Tasse doganali

Buon pomeriggio io vorrei acquistare una macchina da cucire in Italia e portarla in Tunisia nn ho ancora la cittadinanza tunisina ma vivo qui da 3 anni possiedo la carta di soggiorno devo comunque pagare la dogana?

Direi sicuramente si, purtroppo è un oggetto nuovo. Come sempre dipende anche dal transitario che si occuperà dello sdoganamento (praticamente impensabile farlo da soli)

Passati i 18 mesi non hai piu' alcun diritto ad importare alcunche' in esenzione. Cerca di capire prima quanto ti costera'.....

Alternativa: amico tunisino che se la porta come roba usata. Ma deve essere amico fidato e collaudato :-)

Io sono andata in Italia a dicembre il fatto che sono uscita e rientrata nn conta?cioè non ripartono i 18 mesi dal mio ultimo rientro?

No. Hai diritto ai benefici in quanto nuova residente per un periodo iniziale dall'acquisizione della residenza. Poi stop. Sei tunisina a tutti gli effetti. :-)

Ok grazie spero di risolvere senza spendere troppo

Rettifico quanto scritto: sono 24 mesi. Tu sei fuori comunque e poi la cosa vale se hai comprato casa, non se sei in affitto. :-)

Secondo due transitari che ho interpellato un tunisino non puo' importare alcunché di oggetti nuovi, forse neppure di usati ma non ci si capisce molto... I tunisini entrano con le navi e mille cose, ma non è chiaro come fanno, anche perché si sa cosa succede in dogana alla Goulette...