Volete partire per l'Austalia?ecco alcuni consigli

Ciao a tutti,
sono Alex, 26 anni di Torino, appena tornato dall'Australia dove ci sono rimasto per 9 mesi.
Parto dal presupposto che queste brevi righe sono frutto della MIA esperienza personale, perciò dateci l'importanza che credete che meritano.
Come tanti altri giovani della mia età l'Australia la vedevo prima di partire come la El Dorado, la terra promessa dei canguri dove tutto è più facile e più bello!
E' una terra fantastica, piena di paesaggi mozzafiato, di spiagge immense e bianchissime, di strade che si possono solo immaginare o vedere nei film.
La mia avventura mi ha portato ad attraversare tutti i suoi stati, tranne il Western Australia (troppo fuori mano!), a conoscere una miriade di persone di cui ancora adesso ci teniamo in contatto e a fare i lavori più strani e duri che abbia mai fatto.
Ho lavorato per 5 mesi in una farm di banane, nel Queensland del nord, a 80 km da Cairns, e penso sia stata in assoluto più una prova di sopravvivenza che un lavoro.
Tra le mie conoscenze avevo sentito storie riguardanti questo tipo di lavoro ma come in tutte le storie c'è sempre chi esagera.
Sicuramente la mia idea di cercare lavoro nelle farm (per ottenere il secondo working Holiday) era ben lontana dalla banana's farm, ma la disperazione nel non riuscire a trovare un lavoro in maniera autonoma (sarete già a conoscenza immagino della Mafia degli ostelli in Australia, quelli che ti promettono il lavoro ma in cambio tu devi soggiornare da loro a prezzi doppi o tripli di altri posti), e la ormai scarsa disponibilità di denaro mi hanno convinto che l'unica mia possibilità, visto anche la zona in cui mi tovavo, era una banana's farm.
Di farm ne ho girate, credetemi, penso almeno un'ottantina, tutte full workers oppure solo lavoratori dagli ostelli, pria di trovare quella, che penso per pietà mi ha assunto senza passare dagli ostelli.
Ragazzi che vittora! Nonostante le condizioni di lavoro sarebbero illegali in molti stati Europei (parlo di giornate di 9h sotto la pioggia, di carichi di 60-70 kg sulle spalle, di ragni, serpenti ecc ecc), il mio feeling in quei giorni li era quasi come se avessi ottenuto un lavoro in un ufficio in banca, visto come stavano andando le cose.
Non mi dilungo oltre, chi vuole chiedermi maggiori informazioni o consigli si senta tranquillamente libero di farlo, e cerchero di rispondere nel più breve tempo possibile!
Ciao a tutti e in bocca al lupo!

Ciao Alex,

ben arrivato su Expat.com e grazie infinite per la tua testimonianza  :)

Un saluto,

Francesca

ciao ale!!! vorrei partire con il mio ragazzo verso metà ottobre per l'australia, con il working holiday visa. Sai consigliarmi un sito dove trovare una stanza economica? Potresti, se conosci, indicarmi qualche farm in cui lavorare? grazie ! sara

Ciao Sara, dai un occhiata su gumtree.com.au, li dovresti trovare facilmente una stanza!
Per quanto riguarda le farm non fare affidamento alla harvest guide, è una gran fregatura e spesso i numeri di telefono e gli indirizzi risultano addirittura inesistenti!
Ottobre- novembre è la stagione del mango nella zona di Darwin, li non dovresti avere difficoltà a trovare lavoro in quel periodo, come penso in tutto il queensland del nord con la frutta tropicale!
Purtroppo la mia esperienza di farm si è fermata solo alle banane, ma se pensi che ti possa interessare ti posso dare qualche indirizzo!

Ciao Ale, io invece vorrei andare ad Ottobre a Melbourne,  sia per imparare la lingua che cercare lavoro.
cosa mi consiglieresti di fare?
Che requisiti ci vogliono e a chi mi devo rivolgere?
Grazie

Ciao Milo!
Per mia esperienza personale ti consiglio prima di frequentare un breve corso di inglese ma se il tuo livello è discretamente buono non ne hai bisogno.
Io purtroppo ho dovuto farlo perché il mio livello era quasi zero!
Io a Melbourne non ci sono stato, per cui non ti so dare molte indicazioni per cercare lavoro, ma se cerchi lavoro nella ristorazione non ti dovrebbe essere cosi difficile trovarne uno.
Con una buona dose di pazienza e parecchi curriculum gira più bar, ristoranti e pizzerie che puoi e vedrai che qualcuna ti chiamerà per la prova.
Se non sei proprio sicuro di Melbourne, io ti consiglio Brisbane, un po' più piccola ma meno caotica, li il costo della vita è minore e la qualità è un po' più alta.
Se invece vuoi spostarti dalle grandi città ti consiglio Gold Coast, dalle un'occhiata, io ci ho vissuto due mesi e mezzo, e sono stati i più belli della mia vita!
Anche qui non dovresti avere problemi a trovare lavoro nella ristorazione perché è uno dei posti più turistici dell'Australia!
Se ti serve qualche alta informazione chiedimi pure!
Spero di esserti stato utile!

CIAO, MI CHIAMO ELIZABETH, STO PROGETTANDO DI PARTIRE PER L'AUSTRALIA  CON IL MIO RAGAZZO . Vorremmo partire per il prossimo ottobre con il Working Holiday visa, inizialmente per perfezionare l'inglese e trovare un lavoro, poi chissà se tutto va bene magari rimanerci per sempre  :)  Ci piacerebbe trasferisci magari a Brisbane o nella gold cost. Insomma, nella terra del sole. mi sapete dare qualche informazione sulla zona ? Qualcuno di voi ci è stato ? ciò che più mi preoccupa è il lavoro . Nella zona quali sono le professioni più richieste ?

Ciao Elizabeth!
Io sono stato a Brisbane 1 settimana di passaggio e ho vissuto due mesi e mezzo a Gold Coast!
Sono due città abbastanza differenti in quanto Brisbane è una metropoli e non è sul mare mentre Gold Coast è un po più piccolina ed è sul mare.
In ogni caso qualunque sia la tua scelta sono due città bellissime con i più alti tenori di vita in Australia e meno costose delle altre grandi citta quali Sydney, Melbourne e Perth.
Gold Coast è una meta turistica anche per molti australiani e in estate (cioè il nostro inverno in Italia) non avrai difficoltà a trovare lavoro. Ovviamente dipende cosa cerchi tu e quale è il tuo livello d'inglese. Per farla breve se il tuo livello di inglese è buono probabilmente il tuo salario sarà più alto in quanto puoi fare altre tipologie di lavori.
Se hai delle domande non esitare a chiedere e cercherò di esserti utile il più possibile!

Grazie mille per le informazioni!! Davvero molto gentile. Per l'inglese farò di tutto per impararlo e mi sono davvero messa sotto con lo studio ! Sinceramente all'inizio mi accontenterei di lavorare come cameriera o come commessa, che sarebbe la mia professione attuale. In futuro vorrei lavorare sempre nell'ambito della moda. Il mio ragazzo invece è grafico pubblicitario / fotografo. c'è richiesta nel suo settore ?  Poi vorrei chiederti qualche informazione riguardo al clima li nella gold cost. e un utima domanda, se non sono indiscreta... perchè non hai scelto di rimanere li ? essendoci un alto tenore di vita?

Ciao,

attualmente sono a Sydney e mi hanno proposto una farm vicino a Cairns....farm di banane...lavorerei nel capannone...imballaggio...ma molte persone mi hanno detto di stare attenta...per via dei ragni...tu ci hai lavorato cosa mi dici?? Grazie mille e grazie del post

Ciaoooo

Silvia

Ciao Silvia!
Dove ti hanno proposto di andare precisamente?
Io sono stato 5 mesi a Innisfail, non distante da Cairns.
La farm di banane è una leggenda metropolitana. Anche io come te avevo sentito e mi avevano detto le stesse cose! Ti assicuro che nel capannone non c'è pericolo di nessun tipo, solo una noia mortale!
Qualche problema potrebbe averlo che lavora fuori dal capannone perché più che per i ragni il pericolo vero sono i serpenti.
Io sono stato morso dai ragni nella farm e sono ancora vivo. Non ti preoccupare e vai pure senza problemi!

Ciao Elizabeth!scusa del colpevole ritardo con cui ti rispondo!
Dunque, se cerchi un lavoro nella ristorazione a Gold Coast vai sul sicuro perché li se c'è una cosa che non manca sono i locali!
Il clima è bello tutto l'anno, ci sono in media 300 giorni di sole all'anno e l'estate è fantastica! Io ci sono tornato anche d'inverno e di giorno ero comunque in maglietta! D'estate comunque fai attenzione alle scottature perché il sole è davvero incredibile!
Non ho scelto di rimanere in Australia perché devo finire i miei studi a Oxford e quando li avrò finiti penso di mettere da parte un po di soldi e partire per il Sud America, che è uno dei miei sogni da sempre, ovviamente dopo l'Australia!
Scusami ancora del ritardo e se hai altre domande io sono qui!

GRAZIE per la risposta, nessun problema per il ritardo. Il mio ragazzo invece è grafico pubblicitario / fotografo. c'è richiesta nel suo settore ? o sarebbe meglio qualche altro luogo sempre in austalia ?

Penso che se il tuo ragazzo è alla ricerca di un lavoro specifico, in questo caso fotografo o grafico, forse l'ideale sarebbe la grande città. Prendi anche in considerazione Brisbane che è davvero bella.

Grazie Alex . Brisbane =) la terrò in considerazione =)

Ottima scelta!

Ciao Milo se hai ancora bisogno do info riguardo a melbourne non esitare a chiedere..

Ciao, grazie per la testimonianza. Avrei una domanda, dato che hai girato molto. Quale è il settore trainante delle varie città? Anche solo la sensazione che hai avuto visitandole. Ad esempio: Sydney è il centro finanziario, Perth è quello artistico (sto inventando ....)
Grazie in anticipo per la risposta

@ gabrieledavidelli > Ciao! Giusto per informarti che scrivi su una pagina inattiva da tre anni...

Ciao! si, vedo che molte pagine sono inattive da un pò... non c'è speranza che si "ravvivino"?

gabrieledavidelli ha scritto :

Ciao! si, vedo che molte pagine sono inattive da un pò... non c'è speranza che si "ravvivino"?


In questo thread https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=659798 trovi raccontate esperienze di espatriati che vivono in diverse parti del paese...un po' un'idea te la dà di come si viva li...

molte grazie!