qualcuno mi ha risposto.
grazie 1000


Ringrazio Sbertan per averti fornito indicazioni sul funzionamento del sito. Se in futuro avrai altri dubbi puoi contattarmi tramite questa pagina https://www.expat.com/it/contact.html

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca.

Buongiorno Annaericeria, in quale cittadini hai presto la residenza?
Grazie, Magi_2

Ciao MAGi , io sono a Ericeira , distretto di Lisbona , sulla costa , a 38 km da lisbona( autostrada diretta o bus frequenti ) a 30 da Sintra e 35 da Cascais .
Il capoluogo di riferimento è Mafra .
Io mi trovo molto bene . Paesino di pescatori che si è trasformato in paradiso per i surfisti , ha una bellezza naturale fantastica e al momento come expatried ci sono io , altri 2 italiani in corso d'opera è alcuni francesi .


Se devi ancora decidere ti consiglio di vedere la zona . Intorno a Lisbona ci sono mete  locative interessanti .
Anna

In sintesi sotto Lisbona i prezzi sono alti ed è sufficiente andare sopra Lisbona per trovare prezzi accessibili e sopra Porto posto dove dovrebbe esserci meno turismo più bassi.

Volendo acquistare, indicativamente un 50mq con giardino, spaziando in tutto il paese, da nord a sud... qualcuno è in grado di postare qualche prezzo, da un minimo ad un massimo?! Grazie...

difficile rispondere,molto dipende dalla località in cui una persona vuole vivere.
a lisbona città,attualmente,i prezzi sono molto alti(2500-5000 euro al mq).

Tralasciando Lisbona... prezzi medi nel nord del paese, ed in Algarve...

per i prezzi ,il nord sicuramente,l'algarve è più o meno sulla stessa linea di lisbona,se non alla pari nei centri turistici.
consiglio coimbra(centro portogallo)o porto,sicuramente si potrebbe trovare a quelle cifre.

Salve,
cercate on.line sui seguenti siti:

CASASAPO
REMAX
ERA
CENTURY21

potrete impostare  come volete le ricerche e vedere prezzi e proposte e se vi registrate ,salvarle  nei preferiti.

Stefano

Buongiorno a tutti,io vivo a Lagos e penso ke nonostante le difficoltà iniziali,vale la pena provare a vivere in uno dei posti più belli ke io abbia mai visitato in vita mia.....qsta è semplicemente la mia opinione!

sono residente non abituale ,ora devo cambiare abitazione e anche località.da Fuseta mi trasferisco a olhao.per favore mi dite a chi devo comunicare il mio nuovo indirizzo.grazie attendo cortesemente una vostra risposta.il mio indirizzo è [ link moderato ]

Buongiorno Gianfranca,
•suggerisco di recarsi per prima alla Loja del suo comune e farsi rilasciare il nuovo attestato stellato con il nuovo indirizzo.
•Successivamente recarsi alle finanze, all'INSS, al Centro de Saude, alla Junta de Freguesia  alla banca e consiglierei anche alla Posta compilando il "seguimi" per almeno 6 mesi.
•Informare il Consolato per la modifica presso l'Agire.
• informare IMT per, eventualmente, la patente nonché l'assicurazione locale qualora ne avesse una.
Infine, il nuovo indirizzo e' da comunicare ALL'INSEGNA, banche, notificare quando si effettuerà  la dichiarazione dei redditi, etc.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Aggiungo....

lato ITA variare:
INPS
Banca
Carta circolazione veicoli ITA
RC veicoli ITA

:happy:   attenzione......:   :offtopic:

Leggere INPS