Luoghi di interesse a Ho Chi Minh

Ciao a tutti,

Per voi che vivete a Ho Chi Minh, che suggerimenti dareste a chi vuole visitare il posto?

Quando famiglia ed amici vi vengono a trovare, dove li portate? Quali sono le attrazioni turistiche da non perdere a Ho Chi Minh?

Al contrario, quali sono i siti meno noti, quelli fuori dai sentieri battuti e che meritano di essere visti?

Cosa consigliereste per sfruttare al meglio di un soggiorno a Ho Chi Minh, che sia per qualche giorno o una settimana?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Vedo solo ora questo post che credo interessante se riempito di contenuti da parte di chi vive a Saigon. Premetto io quello che esprimo lo ritengo valido per me e spesso con chi incontro cerco di fargli apprezzare le cose che io amo.
Comincerei dalle cose "ufficiali" che amo.
Il palazzo della Riunificazione, lo amo per l'atmosfera che si respira, per il bel giardino, nel palazzo pur non essendoci l'aria condizionata si sta benino e spesso con amici mi ci ritrovo per chiacchierare in pace.
Il museo della città di HCMC questo l'indirizzo 65 Lý Tự Trọng, Bến Nghé, Hồ Chí Minh. Mi piace perchè ci trovate esposte molte cose sulla città e sulla guerra, cose semplici esposte in maniera un "poco" datata. Come il precedente punto è comunque bello sedersi al primo piano sulla terrazza posteriore per chiacchierare leggere.
Ci sono altri cose ufficiali, come la posta ecc ma li trovate su tutte le guide.
Per quelle non ufficiali io amo andare sul ponte Thủ Thiêm (Cầu Thủ Thiêm) la sera, avrete un panorama sulla città davvero molto bello. Sempre per il panorama è bello recarsi sul lungo fiume ma sul lato opposto rispetto alla fine di Nguyen Hue, la vietta si chiama Cây Bàng, Thủ Thiêm. Non facilissimo arrivarci ora da Nord (ci stanno di fatto costruendo un nuovo gigantesco pezzo di Saigon. Meglio arrivarci dal tunnel.
Mi piace poi passeggiare nella zona di Notredame la sera, piena di ragazzi giovani che magari non potendo spendere molto se ne stanno a chiacchierare e ridere nei giardini.
Consiglio di girare in motorino un poco tutta la città, tenderei ad escludere dai luoghi piacevoli Bùi Viện, la zona degli stranieri backpapers. Popolata da turisti troppo spesso bevuti e da vietnamiti in cerca di "affari" alle spalle dei turisti.
Ci sono altre mille cose bellissime da vedere, mercati (oltre al Ben Thanh) come Cholon. Oppure lungo la Lý Thái Tổ, Phường 1, District 10 (vicino all'incrocio con Hung Vuong c'è un complesso di villette e palazzine di epoca coloniale francese. Architettura razionalista tuttora in ottime condizioni. Temo da qualche tempo poco visitabili, ma vale la pena provare per gli appassionati di architettura.
Scusate c'è molto altro ma spero che anche altri amici residenti qui vogliano suggerirvi qualcosa di loro gusto.

Ciao Riccardo-bs e grazie per aver dato vita a questa discussione  :top:

Buona giornata,

Francesca