Il mercato immobiliare nella Repubblica Dominicana

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento nella Repubblica Dominicana?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili nella Repubblica Dominicana?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Buongiorno a tutti. Da alcuni anni vivo a Las Terrenas in Repubblica Dominicana e se qualcuno vuole informazioni più approfondite sui costi degli immobili, sia per affitto di breve o corto periodo, che per investimento mi puo' contattare. Come per l'Italia anche qui i prezzi sono molto diversi a seconda delle zone e delle tipologie di immobili e nel caso di affitti di breve periodo i prezzi variano molto in funzione delle stagioni.  Buona giornata a tutti Gabriella

Buongiorno Gabriella RD,

Ben arrivata su Expat.com!

Potresti condividere qui sul forum qualche info riguardo al mercato immobiliare nella tua zona di residenza?

Grazie per la disponibilità  ;)

Francesca

Ciao Francesca,
rispondere in modo sintetico non e' mai semplice e a volte e' fuorviante. Ti posso dire che i prezzi del costruito vanno dai 1600 dollari al metro quadrato agli oltre 2.000 dollari a seconda della tipologia dell'appartamento, della sua ubicazione e delle caratteristiche. Prezzi un poco più' bassi si trovano in zone non residenziali. La cosa importante quando una persona vuole acquistare un immobile in Repubblica Dominicana e' la motivazione: molto diverso e' un acquisto di una casa per viverci rispetto a un immobile da mettere a reddito. Da sottolineare in entrambi i casi come, al di sotto di un certo importo, gli immobili sono esenti da tasse sulla proprieta'. Per questo investire i soldi in immobili in Repubblica Dominicana puo' essere un buon investimento.  Sempre se ci si affida a persone professionali e non si va alla ricerca di "affari". Se qualcuno ha delle esigenze specifiche possiamo analizzarle nel dettaglio. A presto Gabriella

@Francesca sono un pensionato vorrei andare a vivere nella repubblica dominicana cerco una casa che costi poco  con un po di orto da coltivare
anche verso l'interno
grazie
@Francesca sono un pensionato vorrei andare a vivere nella repubblica dominicana cerco una casa che costi poco  con un po di orto da coltivare
anche verso l'interno
grazie
- @boscardinluciano
Buongiorno, ti informo che la nostra piattaforma non svolge servizio di agenzia immobiliare ma ti diamo la possibilità di inserire un annuncio gratuito di ricerca in questa sezione dedicata> Annunci immobiliari nella Repubblica Dominicana.
Controlla anche le offerte pubblicate nella sezione che ti ho segnalato, potrebbe esserci qualcosa che ti interessa.
Saluti
Francesca

@Gabriella RD grazie per la tua esauriente risposta, anche io vorrei trasferirmi in Repubblica Dominicana ma vedo prezzi davvero alti sugli immobili.

Salve, ovviamente se si sceglie di andare a vivere nelle zone bene delle zone turistiche e delle città importanti i prezzi sono alti ma sempre molto meno del corrispettivo italy. Ma se si sceglie di andare a vivere nell'entroterra, come potrebbe essere Jarabacoa, Costanza, Bonao...etc, con 5 mln di pesos compri una bella casa con del terreno. Le case fino s 5 mln Rds non pagano tassa
@marinellabenati
La Repubblica Dominicana non è più economica come una volta. Detto questo il costo della vita dipende dallo stile di vita che fai. Se vivi in una zona turistica i costi degli immobili sono alti. Se vivi in una casa dominicana puoi comprare o affittare una casa a prezzi  decisamente più bassi. Io consiglio sempre a tutti di venire a stare qui per qualche mese per capire in quale zona vi piacerebbe vivere e come vorreste vivere.
Appena mi sarà possibile verrò sicuramente....

@Gabriella RD cosa vuol dire se vivi in una casa dominicana? In R.D. in che casa si dovrebbe vivere se non in una dominicana?