Trasferimento con bambini: richiesta info scuole

Buongiorno a tutti,
mio marito ha avuto un'offerta di lavoro a Melbourne, siamo un po' dubbiosi sul discorso scuole, avendo due bambini di 2 anni e 5 anni. Nei siti si legge che nel Victoria nn si pagano le scuole in base al visto, lui avrebbe uno sponsorbusiness (si chiama così?) volevo quindi capire a quali costi andremmo incontro. Per ora grazie, Ale

Ciao Ale,

ben arrivata su Expat.com!

Probabilmente tuo marito è in possesso del Temporary Work (Skilled) (Subclass 457) visa.

Anch'io ho letto che le "state schools" (scuole statali) sono sovvenzionate dallo stato e gratuite, normalmente viene richiesto ai genitori di dare un contributo dicrezionale alla scuola all'inizio di ogni anno scolastico.
Da pagare è la divisa, i libri e tutte le attività extra curriculari.
Sul sito governamentale del Victoria trovi parecchie informazioni circa le scuole disponibili in zona e consigli su come scegliere la struttura migliore per il tuo bimbo: education.vic.gov.au/school/parents/primary/Pages/choosing.aspx
Dopo aver individuato quelle che possano fare al caso vostro io ti consiglierei di contattarle via email per sapere se hanno disponibilità, se prevedono di programmi di assistenza per bambini stranieri ecc...

Auguri,

Francesca

Ciao
Noi abitiamo a melbourne ormai da un anno con tre bimbi . Quando ci siamo trasferiti avevano 2 5 e 7 anni. Mio marito è australiano anche se ha abitato in italia per 15 anni quindi io ho una permanent Visa . Con il visto 457 il bimbo di 5 anni può iniziare la scuola pubblica se vuoi senza problema il costo dipende da ogni scuola noi paghiamo corca 400 dollari a testa costo include tutti i materiali (compresi quaderni matite etc) gite (la ns scuola ne fa parecchie) maintenance fee e 150 dollari di maintenance building volontari.
Oltre a quello devi acquistare l uniforme con 150 200 dollari sei sistemata (ogni scuola ha poi un second hand uniform shop).
Il problema vero è il bimbo di 2 anni. In australia non esiste un asilo pubblico come in Italia.  Ci sono i centri privati che costano circa 120 dollari al giorno e con il visto di tuo marito non hai diritto al rebate  (rimborso del 50% se lavori) . Dai 3 anni i bimbi hanno 6 ore di kinder di solito divise in 2 mezze giornate (io pago 400 dollari al trimestre). Alcuni kinder hanno extended hours (il mio si) dove riesci ad avere alcune ore extra ad extra cost. Le iscrizioni chiudono al 30 giugno quindi devi verificare la disponibilità direttamente con il kinder di riferimento.
Altra opzione sono le scuole private quelle cattoliche hanno un prezzo ragionavole intorno ai 3000 4000 dollari anno le altre costano almeno 15000 dollari in su. Alcune private hanno dai 3 anni elc ( early learning center) di solito ci sono lunghe liste d attesa ma li per Cir a 10000 dollari anno riesci ad avere dalle 900 alle 330 anche per asilo.
Quindi il problema più grosso è il bimbo piccolo. Per me è stato difficile adattarmi al sistema.
Per il resto la vita in australia è piuttosto cara quindi tuo marito deve avere un buono stipendio.
In bocca al lupo
Federica

Ciao! Siete ancora in Australia? Come vi trovate? E i vostri figli a scuola?