Quanto costa vivere a Melbourne?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Melbourne.

Quanto costa vivere a Melbourne?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao Francesca, io sono arrivata a Melbourne da due mesi circa. Subito salta all'occhio di quanto sia costosa come città, affittare una stanza singola decente costa circa 200$ a settimana, il cibo è molto caro e i prezzi al supermercato sono circa il 30% in più rispetto a quelli di Milano (la mia home town) Il trasporto pubblico è anch'esso caro 3.50 aud per una corsa rimanendo in zona 1, 5.20 aud zona 1 e
2 ma dopo aver pagato 2 corse il resto della giornata viaggi gratis e nel week end si paga una sola volta. L'alcol e il tabacco hanno costi proibitivi ma per fortuna non è un mio problema!! Insomma Melbourne non è una città economica ma se si è scaltri si possono trovare ottime offerte, io ho acquistato un abbonamento di un mese in una palestra per 29 dollari, in quella stessa palestra un ingresso singolo ne costa 25 e un mese più di 200 dollari. e di questi deal ce ne sono migliaia di qualunque tipo. Ad ogni modo se ci si riflette per un istante, il costo della vita in proporzione al guadagno medio è inferiore all'italia. Gli stipendi sono più o meno il doppio di quelli italiani, un lavapiatti può guadagnare anche 16 $ all'ora

Salve Dennyes,

benvenuta sul Forum!

Grazie mille per le informazioni :)

Se hai voglia di darci qualche altra dritta, il Forum Melbourne è a tua disposizione!

Francesca