Il mercato immobiliare a Las Terrenas

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Las Terrenas?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Las Terrenas?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Francesca Buongiorno, non è mai facile rispondere a domande cosí generiche perché sono molte le variabili che si debbono prendere in considerazione in tema sia di affitti che di vendite. Il primo elemento è relativo alla tipologia di immobile (un appartamento o una casa indipendente, con quante camere?), il secondo elemento è relativo alla sua ubicazione (in zone turistiche, vicino al mare magari in residenziale oppure in collina o in zone agricole non turistiche) e poi si debbono valutare  la durata del periodo di affitto e la stagionalità... ogni persona che decide di venire in Repubblica Dominicana ha delle motivazioni e delle esigenze diverse, alcuni vengono per una breve vacanza di 7-10 giorni, altri vengono a svernare, alcuni sono in pensione, altri invece vorrebbero trasferirsi per lavorare.... Ogni situazione deve essere valutata ad hoc. Anche il prezzo al mq in caso di acquisto è molto diverso in funzione della tipologia di immobile e della sua ubicazione con una range che va dai 1200 dollari al mq agli oltre 2000 per un appartamento fronte mare.
Una cosa però ci tengo a sottolineare, non è un Paese cosi economico in cui vivere. Soprattutto alcune zone turistiche hanno dei prezzi equiparabili a quelli Europei. Per cui io ritengo che sia un posto interessante per fare degli investimenti perché la redditività è interessante (anche perché le tasse sulla proprietà al di sotto di una certa soglia sono pari a zero), ma da valutare attentamente per scelte diverse soprattutto se le persone pensano di trasferirsi per lavorare qui.

Buongiorno Francesca,

io vivo a Las Terrenas da oltre 17 anni. Considero questo, un vero e proprio "paradiso in terra" dal punto di vista paesaggistico e per la qualità di vita. Vero è, che tutto dipende sempre e comunque dalle aspettative di ognuno di noi; dunque parlo dal mio punto di vista personale ... Qui sono arrivata e mi dedico alla gestione degli affitti di appartamenti vacanza in Residence sul mare, ove ho comperato e risiedo :-)
Ma veniamo a quanto richiedi. Nel 2017 troviamo case / appartamenti di tutti i tipi, prezzi e ubicazione. La vita è diventata molto più cara in tutto, rispetto a 20 anni fa; siamo arrivati quasi ai costi italiani. Per gli investimenti però, il mercato è ancora molto interessante, in quanto offre svariate possibilità a prezzi decisamente interessanti. Logicamente, più ci si avvicina al mare, più i prezzi salgono, ma considera che si può trovare un appartamentino di 60 m2 dai 100/120'000 euro e sei ... davanti alla spiaggia.
Altrimenti alloggi da 70/80'000 euro in paese o nei dintorni.
Ricorda comunque che al momento dell'acquisto paghi una cifra veramente ridicola di tasse sulla casa/appartamento (se non superi una certa somma) e poi più nulla!
Se poi metti a reddito tale casa/appartamento affittandolo, ne avrai anche un buon guadagno. C'è inoltre da considerare il fattore investimenti finanziari tramite le Banche che offrono davvero una buona rendita. Quello che invece sconsiglio è di venire allo sbaraglion impreparati senza una professione equiparata ne soldi; ora trovare lavoro è difficile, soprattutto considerando che il dominicano è sempre preferito rispetto ad uno straniero in quanto generalmente "costa meno" ...
Potrei continuare senza finire mai, il discorso è davvero lungo.
Consiglio: se avete intenzione di trasferirvi, veniteci PRIMA IN VACANZA!
Potete contattarmi senza problemi, ok? Saluti e buona vita a tutti!