Aiuto - cerco casa nella repubblica dominicana

Salve,

sto cercando una casa disponibile per un anno o per più tempo adatte per 3 persone.
La cerco per 3 miei famigliari tra i quali mia madre che ha 52 anni ed è pensionata.
I motivi di tale ricerca sono per lo più legati alla salute quindi non cerco lussi o cose simili.
Oltre alla repubblica dominicana sto cercando anche in altri paesi che potrebbero risultare adatti.
Mi basta che il posto sia bello, tranquillo, sicuro, vicino al mare e alle spiaggie, che offra la possibilità di fare la spesa (frutta, verdura e generi alimentari vari) a piedi senza macchina e dove il costo della vita sia migliore rispetto all'Italia.
Non essendo pratico mi servirebbe anche supporto per quanto riguarda la parte burocratica.

Cordiali saluti

Ciao Luca,

ben arrivato su Expat.com!

Potrebbe interessarti la discussione dove si affronta il tema del costo della vita nella Repubblica Dominicana perchè è correlato alla tua richiesta. Ecco il link > https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=451476

Informati bene sul tipo di visto necessario per poter risiedere nel paese.
I cittadini italiani non hanno bisogno di un vero visto per soggiornare nella Repubblica Dominicana per turismo per un massimo di 60 giorni  ma di una Tarjeta de turista che può essere ottenuta direttamente in aeroporto.
Per soggiornare per un periodo di tempo maggiore devi fare richiesta di un visto di residenza temporanea.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca,
il visto di residenza temporanea quanto permetterebbe di soggiornare?
Inoltre dato che non sono pratico ti chiedo se indicativamente mi sapresti dire tempi e costi necessari per ottenere tale documento..

Per il visto di residenza temporanea ti passo le informazioni dal sito ufficiovisti.com

Modalità di richiesta del visto:

Il visto dominicano per residenza temporanea può essere richiesto sia da chi lavora a Santo Dominigo o nella Repubblica Dominicana, sia da chi vi ha investito o ha una sua attività nel paese, sia da chi dimostra di essere in possesso dei mezzi economici necessari.
Il visto può essere richiesto anche una volta giunti a Santo Domingo con una Tarjeta de turista, presentando i documenti elencati di seguito ad uno degli uffici immigrazione presenti sul territorio dominicano.
Dopo un anno di residenza temporanea è possibile richiedere il visto di residenza permanente che, a dispetto del nome, deve comunque essere rinnovato ogni due anni.

Documenti necessari:
- passaporto valido almeno 6 mesi
- due foto tessera
- un modulo di richiesta del visto
- estratto di nascita tradotto in spagnolo e autentificato
- certificato medico di buona salute
- atto notarile che certifica una delle seguenti condizioni: colui che richiede il visto lavora nella Repubblica Dominicana, colui che richiede il visto ha mezzi economici sufficienti a vivere in Repubblica Dominicana, colui che richiede il visto ha investito o possiede un'attività in Repubblica Dominicana, il soggiorno di colui che richiede il visto è garantito da un cittadino dominicano o da una persona in possesso della residenza permanente della Repubblica Dominicana.

Per tempi e costi meglio contattare le autorità Dominicane in Italia.

Vai sul sito santodomingoblu.com
Daniele e Barbara ti possono aiutare in tutto..alloggio...assistenza...trasferimenti.....loro sono a las Terrenas che e' il posto migliore del caribe. Te lo dice uno che grazie a loro ha conosciuto il paese, e l'ho visitato . ma alla fine...loro avevano ragione...saluti Luca