Tour avvicinamento Portogallo

Ciao a tutti,
sono in pensione da settembre 2015, come molti stò valutando un paese in cui trasferirmi.

Mi sono un pò informato sul Portogallo e trovo molte cose che mi piacciono ( pur non avendolo ancora visitato ). Mare, entroterra , montagne il tipo di clima promettono molto bene, sono una persona molto attiva e questa conformazione mi piace.
La mia intenzione è di venire a giugno per circa un mese e spostarmi lungo il paese per farmi un'idea e possibilmente parlare con altri italiani per avere ulteriori informazioni.

Io sono single e spero che qualche italiano che vive in Portogallo mi contatti per eventualmente trovarci quando arriverò.
Oltre il viaggio aereo poi prenderò a noleggio un auto per i miei spostamenti.

Ringrazio tutti quelli che mi contatteranno

Flaviano

PS. se qualche italiano si vuole aggregare è il benvenuto

Volevo aggiungere che non ho parlato della parte economica, che certo è importante, ma metto in cima alla lista la vivibilità e la mobilità. A suo tempo avevo già visitato Tenerife, una delle mete possibili, bella , tranquilla, vivibile ma piccolina visto mi piace muovermi ( auto, moto, bicicletta, treno ecc ecc ).

Se qualche italiano che vive in Portogallo, qui nel forum vuole contattarmi ne sarei ben lieto.

Esperienze personali da chi ci vive sono importanti, per avere una visione più ampia.

grazie

come molti itagliani hai perso la capacita razionalizzante di sintesi logica numerica quindi , non si riesce  a capire cosa vuoi , che informazioni vuoi , io conosco molto bene sia tenerife che il Portogallo ,,
situazioni differentissime ,, il portogallo e' solo per persone che hanno un ottimo equilibrio con se stesse ,, e che sanno vivere molto bene la solitudine e l'autonomia ,
"Tene "invece anche se ti perdi in qualche caletta ,, ti ritrovi subito fra migliaia di caciarosi rumorosi incasinati ed allegri festaioli spagnoli impegnati solo a divertirsi il piu possibile in un formicolante moltitudine coloratissima ))) nell enorme ospedale geriatrico ,, ospizio per vecioti chiamato""" le canarie "".
dalle pochissime informazioni che hai dato io ti sconsiglio di venire qui a giugno ma di vivere in inverno a vedere se sei capace di vivere il Portogallo
il Portogallo NON e' per itagliani  non voglio essere ancora censurato ma per voi e' molto meglio la spagna l'egitto sharm ,, la repubblica domenicana e la tunisia o la romania ,dove potete tenervi manina manina per non perdervi .
fatti un camper nuovo vecchio alto basso brutto bello ,, come vuoi tu va tutto bene ,, e vieni giu '' troverai un esercito di persone intelligenti , francesi tedesche inglesi che vivono il portogallo cosi prima di decidere dove zavorrarsi comprando una casa ,,)))

Ciao , intanto ti ringrazio per la risposta.

Non volevo essere già troppo specifico, quello che hai scritto tu lo condivido totalmente.
Cosa cerca una persona e nello specifico il sottoscritto?
Sono una persona a cui piace la tranquillità, dò molta importanza agli antichi valori, quindi rispetto, accettazione del diverso, la natura, insomma quello che poco a poco si stà perdendo.
Tenerife è stata ( rimane tutt'ora ) una delle mete che per diversi motivi mi è piaciuta, ma evito spesso le zone più turistiche, perchè amo la tranquillità. Resta comunque una seconda scelta visto amo gli spazi più grandi ( e l'isola in questione per certi versi mi limita ).
Mi piace conoscere le gente del posto, conoscere le loro abitudini , comprenderle e rispettarle, e ho visto che il Portogallo a seconda della zona il parco da cui apprendere è molto vasto, ulteriore stimolo per me.
Poi c'è la vita di tutti i giorni e, come avevo scritto, la conformazione territoriale di questo paese è molto più vicino al mio vivere, visto mi piace camminare, girare in mountainbike ( ero una guida e istruttore ), girare in moto e non per ultimo con i  mezzi locali ( treno, bus ecc ).
Sono una persona alla mano, pretese praticamente zero salvo il rispetto.

Spero, come te, ci siano altre persone che scrivano la loro idea con cui potersi confrontare.

Se per qualche verso non son stato chiaro sarò ben felice di chiarirmi meglio.

grazie ancora

Flaviano

La scelta del periodo è legata da altri fattori. Camper no preferisco prendere a nolo un auto e muovermi in maniera autonoma  :top: