Close

Il mercato immobiliare in Portogallo

Forse a maggio giugno dovrei essere in Italia ma vorrei che, per gli affari di famiglia, prendesse il volo solo mio marito... Se mi riesce "il colpetto" e Vittorio mi affranca dalle fatiche italiche e mi lascia qui, a lavorare, sarò io a venire a farvi visita e a vedere Porto : maggio è il momento migliore..!
Tante buone cose da Isa.

Buongiorno ,

io ho trovato in affitto a Ericeira , distretto di Lisbona sull'oceano .
Qui i T2 costano intorno ai 600 euro , e l'acquisto si orienta sui 1400 .
Questa è una zona molto ricercata d'estate e quindi i prezzi un po' più alti della media nazionale.
Ieri su un giornale locale , si parla di costo medio paese di 1112 euro mq, in risalita ( che si equiparano al 2011 ( inizio della crisi ).
L'interesse degli stranieri , soprattutto per l'Algarve in cui ora acquistano i benestanti brasiliani , ha fatto rialzare i prezzi.
Ovviamente dipende dalle zone e l'Algarve è sempre il più costoso , anche se poi d'inverno non è così vivibile in quanto praticamente deserto ( visto in gennaio paesi come Sagres e Lagos deserti e con tutto chiuso ) .
L'articolo dice 1400 in Algarve , 988 a Nord verso Porto e 1344 a Lisbona . Ovviamente è sempre tutto medio , soprattutto per Lisbona in cui le zone possono avere significativi dislivelli .
Affittare per un anno , cosa che interessa a chi vuole prendere la residenza in Portogallo , non è semplice ; per l'acquisto sembrano esserci formule bancarie interessanti, che sto esplorando.
I francesi expat che  ho incontrato preferiscono le vivende ( casette ) alle morade . ( appartamenti ) scelgono zone interne o vicino ai fiumi e trovano condizioni interessanti .
Buona serata

Scusate se mi intrometto ma mi vien da sorridere sentendo che a Roma un monolocale con vista sul pantheon costerebbe 3500/mq o 1200/1500 di affitto mensile.
è vero che l'avete scritto nel 2016 ma MAGARI !!!!. io raddoppierei (e mi tengo basso) entrambi.
comunque credo che la la distanza periferia_di_lisbona vs centro e periferia_di_roma vs centro siano ben diverse anche da un punto di vista della vivibilità. mi sbaglio?

In merito alle comparazioni tra Roma e Lisbona credo siano lettera morta già in premessa , così come il fatto che il Portogallo ha un costo della vita decisamente inferiore all'Italia .
Può essere vero se si sceglie un paesino dell'interno , ma se si resta sull'oceano sia Algarve , sia zona mia , sia credo al nord i costi sono un po' più bassi ma non di molto .
Ad esempio Lisbona offre nella ristorazione un ampio spettro di possibilità , dalle tasca al ristorante stellato ed è come una grande città italiana .
I paesi più piccoli sono influenzati da quanto sono turistici .
Se li si compara alla Liguria sono forse meno costosi , ma rispetto al nostro sud equivalenti .
Per la spesa frutta e verdura carne pesce sono più convenienti che nelle grandi città italiane ( perché a km 0 ) ma detersivi , prodotti per la casa di vario genere , prodotti bio più costoso .
Per la mia esperienza forse il trasferimento va valutato non solo in termini di costi benefici ma di qualità della vita .
Io ho una casa sull'oceano , in un posto bellissimo e turistico a 48 km da lisbona , 30 da Sintra e 35 da Cascais una 80 na da Nazarè e via via a salire .( quindi un posto vacanziero a poca distanza da eventi e cultura )
Quanto , se avessi solo la pensione netta , mi potrei permettere di tutto questo in una località italiana e per un tempo così lungo , raddoppiando comunque i costi di gestione ( casa , utility , spostamenti ) ?
Per me questa scelta ha un alto valore di qualità della vita con ovviamente i rovesci della medaglia di cui tenere conto : lontananza dagli affetti , nuova lingua , usi diversi .
È necessaria come componente immateriale una buona capacità di adattamento .
I francesi ad esempio fanno gruppo , non imparano la lingua , non " osmotizzano "con la realtà locale .
Noi per tradizione e cultura siamo più sociali , ma comunque pur sempre " straniero "
In questa cittadina io sono stata la prima italiana a prendere la residenza e per loro è tutto nuovo .
Ora cominciano ad essercene altri

Grazie delle informazioni. Ma in quale cittadina hai preso la residenza? quali sono le temperature in luglio/agosto e in gennaio/febbraio?
Lo chiedo perchè vorrei trasferirmi e sono indecisa tra Algarve e costa attorno a Lisbona.
Ringrazio se vorrai rispondermi.

Alessandra (Alegio41)

Buongiorno ANNAERICEIRA (l'ho scritto bene?); mi farebbe piacere approfondire la tua fattispecie (location, possibilità di trovare casa, ecc). da parte mia cerco un posto tranquillo ma... vorrei almeno che ci fosse qualche attività artistica e ludica raggiungibile in pochi minuti (10-20). che so io: una scuola di musica (importante per me), il mare per il surf o vela, camminare, ecc. purtroppo non mi accontento solo di piante, fiori e silenzio, avendo vissuto i primi 25 anni della mia vita in campagna con mucche, uccellini, latte sano uova sane, alberi da frutta, e un bel po' di insetti. mi piacciono soprattutto lo sport e la musica. Tutto questo per dire che se puoi essere utile con qualche informazione e disponibile a rispondere a qualche domanda possiamo scambiarci le email (immagino tu abbia internet) . se NO fa niente. un grazie ugualmente.
P.S.: esiste un modo in questo forum per mandare msg privati?
V

I msg privati sono   eseguibili clikkando sulla BUSTINA in alto  in questa pagina.

Basta indicare il nome della persona ... ilnick name e si invia.

OPPURE  ... PIù DIRETTO

doppio click  direttamente sul nikname della persona .... che so SBERTAN e compare la possibilità di inviare direttamente a quella persona  scegliendo MESSAGGIO

un saluto

Buongiorno sbertan. posso chiederti anche come si leggono le risposte in privato? sto tentando cliccando qua e là ma ... mmmh non vedo nulla e so che qualcuno mi ha risposto.
grazie 1000

Ti ho inviato un msg, adesso
se sei loggato con la tua user  e pwd  vedrai un numerino in alto nella bustina,  significa che hai un msg.

clicca sulla bustina ed apri la messaggeria

virgoloso :

Buongiorno sbertan. posso chiederti anche come si leggono le risposte in privato? sto tentando cliccando qua e là ma ... mmmh non vedo nulla e so che qualcuno mi ha risposto.
grazie 1000

Ringrazio Sbertan per averti fornito indicazioni sul funzionamento del sito. Se in futuro avrai altri dubbi puoi contattarmi tramite questa pagina http://www.expat.com/it/contact.html

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca.

Buongiorno Annaericeria, in quale cittadini hai presto la residenza?
Grazie, Magi_2

Ciao MAGi , io sono a Ericeira , distretto di Lisbona , sulla costa , a 38 km da lisbona( autostrada diretta o bus frequenti ) a 30 da Sintra e 35 da Cascais .
Il capoluogo di riferimento è Mafra .
Io mi trovo molto bene . Paesino di pescatori che si è trasformato in paradiso per i surfisti , ha una bellezza naturale fantastica e al momento come expatried ci sono io , altri 2 italiani in corso d'opera è alcuni francesi .

Se devi ancora decidere ti consiglio di vedere la zona . Intorno a Lisbona ci sono mete  locative interessanti .
Anna

In sintesi sotto Lisbona i prezzi sono alti ed è sufficiente andare sopra Lisbona per trovare prezzi accessibili e sopra Porto posto dove dovrebbe esserci meno turismo più bassi.

Volendo acquistare, indicativamente un 50mq con giardino, spaziando in tutto il paese, da nord a sud... qualcuno è in grado di postare qualche prezzo, da un minimo ad un massimo?! Grazie...

difficile rispondere,molto dipende dalla località in cui una persona vuole vivere.
a lisbona città,attualmente,i prezzi sono molto alti(2500-5000 euro al mq).

Tralasciando Lisbona... prezzi medi nel nord del paese, ed in Algarve...

per i prezzi ,il nord sicuramente,l'algarve è più o meno sulla stessa linea di lisbona,se non alla pari nei centri turistici.
consiglio coimbra(centro portogallo)o porto,sicuramente si potrebbe trovare a quelle cifre.

Salve,
cercate on.line sui seguenti siti:

CASASAPO
REMAX
ERA
CENTURY21

potrete impostare  come volete le ricerche e vedere prezzi e proposte e se vi registrate ,salvarle  nei preferiti.

Stefano

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo