Close

documenti necessari per residenza in bulgaria

Mi chiamo Gianni, a fine mess mi rechero in Bulgaria, sicuramente a Sofia, sarei grato se qualcuno mi spiegasse iter da seguire e documenti da portare.grazie

Ciao Gianni,
suppongo si tratti di residenza a lungo termine.
Ti riporto di seguito le informazioni reperite sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Sofia.

Qualora si desideri soggiornare per un periodo superiore ai tre mesi  per motivi di studio o lavoro occorrerà registrarsi presso le Autorità di Polizia – Settore Migrazione (ODVR - Sektor Migratzia ) del capoluogo della regione (Oblast) dove ci si è trasferiti. Il settore Migrazione rilascerà un certificato di residenza per cittadini UE (sotto forma di tessera) che corrisponde al  nostro permesso di soggiorno.
Il primo certificato di residenza (c.d. a lungo termine) viene rilasciato per un periodo di 5 anni. Alla scadenza dei primi 5 anni potrà essere rilasciato il certificato di residenza permanente.
La documentazione da presentare per richiedere il certificato di residenza è la seguente:

        Documento di riconoscimento italiano in corso di validità (passaporto o carta di identità);
        Autocertificazione per l’indirizzo di residenza in Bulgaria o documento comprovante il luogo di abitazione (ad es. contratto di affitto o atto notarile di acquisto immobile);
        Documento comprovante i mezzi di sostentamento (ad es. estratto conto bancario, carta di credito, copia del contratto di lavoro):
            Per i pensionati è sufficiente produrre un certificato di pensione rilasciato dall’INPS tradotto in lingua bulgara. Il servizio di traduzione di documenti stranieri in Bulgaria viene svolto da Agenzie per le traduzioni autorizzate dal Ministero degli Affari Esteri Bulgaro.
          Ricevuta di pagamento della tassa statale per il rilascio del certificato di residenza per cittadini UE. Essa ammonta a 18,00 leva (9.00 euro circa) per il servizio ordinario o 36,00 leva (18.00 euro circa) per il  servizio urgente. Il pagamento viene effettuato presso un apposito Sportello del Settore Migrazione della Polizia.


Saluti,

Francesca

Grazie Francesca, gentilissima.

Buongiorno!
Volevo dare una risposta piu' dettagliata alla sua domanda, ma dal suo messagio non e' chiaro cosa deve fare di preciso in Bulgaria (se lei e' un pensionato o ha un'azienda, lavoro o altro..). Intanto le posso dare le informazioni di base; Per ottenere la residenza deve andare in Polizia, al ufficio "Migrazia" (per gli stranieri) dove dovra;
1)compilare una richiesta per la residenza;
2)portando un documento personale (passaporto o carta d'identita Italiana) + fotocopie,
3)documento che dimostra dove andra ad'abitare in Bulgaria (contratto di affitto oppure una dichiarazione dal proprietario della casa dove sara ospite per il tempo della sua permanenza in Bulgaria),
4)documento che dimostra come fara a mantenersi (pensione, conto corrente in banca in Bulgaria, oppure se ha un'azienda con quale svolge un lavoro in Bg); documento che dimostra che ha l'assicurazione sanitaria (tesserino sanitario, oppure farsi fare una assicurazione..).
Dopo 3gg. Vi daranno la risposta alla richiesta per la residenza, dopodiche si fa una conferma del modulo-richiesta, poi si paga la tassa, Vi faranno le foto (in polizia) e vi danno un permesso di soggiorno provisorio. Dopo 30gg la vostra carta d'identita sara pronta. Per chi vuole la procedura veloce-puo ottenere il documento per 3 gg. Tutto qui.
Spero che questa informazione sara'  di aiuto per Voi e altre persone che si vogliono trasferire in Bulgaria.
Un Saluto!

Nuova discussione

Traslocare in Bulgaria

Consigli per preparare un trasloco in Bulgaria

Voli per la Bulgaria

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Bulgaria