Pensionati ex-inpdap in BULGARIA.

:)
Ciao a tutti
Sono un primario ospedaliero  con pensione ex-INPDAP ( ora accorpata all' INPS ).Vorrei vivere a Sofia ,ma....
Sebbene in EU ci siano accordi bilaterali che vietano la doppia imposizione fiscale ,anche tra Bulgaria e Italia,
questo tipo di pensionati (tutti ex dipendenti pubblici) , ricevono la pensione e le tasse vengono trattenute nel nostro bel Paese e viene data solo la pensione netta come si fosse ancora residenti in Italia.
Mentre le leggi Comunitarie prevedono che le tasse vengano pagate nel Paese di residenza cioè il Bulgaria.
Ora non si capisce perché i pensionati INPS la ricevono per intero quelli ex-INPDAP solo tassata in Italia: DISCRIMINAZIONE?
Oppure mancato rispetto degli accordi tra i due Stati ?
Qualcuno ha notizie certe???
GRAZIE

Ciao, hai perfettamente ragione e questo è un assurdo ed anche una sorta di discriminazione.
In pensionati ex INPDAP per avere in Bulgaria la loro pensione netta ed esente da tasse, devono avere anche la CITTADINANZA bulgara e (credo) rinunciare a quella italiana.
Perché funziona così, non te lo saprei dire, ma purtroppo per il momento funziona così.

ESATTO.
Ma non avevamo una costituzione che diceva che siamo tutti uguali? e L'INPDAP ora non è INPS ?
Sapessi come ottenere rapidamente la cittadinanza lo farei SUBITO,ma credo di essere troppo vecchio per questo,forse ci vogliono anni di residenza,morirei prima......
GRAZIE
Ciao

Mah, forse perché il dipendente pubblico ha sempre lavorato per conto dello Stato e fatto i suoi interessi, Stato che peraltro gli ha sempre garantito il posto di lavoro più e meglio del privato, e quindi pretende "eterna fedeltà" continuando a pagargli le tasse.

Ecco, mettiamola sulla battuta, non so se questo dipende dall'Italia o dalla Bulgaria, o da entrambi, certo è che il nostro Paese tra i tanti primati negativi vanta anche quelli degli assurdi e dei controsensi.

Buona giornata.

scusate io sono un ex inpdap  e vorrei andare avivere in bulgaria  ma devo pagare in  italia le tasse o in bulgaria prima che faccio questo passo vorrei dei chiarimenti se mi e possibile grazie ?

Guarda che se in Bulgaria camperai di sola pensione italiana, qualunque essa sia e senza produrre alcun reddito diverso, non dovrai pagare alcuna tassa perché le pensioni, che siano bulgare o straniere, non vengono per il momento tassate in BG.

Il discorso del pensionato INPDAP è che per ottenere la sua pensione lorda a seguito di un trasferimento in Bulgaria, deve richiedere ed avere anche la  cittadinanza bulgara.

Ingiustizia, discriminazione o come vogliamo chiamarla, ma per ora funziona così.

Poi, parlando tra pensionato italiano e pensionati italiani, vorrei chiedere a tutti una cosa: ma se con le vostre pensioni riuscite a vivere in Italia ma giustamente in vecchiaia si vorrebbe vivere un po' meglio decidendo quindi di espatriare, e così importante il discorso pensioni nette e pensioni lorde pur sapendo che con quell'importo netto vivrete meglio altrove?

Per me, italiano pensionato INPS, NO. E sapete perché? Perché lo Stato Italiano mi dice "non ti basta quello che ti do? Bene, puoi andare a vivere altrove io la tua pensione te la darò ugualmente anche se non la spenderai più in Italia".
E quindi, continuando a versare l'IRPEF in Italia, ritengo doveroso continuare a dare il mio piccolo contributo al mio Paese. Che poi lo meriti o meno, questo è un altro discorso.

ciao manul grazie della tua risposta  comunque io a gennaio saro li da voi ? un abbraccio da siracusa ?

Ma questa notizia della doppia tassazione della pensione vale solo fra Italia e Bulgaria?

anch'io sono nella stessa situazione! il problema sta nel Trattato contro la doppia imposizione che la Bulgaria ha firmato con l'Italia, che contiene clausole vessatorie nel confronti della Bulgaria che la Bulgaria, leggermente ha accettato e che danneggiano noi ex INPDAP. Stavo pensando ad una specie di "class action", ad un ricorso globale contro il fisco italiano per palese doppia discriminazione. La prima discriminazione e nei confronti dei pensionati ex INPS che ricevono la loro pensione lorda in Bulgaria; la seconda discriminazione e nei confronti dei pensionati ex INPDAP che ricevono la loro pensione lorda se vanno a vivere in Tunisia o Australia, od altro paese. Se troviamo un congruo numero di interessati potremmo intraprendere un ricorso al TAR affinché vengano cambiate queste norme ingiuste. Noi risiediamo in Bulgaria ma siamo costretti a  pagare le imposte in Italia, dalla quale non riceviamo nessun servizio! E' assurdo!

Eccomi..... tra alcuni anni sarò ex INPDAP, ma solo per la Bulgaria è così? Mi sto guardando attorno per la pensione, e la Bulgaria sembra quella più conveniente, insieme alla Macedonia, nella quale ho vissuto per un  po. Seguirò con interesse questa discussione per capire meglio come dovrò affrontare la situazione.
Grazie a tutti.
Luca

scusami ma non si capisce bene con questa pensione ex inpdap se io devo pagare  le tasse in italia o in bulgaria vorrei tanto capire se sei ex inpdap dicono che devo pagare in italia e in bulgaria ma per avere una seria risposta a chi bisogna chiede non lo sanno ne anche a loro l'impis di siracusa

Ciao Ignazio, per quanto riguarda la Bulgaria, il problema non si pone perche' le pensioni qui non pagano tasse.

ignazio annaloro ha scritto :

scusami ma non si capisce bene con questa pensione ex inpdap se io devo pagare  le tasse in italia o in bulgaria vorrei tanto capire se sei ex inpdap dicono che devo pagare in italia e in bulgaria ma per avere una seria risposta a chi bisogna chiede non lo sanno ne anche a loro l'impis di siracusa

questa risposta è fuorviante ed ingannevole! In Bulgaria esiste un tetto massimo alle pensioni che è di 400€ circa; sono talmente misere che hanno deciso di non tassarle! Purtroppo le tasse, sulle pensioni italiane che vengono trasferite in Bulgaria, sono tolte all'origine e si parla perciò di pensione netta! Esiste un Trattato tra Italia e Bulgaria che disciplina queste cose, ma la sua interpretazione è alquanto difficile, Sembrerebbe che le pensioni ex INPS possono essere corrisposte al lordo (facendo apposita domanda), mentre le pensioni ex INPDAP non potrebbero avere questo vantaggio. Ho usato in condizionale perché all'INPS (more solito) non sanno niente!

ciao ma allora come sto per capire se io prendo euro 1900.00 in bulgaria rimangono sempre quelli cioe 1900.  .00 oppure ce un aumento penso propreio di no  ma spero che con questa pensione al meno in bulgaria si stia bene  a scusami ti volevo dire che io a lordo prendo euro 2400.00  e quinti devo continuare a pagare questa famosa iperf che mi prendono 500.00  che schifo di stato italiano non vedo l'ora che si stemo un po delle mie cose cosi in estate saro in bulgaria grazie di tutto

non solo si deve continuare a pagare l'IRPEF, ma anche le addizionali regionali e comunali. L'Agenzia delle Entrate ha detto che è ingiusto, che è stato un refuso della legge, ma bisogna pagare! Per i pensionati ex INPDAP c'è la possibilità di fare un ricorso; bisogna prima consultare un avvocato amministrativista per verificare se il ricorso è proponibile e poi costituire un bel gruppo, per ripartire la spesa.
Secondo quello che tu mi dici, sicuramente continuerai a percepire 1900€, che in Bulgaria è una bella somma, con la quale si può vivere, adesso, più che bene!

ciao ma tu miai detto che con 1900e si puo vivere bene scusami ma un appartamento di mq90 arredato quando puo costare in affitto ?

dipende dove! Sofia è più cara ed un appartamento di quelle dimensioni, in una zona buona (semicentro) può costare 300/350€; in periferia 250/300; in centro 400/450.
A Varna e Burgas i prezzi sono inferiori, ma non so dirtelo con precisione; so  di una villetta con giardino, nelle vicinanze di Burgas (10km) che si affitta a 200€; ha un grande soggiorno con angolo cucina, una camera da letto e 2 bagni al piano terreno; 2 camere da letto e due bagni al primo piano.

Ho visto il sito dell INPS e se ho capito bene anche i dipendenti ex inpdap possono richiedere la pensione lorda compilando un apposito modulo e consegnato alla INPS, credo che per i primi mesi si paghi la doppia tassazione a seguire si avrà il bonifico dell irpef trattenuta dall Italia

Per avere la pensione detassata, il pensionato INPS EX INPDAP (cioè tutti gli appartenenti FFOO e FFAA) deve NON SOLO prendere in considerazione quei paesi con cui l'Italia ha stipulato i trattati per evitare le "doppie imposizioni", ma cercare quei paesi in cui tale benefico non è riconosciuto solo ai pensionati INPS ( gli ex lavoratori del settore privato, in pratica). Per gli ex militari e assimilati, infatti, tali trattati sono più restrittivi ed in genere prevedono che la detassazione sia dovuta non solo in base alla residenza, ma alla cittadinanza. Così, ad esempio, se un ex operaio o impiegato trasferisse la propria residenza nelle Filippine, questi avrebbe la pensione al lordo, mentre un ex militare la otterrebbe SOLO dopo aver acquisito la cittadinaza filippina ( quindi, non prima di 5 anni di residenza).

Al momento, gli unici paesi per cui l'Italia non tassa la pensione EX INPDAP, qualora l'ex militare vi abbia preso residenza, sono:

Spagna/Canarie
Tunisia
Ecuador
Senegal

Per tutti gli altri paesi è necessaria acquisire la cittadinanza.

Inutile dire che la residenza deve essere effettiva, cioè almeno 180 gg (181 se anno bisestile) di permanenza nel paese designato, anche non continuativi nell'arco dell'anno.
In ogni modo, le addizionali provinciali e comunali verranno sempre tassate prendendo a riferimento l'ultimo comune di residenza in Italia, perchè vi è stata una "dimenticanza" in fase di stesura della legge.

non solo le FFOO e FFAA erano iscritte all'INPDAP! anche gli impiegati statali, parastatali, comunali, provinciali e regionali! anche a loro si riferisce l'articolo? io sto pensando ad una class action (ricorso collettivo al TAR) contro il fisco italiano per abolire questa discriminazione!

forse forse ci sono buone notizie inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=9467   finanze.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/fiscalita_Comunitaria_Internazionale/convenzioni_e_accordi/convenzioni_stipulate.htm

In Bulgaria, l'Agenzia delle Entrate, si rifiuta di timbrare il modello predisposto dalle Autorità Italiane e ne rilascia uno, non necessariamente equivalente (in bulgaro)! io l'ho fatto tradurre, autenticare con apostille. Lo invierò all'INPS e vediamo cosa succede. Sono pronto a fare un ricorso al TAR e cerco altri pensionati INPDAP per are un'azione comune!

Mi sembra di aver capito che la tassazione a fonte dall'INPS per gli "ex-inpdap" sia  la solita anomalia fiscale italiana. Dopo quanti anni si può chiedere la cittadinanza  Bulgara?

non lo so, ma credo 10 anni. e bisogna sapere il bulgaro!

Omero, lascia perdere già provato due anni fa documento rilasciato da un ufficio del NAT/NOI, tradotto, legalizzato, apostillato, speso un sacco di soldi risultato 0 (zero), i pensionati della P.A. italiana non hanno scampo, ovvero la soluzione ci sarebbe ma io non ne sono proprio sicuro, cioè prendere la cittadinanza e rinunciare a quella italiana, ma qui mi sorgono i dubbi e forti anche, nel senso che poi magari qualche
testa malata dice : Bene, caro signore pensionato, lei rinuncia alla cittadinanza italiana?;
il pensionato dice : si signore;
testa malata dice : ebbene in base all'art. vattelapesca di non sò quanti anni fa se lei (pensionato)  rinuncia alla cittadinanza italiana rinuncia anche ai diritti di cittadino italiano;
pensionato dice : fregato come un pesce in una pentola piena di olio a 90 gradi (non voglio scrivere parolacce)......
Comunque, scusate il simil poema, ma con la fortuna che ci ritroviamo è già tanto che la pensione ce la danno.....
Inoltre, di castronerie ne ho sentite tante ma che Spagna/Canarie,Tunisia, Ecuador, Senegal, agli ex- INPDAP danno la pensione lorda senza chiedere la cittadinanza è come dire che Gesù è morto di freddo quando era ed è il padrone di tutta la legna della terra......fiscooggi.it/files/immagini_articoli/fnmold/spagna-it.pdf  (art. 19).....Per le altre manco guardo perchè sono sicuro che sia la stessa cosa, con la variante, forse, ripeto forse, la Tunisia non applica tasse e offre servizi.......
Infine, tratto dallo scritto di un amico """""""Febbraio 2014""""""""Ti consiglio di evitare la Spagna, in questi ultimi tempi si e' avvicinata molto all' Italia per tasse e prezzi al consumo. Io vivo in Spagna e ti posso dire che le cose sono cambiate moltissimo rispetto ai primi anni che mi sono trasferito in questo paese e quasi sto pensando di cambiare paese o tornare in Italia. La Spagna, per prima cosa ti fa pagare le tasse e non ti da i servizi, si deve fare molta attenzione perche' qualunque cosa compri e' sempre una fregatura, la Spagna con il governo Rajoy ha fatto mille passi indietro piu' dell' Italia, ha solo pensato di arricchire le banche per far vedere che ha una buona economia, ma la gente qui diventa sempre piu' povera e senza servizi. In poche parole ti consiglio di non venire in questo paese.""""""""""""""
Un saluto..........

ho capito! tu hai provato quando ancora esisteva l'INPDAP. adesso voglio provare quando l'INPDAP è scomparso e c'è solo un Ente! vediamo! comunque ciò non esclude che si possa fare un ricorso al TAR per manifesta discriminazione. io sono in contatto con un avvocato amministrativista romano, con il quale ho vinto parecchi ricorsi; se mi dice che il ricorso è proponibile io vado avanti. per quanto riguarda le Canaria puoi anche aver ragione. io so per certo che dei pensionati italiani che vivono in Tunisia percepiscono la pensione al lordo; pagano solo le tasse sul 20% della pensione lorda percepita, il che è una miseria!
Per la cittadinanza io non la vedrei così nera! la legge dice così e così deve essere; purtroppo i bulgari sono restrittivi in termini di cittadinanza, a causa dei turchi e dei macedoni; io, pur essendo sposato con una bulgara dovrei fare l'esame di bulgaro; un avvocato mi ha detto che con 3000€ risolvo la questione.

mi puoi ripetere il link per favore? non riesco ad accedere!

Aggiungi www. a fiscooggi.it/files/immagini_articoli/fnmold/spagna-it.pdf .... In quanto alla Tunisia certo che la pensione si prende lorda e i pensionati (solo INPS) non pagano tasse, ma, ripeto,  solo per quei pensionati INPS, per tutti gli altri della P.A. viene tassata indistintamente dallo stato italiano (volutamente in piccolo) perchè la pensione viene erogata da esso e nulla può la Tunisia. Spero di essere stato chiaro.
Ad ogni buon conto Omero, io ho fatto domanda per avere la pensione al lordo quando l'ex-INPDAP è stato inglobato da INPS, non l'ho scritto ma di richieste ne ho fatte 3 in tempi diversi e tutte con lo stesso medesimo risultato, il signor stato italiano mi trattiene la bellezza di 900 euro c.a. tra addizionali comunali, regionali e irpef, nonchè i vari conguagli di marzo e aprile, senza darmi assolutamente nessun servizio, per dire neanche la tessera sanitaria TEAM, mi hanno rilasciato un foglio di carta scritto a mano dove mi si riconosce il ricovero ospedaliero urgente ed inderogabile, che se per caso mi trovo in Italia come adesso alla guardia medica mi cacciano a calci nel sedere, solo l'ospedale e, ripeto solo per urgenze inderogabili mi accetta... Vedi un pò tu......
Comunque non sò se si può ma ti metto la mia mail per eventuali charimenti e/o ricorsi e richieste congiunte....
[email protected].
Un saluto e spero di essere stato utile......

per quanto riguarda la Tunisia, l'avvocato (italiano residente in Tunisia) ha assicurato che anche la pensione INPDAP sarebbe stata corrisposta al lordo. ho controllato il trattato Italia Tunisia, ed in effetti manca la clausola vessatoria circa la cittadinanza. altro non so.
Capisco che tu abbia fatto 3 domande, ma penso tu le abbia fatte quando ancora c'era l'INPDAP! o no?

No l'ultima e di dicembre 2014 e l'ho consegnata  personalmente a INPS Roma Esteri Eur. facendomi apporre timbro, solita, medesima risposta, """ In via di principio sono solidale con Lei, comprendo la Sua situazione discriminatoria avverso gli altri pensionati INPS, ma la convenzione UNILATERALE e NON Bilaterale all'art. 19 e bla...bla...bla... (quindi alla Bulgaria non gliene può fregà de meno se io pago o non pago le tasse in italia e non accetta il modulo italiano questo l'ho messo io) dice che essendo Lei pensionato EX-INPDAP della P.A. è soggetto alla tassazione da parte dello stato italiano...punto ..

Buona sera, per chi ha chiesto dopo quanti anni si può richiedere la cittadinanza bulgara, la risposta è 5 anni di residenza e qualche parola di bulgaro condito con una bella 100 € :D ...... A me mancano una 10ina di mesi per i 5 anni e a quanto mi hanno riferito l'iter burocratico è abbastanza veloce, si parla di al max 3/4 mesi per averla......

Grazie ! se non cambiano le cose...., (e le cose in Italia non cambiano) mi sa che ci farò un pensiero.

io ho le notizie più aggiornate! il Trattato contro la doppia imposizione tra Italia e Bulgaria, prevede espressamente che le pensioni dei dipendenti pubblici saranno tassate nel luogo di origine (Italia), ameno che il pensionato non sia cittadino bulgaro. Questo Trattato, che va a completo discapito della Bulgaria, è stato da quest'ultima accettato perché le pensioni in Bulgaria non sono tassate, per il motivo che sono tutte basse a causa di un tetto massimo imposto dal governo bulgaro. Non essendoci dunque una convenienze il Governo Bulgaro se ne è fregato e ci ha lasciati alla mercé del fisco italiano. Diverso è il fatto dei pensionati INPDAP che vivono in Tunisia, dove le pensioni vengono tassate, ma a livelli ridicoli! L'accorpamento dell'INPDAP con l'INPS potrebbe aver introdotto un elemento nuovo ed è su questo che recentemente ho lavorato. Il modello preparato dall'INPS per i pensionati (tutti) che vivono all'estero, e che si può visionare e scaricare online, prevede che le autorità del paese ospitante lo firmino e timbrino; il modello comprende un riquadro da compilare a cura dell'Agenzia delle Entrate, nel quale l'Agenzia dichiara che il soggetto è residente permanentemente in Bulgaria e soggetto fiscale bulgaro, sena far menzione della cittadinanza. Io mi sono recato all'Agenzia, ed alla vista del modello gli impiegati si sono messi a ridere in quanto non è un modello da loro riconosciuto/concordato ed è scritto in italiano/inglese(si! l'INPS fa anche di queste cose!). Mi hanno comunque rilasciato una dichiarazione sostitutiva in bulgaro nella quale si premette che, essendo io cittadino italiano non rientro nella casistica contemplata dal Trattato, ma aggiungono che sono permanentemente residente n Bulgaria e che sono un soggetto fiscale bulgaro. Ho fatto tradurre e legalizzare la dichiarazione e l'ho spedita a Roma (RRR). Aspetto un risposta a giorni. Nel contempo ho consultato un avvocato amministrativista romano per verificare la proponibilità di un eventuale ricorso al TAR per le due palesi discriminazione alle quali, noi pensionati INPDAP residenti in Bulgaria siamo oggetto: la prima nei confronti dei pensionati INPS, la seconda nei confronti dei pensionati che risiedono in Tunisia. Sto cercando pensionati INPDAP che vogliano aggiungersi alla cordata dell'eventuale ricorso. Se sei interessato scrivimi e ci metteremo d'accordo.

Ciao Omero, questo documento, che poi è una dichiarazione che rilascia il NAP l'ho già fatta, tradotta, apostillata, timbrata dalla nostra Ambasciata e consegnata a mano a INPS Roma Esteri Eur e, sai cosa è successo??? Che mi hanno riso in faccia. :o  Il trattato come lo chiami tu è stato si ratificato dalla Bulgaria ma è un modulo UNILATERALE DA PARTE DELL'ITALIA (che vuole dire che è riconosciuto solo dall'Italia, diversamente se fosse stato BILATERALE, sarebbe stato riconosciuto ed adottato da due Nazioni e,  le cose sarebbero diverse ma non di molto. Concordo con te con il ricorso al TAR, che ammesso il caso in cui ci dia ragione,  passerà qualche anno prima che decida, poi ci sarà l'appello al Consiglio di Stato e secondo te cosa deciderà????
Saluto.....

Ciao, risposta fresca fresca  da ex inpdap INPS Roma Eur:

Da: [email protected]
Inviato: venerdì 5 giugno 2015 12:12
A: x
Oggetto: nome-cognome - Richiesta Informazioni

Buon giorno dott. x, sono un pensionato ex-Inpdap, mi chiamo nome cognome e blablabla, residente a Sofia (Bulgaria), in via dr.x, la mia domanda è questa:
In base alla convenzione bilaterale per evitare la doppia imposizione delle tasse stipulata tra Italia e Bulgaria, per i dipendenti della P.A. è prevista la residenza e la cittadinanza bulgara per evitare la tassazione italiana, se io acquisisco la cittadinanza bulgara ho diritto alla pensione al lordo senza rinunciare a quella italiana??
Oppure devo rinunciare alla cittadinanza italiana e acquisire quella bulgara, ovvero se rinuncio alla cittadinanza italiana perdo il diritto alla pensione che percepisco in Bulgaria tassata dall'Italia?????
Ringrazio per l'interessamento e rimango in attesa di una risposta.
Firma

________________________________________

7001___/Roma Eur
       Pensioni Dipendenti Pp.aa.
________________________________________
RISPOSTA:
Salve,
si esattamente, per la Bulgaria la convenzione non prevede la rinuncia alla nazionalità italiana, pertanto può avere la doppia cittadinanza.
Cordiali saluti


Uff. estero
Per le prossime conversazioni si prega non fare a me a me telefoni mail e quant'altro, inoltre mi farebbe sommo piacere che qualcuno scrivesse meno castronerie e cazz...te varie...

Un saluto

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Questo è un forum pubblico:indirizzi mail, nomi/cognomi e dettagli personali sono stati moderati a garanzia della privacy

non bisogna confondere il trattato con il modulo. Il Trattato è stato ratificato da tutti e due i paesi; il modulo è stato predisposto dall'INPS e non è stato concordato con le autorità bulgare.

Ciao mi interessa moltissimo quello che intendi fare...Sono un ex inpdap e vivo a Varna da 6 mesi. Mi ci trovo bene e ho ferma intenzione di rimanere. Il problema che tu poni, ce lo poniamo anche noi amici, qui a Varna, ma siamo solo 3 
ma stai sicuro che anche loro aderiranno a questa iniziativa. Fammi sapere oggi come stanno le cose e cosa dobbiamo fare per essere anche noi partecipi di questo ricorso.
Ciao e buona giornata

Vittorio  ;)

per adesso è ancora presto, dato che l'avvocato amministrativista che ho contattato ancora non mi da il parere di proponibilità.
Dammi il tuo email così ti tengo informato. attualmente siamo un decina di interessati. voi datevi da fare per cerare altri pensionati INPDAP, anche non in Bulgaria, così diminuiremmo i costi del ricorso.
Io ho appena ricevuto la risposta negativa dall'INPDAP. Sarebbe bene che tutti facessimo la domanda onde avere una base per il futuro ricorso. Tanto non costa nulla!
Comunque non credo sarà una cosa breve né facile. L'Agenzia delle Entrate si difenderà con le unghie ed i denti

Si lo credo anch io...Comunque ti do la mia email [email protected] e faro domanda anch io all INPS come ex inpdap per ricevere pensione al lordo anche se poi me la cestineranno. Ci daremo da fare per esserne di piu....
Ciao buona serata.   :)