Lo sport in Germania

Buongiorno a tutti,

Alla vigilia dei Giochi Olimpici, vi proponiamo di parlare di sport.

Quali sono gli sport più popolari o insoliti in Germania?

Si organizzano tornei o manifestazioni sportive nella zona in cui vivete?

A livello locale, ci sono buone palestre o palazzetti dello sport?

Qual'è il vostro sport preferito e praticate attività fisica in Germania?

Grazie per il contributo,

Francesca

Cara Francesca, credo che a parte me, la vita in Germania sia così frenetica da non permettere alla gente di partecipare al forum ;)

Sono molto estranea alla " vita sportiva" in generale: non mi interessa nemmeno il calcio! A meno che non si tratti di elemento chimico.

Non saprei nemmeno dirti se il calcio qui è seguito quanto in Italia, ma mi è capitato di essere in giro per Colonia nello giornate di partita sia Calcio che Hockey ghiaccio e vedere gente delle tifoserie opposte salutarsi cordialmente. Sinceramente a Milano non mi ricordo scene del genere, me che meno col derby.

Per quel che mi riguarda non seguo nemmeno poi tanto le olimpiadi: se capita di accendere la televisione e trovare una gara di ginnastica artistica o ritmica, o di pattinaggio magari le guardo, ma non vado di certo a cercarle.

Ciao Laura,

Grazie per il riscontro!

Ti vorrei chiedere una cosa che potrebbe interessare gli sportivi di Colonia: sai se ci buone strutture sportive in città come palestre, piscine comunali, campi da tennis, palaghiaccio...

Un saluto e buona giornata  :cheers:

Francesca

Buon giorno Francesca hai trovato la persona che per 30 anni ha fatto molto sport in Germania poi ho trovato delle comodita che nella mia regione italiana non ho mai trovato e che oggi ancora non si trovano es: la piscina sono un buon nuotatore venendo dal mare nella mia regione devi pagare un sacco di soldi per andare a nuotare in piscina 2 volte la settimana e con orari stabiliti , (quando non e´chiusa per lavori e sempre fattiscente) qui in Germania posso andare tutti i giorni e stare quanto voglio nuotando per sport o a mollo , ho praticato per 15 anni la Muay Thai ( thai Boxe o Boxe Tailandese) e alternavo in palestra con pesi krosstrainer e tapiroulant la palestra potevo andare dalle 7 della mattina alle 22 per un corrispettivo mensile di 19,90€ al mese con relativa sauna doccia e bevande quando ne parlavo agli amici del paese (italia) non ci credevano da noi bisogna pagare oggi 40 € al mese senza Sauna e senza bevande e devi andare una volta al giorno , io a seconda della disponibilita inerente al lavoro andavo quando e quanto volevo anche solo per la sauna io almeno per lo sport in Germania mi sono trovato benissimo il tempo se uno lo vuole lo trova qui le strutture funzionano adesso per esempio mi he arrivata un offerta per la palestra posso andare quando voglio dalle 7 della mattina alle 22 la sera con sauna doccia e bevande incluse 16,99 € al mese tutto compreso , in Germania per strutture sportive un voto da 1a10 =9 , figurati che  qui dove sono io vedo i bambini con le maestre tutta la classe in piscina a fare lezione di nuoto poi ci sono i Vereins con le relative scuole di calcio per bambini , Tennis e svariati corsi di arti marziali soft per anziani ginnastica insomma di tutto

Francesca ha scritto :

Ciao Laura,

Grazie per il riscontro!

Ti vorrei chiedere una cosa che potrebbe interessare gli sportivi di Colonia: sai se ci buone strutture sportive in città come palestre, piscine comunali, campi da tennis, palaghiaccio...

Un saluto e buona giornata  :cheers:

Francesca


Ciao Francesca,

non sono una buona sportiva, perciò non saprei valutare la bontà delle strutture. Io Abito tra Colonia e Bonn e posso dire che non manchino strutture sportive dalle mie parti. Ci sono piscine, palaghiaccio, palestra d'arrampicata, molte strutture fitness, scuole di danza, piste di atletica campi da tennis e calcio, equitazione, tutto raggiungibile piuttosto comodamente coi mezzi.  E... piscine da 20 metri di profondità per la subacquea.
Mi sono trovata spaesata per i corsi però. In Italia le mie figlie hanno iniziato a fare acquaticità a 3 mesi e sono andate avanti fino al mese prima del trasloco. Qui ho fatto molta fatica a trovare corsi di nuoto per bambini: sono super ricercati e si esauriscono i posti al volo. In genere non ne fanno per bambini prima dei 6 anni e sotto i sei spesso richiedono l'accompagnamento in acqua dei genitori.
Così abbiamo ripiegato, con entusiasmo ed interesse sulla danza classica, e forse quest'anno s'incomincia anche l'hip hop.