Close

Acquistare casa in Portogallo.

In attesa di recarmi in Portogallo mi sono iscritto a un sito di un'agenzia immobiliare che si chiama Idealista. È un sito che lascia ben sperare circa la possibilità di fare un acquisto conveniente. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di Expat lo conosce e se sì cosa ne pensa. Forse ho commesso un errore facendo il nome dell'agenzia? Chiedo perdono alla moderatrice.... Ciao,a tutti.
Pensionedetax.

e' un ottimo sito, c'é di tutto
consiglio di concentrarsi sugli annunci fatti da privati o da agenzie
io ho trovato tramite idealista.pt un bell'appartamento a FOZ, la zona residenziale trendy di Porto
buona caccia a tutti!
Dario

Il tuo giudizio mi rallegra non poco. Grazie Dario! O meglio: muito obrigado!
Pensionedetax.

nao faz mal

ottimo sito per farsi un'idea dei prezzi di affitti e di acquisti
all'interno del sito sono meglio e piu' affidabili gli annunci fatti da agenzie,
tenendo presente che la commissione viene pagata dal venditore
io ho trovato il mio appartamento così', a Foz do Douro

Io ho comprato casa tramite Remax, Il buono delle agenzie in Portogallo è che sono pagate interamente dal venditore. L'aquirente non paga nulla e fa l'offerta che ritiene migliore, poi sta al venditore accettare o no.
Avevo visto molte case in internet, ma è un buon metodo, se si hanno le idee chiare sul luogo di preferenza,  anche andare in giro e vedere i cartelli di vendita applicati ai balconi o alle finestre.
Tramite internet è possibile mettere il limite della disponibilità finanziaria e cercare entro questo limite. Attenzione ai prezzi molto bassi che attirano, normalmente sono immobili, anche abbastanza nuovi,  posizionati in quartieri difficili.
Alex

ciao, anche noi pensiamo di acquistare una casa in zona Lisbona (Almada), mi sai dire qualcosa sulle tassazioni delle case, e se esiste davvero una tassa del "sole" introdotta dal 2016?
grazie   Katalin

Grazie Alexmarti. Quando sarà il momento seguirò i consigli che voi di Expat mi avete così gentilmente dato. Volevo esprimere una cosa: leggendo gli annunci a volte resto impressionato quando vedo prezzi a mq di soli 500 €. Bah! Speriamo che duri! Mi piace moltissimo che le commissioni siano pagate dal solo venditore.
Ancora grazie e cordiali saluti.
Pensionedetax.

Kati Swannie :

ciao, anche noi pensiamo di acquistare una casa in zona Lisbona (Almada), mi sai dire qualcosa sulle tassazioni delle case, e se esiste davvero una tassa del "sole" introdotta dal 2016?
grazie   Katalin

Sì  esiste la tassa del sole ... ma  non è altro che una rivalutazione degli estimi catastali  secondo il parametro appunto dell'esposizione a sud .... incide  qualcosa ... come  un eventuale camino o piscina (è lusso anche in Italia).

Non statevi a preoccupare per questo.

Le case sono atassate con IMI .. la nostra IMU e  si dovranno pagare in PT  .... ed  ANCHE .... ripeto ANCHE in Italia dedotta la quota  già pagata in PT  se  non si è (oppure non si E' PIU') residenti portoghesi .....

Molto sommariamente .....  lo stato italiano sulla dichiarazione di acquisto all'estero  calcola un suo valore  e  detrae quanto pagato all'estero nel paese dove è situato l'immobile ... si chiama IVIE  .

Pensionedetax :

In attesa di recarmi in Portogallo mi sono iscritto a un sito di un'agenzia immobiliare che si chiama Idealista. È un sito che lascia ben sperare circa la possibilità di fare un acquisto conveniente. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di Expat lo conosce e se sì cosa ne pensa. Forse ho commesso un errore facendo il nome dell'agenzia? Chiedo perdono alla moderatrice.... Ciao,a tutti.
Pensionedetax.

IDEALISTA è  specializzato in immobili.
Altro sito è CUSTOJUSTO.PT  simile al  nostro SUBITO.IT,  contiene molti annunci di privati.

Guardare anche i siti di vendita degli immobili  pignorati dalle banche tipo bpiexpressoimobiliario.pt/#_     che  alle volte sono pure finanziati al 100% .... pur di vendere.

Guardate ... guardate e  guardate e SALVATEVI le proposte  iscrivendovi al sito di REMAX e di ERA e di CENTURY21  che sono i network più importanti  del Portogallo.

Molti immobili sono offerti con forti ribassi dopo mesi ... e  solo navigando  e  SALVANDO le proposte vi farete il polso della situazione.... e  di  quanto tempo un certo immobile resta sul mercato ....

Giusto giusto  un'oretta fa mi sono fatto un refresh sul sito di ERA   ... ci sono  proposte per dei 45 mq T1 a  25000eur e  fino a 48000 eur  anche per dei 92 mq.

Ovvio CHE NON SONO SUL MARE  ...  ma  se  a  qualcuno piace .......

Grazie mille della tua gentile risposta.
:)

La tassazione è abbastanza bassa, io tra notaio e tasse ho speso 1300€.
Poo se dichiari la residenza come prima casa hai l'esenzione IMI per tre anni.

grazie  :)

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo