Primo viaggio in Tunisia

Carissimi amici del blog,

come molti di voi, sono un italiano che sta seriamente prendendo in considerazione l'idea di trasferirsi in Tunisia.
Sono un fotografo libero professionista specializzato in arte e paesaggio ed entro il mese di Febbraio intraprenderò un viaggio di circa un mese in Tunisia per iniziare a conoscere questo paese visitando le località archeologiche, girando per alcune città della costa e per discutere con altri italiani e francesi della loro esperienza di vita in questo paese.

Se, come penso, rimarrò soddisfatto della mia vacanza in Tunisia, prenderò presto in affitto un piccolo appartamento ammobiliato in una località di medie dimensioni della costa e prenderò la residenza in questo paese. Sono un single e, per quello che è il mio lavoro, la casa rappresenta per me un semplice punto d'appoggio in quanto mi troverò spesso in viaggio per servizi fotografici; mi basta avere una connessione internet (a proposito, come funziona internet in Tunisia ?), un computer e, naturalmente, una macchina fotografica.
Che consiglio potete dare ad una persona come me ?

Grazie a tutti dell'attenzione e, quando a fine mese mi troverò in Tunisia, sarò ben lieto di condividere con molti di voi le impressioni su questo paese e di apprendere dagli italiani già residenti tutte le informazioni possibili per poter vivere serenamente dall'altra parte del Mediterraneo.

Un cordiale abbraccio,

Arnaldo.

Ciao Arnaldo,

ben arrivato sul forum!

Il forum Tunisia è davvero ricco di informazioni e c'è un bello spirito di condivisione, approfitta per leggere le discussioni attive e per entrare in contatto con altri utenti!

Leggo che sei un fotografo e ti invito, se ne avrai voglia durante il tuo viaggio esplorativo nel paese, a condividere qualche scatto sul nostro album fotografico Tunisia.

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca !

Con grande piacere condividerò su queste pagine alcune delle foto che realizzerò durante il prossimo viaggio in Tunisia !

Un caro saluto ed a presto,

Arnaldo.

Benvenuto nel forum Arnaldo, senz'altro farai anche foto a località un po' più interne oltre a quelle costiere, tipo la città di Tatouine set del film Star Wars da cui il regista George Lucas prese spunto per l'omonimo pianeta, se potessi anche pubblicare un breve commento dei posti che visiterai o delle impressioni sulle persone che incontrerai, diciamo una specie di diario di viaggio (s'intende senza impegno o stress). Sarà un accompagnarti e vivere insieme a te le tue situazioni. Stupendo lavoro il tuo, davvero!
Tanta fortuna
Antonello

Grazie Antonello !

Poiché il mio prossimo viaggio in Tunisia durerà circa un mese e non ho ancora deciso definitivamente il mio itinerario, quali località di mare, dell'interno e quali località archeologiche mi consiglieresti da visitare assolutamente ?

Grazie, Arnaldo.

Buon giorno Arnaldo,
la Tunisia come saprai è ricca di storia essendo passata attraverso le dominazioni Cartaginesi, Romane, Arabe, Bizantine, Ottomane e Francesi fino ad arrivare ai giorni nostri. Sempre tenendo presente i report della Farnesina su zone "interdette" o per le quali se ne sconsiglia il tour (principalmente sono interne nella zona desertica e ai confrini con Libia e Algeria, comunque prendi visione su sito Viaggiare Sicuri per gli aggiornamenti).
Tenendo presente che, almeno per i fan di Star Wars la cittadina di Tatoouine è qualcosa di insolito (anche se è stata plurifotografata dagli appassionati) la città di Kairouan per la sua moschea magrebina è considerata la quarta città sacra islamica meta di pellegrinaggi (7 pellegrinaggi equivalgono alla mecca), abbiamo anche Cartagine, la città romana di Thysdrus con l'anfiteatro monumentale El-Jem (alto 30 metri), in prossimità di Capo Bon abbiamo le rovine dell'insediamento punico di Kerkouane, la città romana di Sbeitla con le chiese bizantine, la città berbero punica di Thuburbo Majus e Mactaris berbero-punica prima e romana-bizantina poi. Il sito Unesco di Dougga e le costruzioni andaluse di Sidi Bou Said. Da segnalare anche Kelibia con la fortezza che domina il porto.
Insomma è una breve panoramica di uno stato piccolo ma vario, poi senz'altro persone come @mamo320 che è in tunisia da oltre 20 anni ti sapranno dare informazioni molto più dettagliate.
Ripeto, leggi i report della Farnesina prima di programmare e... buon servizio fotografico :)
Antonello

p.s. Probabilmente a te non servirà questo consiglio ma, essendo un forum può essere utile a tanti altri connazionali che effettuano tour fotografici, controllate sempre se servono autorizzazioni ad effettuare fotografie per non incorrere in spiacevoli inconvenienti o sanzioni.

Grazie per i preziosi consigli, Antonello carissimo !
Certamente terrò presente i tuoi suggerimenti e le località che mi hai segnalato !
Io sono particolarmente interessato alle testimonianze storico-artistiche di tutte le civiltà che hanno caratterizzato la Tunisia, non ultime le moschee medievali che ho iniziato conoscere soprattutto nel centro storico del Cairo e nel sud della Spagna.
Un caro saluto ed a presto, Arnaldo.

PS E naturalmente farò conoscere anche ai frequentatori di questo blog parte delle foto che scatterò prossimamente !

Ciao Arnolds sono Mauro (mamo320) . Ho letto con attenzione il tuo post e ti consiglio di contattare un carissimo amico , fotografo professionista come te , qui da oltre un anno con lo scopo di realizzare qualcosa nel vostro settore . E' persona molto cordiale e affabile e sopratutto grande appassionato del suo lavoro .
Si chiama Mauro Rigoli di Verbania

Email :  fotorigoli@gmail.com

Ciao Mauro,

grazie per la cortese segnalazione ! Nei prossimi giorni scriverò certamente a Mauro Rigoli e chissà che non esca fuori qualcosa di buono dal nostro possibile incontro !!

Grazie ancora dell'informazione,

Arnaldo.

Buonasera a tutti e benvenuto ad arnolds nel forum.
ringrazio mauro per le belle parole spese nei miei confronti, e confermo la mia totale disponibilità per qualsiasi iniziativa. E sarei altresì ben lieto di fare la conoscenza con un collega, condividendo le esperienze fatte, che siano fotografiche o di vita in tunisia... :top:

Grazie anche a te, oh secondo MAURO !
Intanto, per farti una rapida idea della mia fotografia, puoi dare un'occhiata a questo sito: photographerspro.eu/arnaldovescovo/
E poi puoi semplicemente cliccare il mio nome Arnaldo Vescovo su google o qualsiasi altro motore di ricerca.
In attesa di incontrarci di persona, ti abbraccio caldamente,
tuo Arnaldo.

Bene arnolds, complimenti per le foto, anche io prediligo la foto paesaggistica ma col passare del tempo mi sono cimentato ed appassionato di altri generi... Ma di questo e di tanto altro spero di avere modo di discutere con te perché no davanti ad una bella tavolata di pesce...

Con grande piacere, caro Mauro !
Ti farò conoscere appena possibile i giorni del mio arrivo a Tunisi.
A presto e buona serata,
Arnaldo.

Arnolds ha scritto :

Con grande piacere, caro Mauro !
Ti farò conoscere appena possibile i giorni del mio arrivo a Tunisi.
A presto e buona serata,
Arnaldo.


Oops scusa l'assenza, allora attendo che tu mi dica quando arriverai per fissare un incontro...
A presto

Mio caro Mauro,
ora mi trovo a Susa dove mi tratterrò per circa 3-4 giorni. Risiedo all'Hotel El Faracha e dimmi tu il giorno e l'ora che prediligi per incontrarci di persona. Domani farò una passeggiata per la Medina.
Un caro saluto e buonanotte,
Arnaldo.

Arnolds ha scritto :

Mio caro Mauro,
ora mi trovo a Susa dove mi tratterrò per circa 3-4 giorni. Risiedo all'Hotel El Faracha e dimmi tu il giorno e l'ora che prediligi per incontrarci di persona. Domani farò una passeggiata per la Medina.
Un caro saluto e buonanotte,
Arnaldo.


Ciao Arnaldo, come al solito non mi è arrivata la notifica...
Hai per caso un numero tunisino o un recapito telefonico così ti chiamo e ci mettiamo d'accordo sul l'ora e posto. In tal caso mandamelo in privato...
Scusa ancora a domani

Cara Francesca,

dopo ben 40 giorni di viaggio in Tunisia (e non 25 come pensavo in un primo momento) eccomi di nuovo a Roma, intento a catalogare e classificare le quasi 7000 foto che ho scattato nelle scorse settimane.
Come devo fare per pubblicare come promesso qualcuna di queste foto in questo blog ?

Un caro saluto a tutti e grazie dell'ospitalità in questo blog,

Arnaldo.

Arnolds ha scritto :

Cara Francesca,

dopo ben 40 giorni di viaggio in Tunisia (e non 25 come pensavo in un primo momento) eccomi di nuovo a Roma, intento a catalogare e classificare le quasi 7000 foto che ho scattato nelle scorse settimane.
Come devo fare per pubblicare come promesso qualcuna di queste foto in questo blog ?

Un caro saluto a tutti e grazie dell'ospitalità in questo blog,

Arnaldo.


Ciao Arnaldo, clicca sul seguente link
https://www.expat.com/it/fotografie/afr … ia/sousse/
In alto a destra trovi il pulsante con scritto condividi le tue foto e le carichi seguendo le indicazioni...
Saluti
Mauro

Grazie Mauro !

Allora vanno pubblicate dividendole per città ! Ora inizio nell'opera.

Ciao ed a presto,

Arnaldo.

Arnolds ha scritto :

Grazie Mauro !

Allora vanno pubblicate dividendole per città ! Ora inizio nell'opera.

Ciao ed a presto,

Arnaldo.


Buon lavoro...
A presto

@ Arnolds > Ciao e grazie per aver condiviso i tuoi scatti con noi.
A quanti fossero interessati, e lo cosiglio, le foto inserite sono visibili su questa pagina: https://www.expat.com/it/fotografia/148 … mmamet.php

Stupende Arnaldo,
aspetto di vederne qualche altra :) a scrocco s'intende
Antonello

Salve, si è poi trasferito in Tunisia?