Guadagno netto

Ciao a tutti.
Ho appena iniziato a lavorare come operaio generico e so solo quanto prendo all' ora di lordo.
C'e' magari un modo per sapere realmente quanto si guadagna effettivamente senza dover aspettare la prima busta paga ?
Ciao e grazie

Tramite diverse elucubrazioni penso di essere in " classe" 4

Ciao Oscar1967,

Ben arrivato su Expat.com!

Se fai una ricerca con Google ed inserisci il testo: german tax wage calculator 2016 ti risultano dei link attraverso i quali puoi calcolare lo stipendio netto.
In  alternativa puoi sempre chiedere all'ufficio che fa le paghe presso l'azienda dove lavori.

Saluti,

Francesca

Fatto ! Grazie mille

Sei riuscito a sapere quanto ti tolgono di tasse?

Buongiorno!
Come accennato in altri post, ho lo stesso problema di Oscar: mi hanno fatto un offerta in termini di Stipendio Lordo annuo e vorrei capire il netto mensile. Ho trovato un sito che offre due tool di calcolo diversi:

1: parmentier.de/steuer/steuer.htm?wagetax.htm
2: parmentier.de/steuer/incometax.htm

Il n. 1 funziona con il lordo mensile, Il n.2 con il lordo annuo.
Mettendo i miei dati (tax cathegory III, 2 figli, tutti gli altri parametri lasciati con il valore iniziale) i due tool mi danno un netto mensile molto diverso.

Esempio numerico:
6000 lordi mensili con il tool n.1 --> 3922 netti mensili
72000 lordi annui con il tool n.2 --> 56583 netti annui --> 4715 netti mensili nella colonna "for Couples" che penso sia quella applicabile al caso mio (essendo sposato con moglie a carico...)

(non essendoci la 13esima 6000 lordi mensili dovrebbero valere 72000 lordi annui...)

Qualcuno mi sa dire quale dei due tool è più corretto?

Grazie!!

Nessuno dei due: calcola il 37% di tasse. Poi a fine anno recuperi mediamente 1000 euro dalle tasse che ti versano se farai lo Steuererklärung