Registrare una nascita nella Repubblica Dominicana

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio nella Repubblica Dominicana:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? E' necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c'è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese d'origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

TRASCRIZIONE ATTO DI NASCITA

Per poter trascrivere un atto di nascita presso il Comune italiano di residenza o di iscrizione AIRE, il/la connazionale deve presentarsi in Ambasciata con i seguenti documenti:

Modulo di richiesta di trascrizione compilata in tutte le sue parti;
Atto di nascita integrale (in-extensa), rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile   competente (Oficialia de Estado Civil), legalizzato dall'Ufficio Centrale Elettorale (Junta Central Electoral) e apostillato dal Ministero degli Affari Esteri (Cancilleria), tradotto in italiano da un traduttore ufficiale della Repubblica Dominicana abilitato per le traduzioni in lingua italiana;
dichiarazione sostitutiva comprovante la cittadinanza italiana di almeno uno dei genitori (se non iscritto nello schedario consolare);
fotocopia dei documenti di riconoscimento di entrambi i genitori.
N.B.: Nel caso di richiesta di trascrizione della nascita di figlio/a nato/a fuori dal matrimonio, entrambi i genitori dovranno effettuare il riconoscimento davanti alle Autorità dominicane e presentare assieme all'atto di nascita anche l'atto di riconoscimento legalizzato, apostillato e tradotto in italiano.

Fonte: http://www.ambsantodomingo.esteri.it/am … ato_civile

In caso di coppie non sposate occorre che nell'atto risulti il riconoscimento da parte di tutti e due i genitori (secondo il codice civile italiano) ed è necessario farlo  presso il l' ambasciata italiana.  Per esempio se va solo il cittadino dominicano a dichiarare la nascita, il figlio per la legge italiana, è stato riconosciuto solo da lui, quindi è cittadino solo dominicano e il riconoscimento si fa con le forme previste dall'ordinamento dominicano.

Come posso dichiarare la iaternita di una figlia avuta circa sei mesi fa in repubblica dominicana

Gianfranco pulina ha scritto :

Come posso dichiarare la paternita di una figlia avuta circa sei mesi fa in repubblica dominicana


Salve Gianfranco, i passi da seguire descritti nel post#2 sono abbastanza esplicativi. Se il tuo caso però fosse diverso spiega di più, altrimenti si fa capire che informazione cerchi.

Grazie,

Francesca

Io ho fatto il percorso all'inverso per mia figlia nata in Italia. Mi sono avvalso di una agenzia capitalena che in due settimane mi ha fatto tutto esibendomi l'acta che poi ho dovuto presentare in dogana aeroportuale in R.D. (per dimostrare l'acquisizione della cittadinanza dominicana) quando siamo rientrati avendo mia figlia il passaporto italiano. Passaporto che non rinnoverò più perchè essendo infante deve essere rinovato ogni 5 anni (al costo di circa 130 euro) contro i 6 di quello dominicano (al costo di 3.000 rds).

Salve se gentilmente mi può aiutare a capire come devo fare per fare acquisire ai miei figli nati in Italia da madre italiana e padre dominicano anche cittadinanza Dominicana quali passaggi e documenti servono grazie mille.

giadad85 ha scritto :

Salve se gentilmente mi può aiutare a capire come devo fare per fare acquisire ai miei figli nati in Italia da madre italiana e padre dominicano anche cittadinanza Dominicana quali passaggi e documenti servono grazie mille.


Se non ricordo male ho spedito un estratto di nascita apostillato. Se mi scrive in privato le indico un eccellente agenzia italio dominicana che si trova nella capitale e che le risolverà il tutto in modo  veloce e inviandole los actas de nacimiento che poi le serviranno se i suoi figli entreranno in R.D. per dimostrare che sono anche dominicani e che non hanno limitazioni di permanenza

Come posso fare a dare anche la cittadinanza dominicana a mia figlia?

Loly88 ha scritto :

Come posso fare a dare anche la cittadinanza dominicana a mia figlia?


Buongiorno Loly88! Potresti cortesemente darci qualche informazione aggiuntiva per aiutarci ad aiutarti? Altrimenti senza dati risulta davvero difficile.
Sei italiana oppure dominicana? Vivi in Italia con tua figlia?

Grazie  :)

Loly88 ha scritto :

Come posso fare a dare anche la cittadinanza dominicana a mia figlia?


già detto nel post 7