Comprare casa in Vietnam

Hello, vorrei un'informazione riguardo il costo delle case in Vietnam. Grazie al favorevole cambio Euro-Dong, si può davvero comprare una casa in Vietnam a 24.000€? Una casa di circa 100 mq. Ho visto annunci simili..

Ciao M1scel,

Ben arrivata su Expat.com!

In attesa che qualche amico del forum passi qualche informazione, ti mando un saluto  :cheers:

Francesca

Grazie Francesca ☺️

si in vietnam si possono comprare case per anche meno di 24 mila euro, ma tu non puoi farlo perche non sei cittadina vietnamita, gli stranieri qua possono comprare solo appartamenti per un prezzo mai inferiore ai 70 mila euro che pero e un ottimo investimento perche
1 sono in molto vicini al centro città
2 li puoi affittare tranquillamente a 450 euro al mese
3 no ci sono tasse sugli affitti o immobili


ps qua in vietnam le case fanno abbastanza pieta nel senso ce non sono minimamente paragonabili alle nostre italiane. Se uno straniero volesse una casa con standing italiano be spenderebbe il doppio che in Italia perche qua e considerato lusso

pps il mio lavoro e comprare case dai 10 mila ai 25 mila euro e rivenderle qua in vietnam e ti posso assicurare che sono  proprio 4 muri e un pavimento e di solito posato pure male!!!!!!!!!!!! io non ci vivrei mai

Grazie Diego, sei stato molto d'aiuto ^^
Io sto per trasferirmi a Parigi, non ho intenzione di comprare casa in Vietnam per viverci ma, come te, darla in affitto. La vita a Parigi è cara, ho bisogno di qualcosa in più del mio stipendio per poter vivere cercando di non farmi mancare niente (anche come precauzione nel caso in cui dovessi perdere il lavoro). Anche come hai detto tu 'i quattro muri con il pavimento steso male' si possono dare in affitto a 450€ al mese? E perché uno straniero deve spendere almeno 70.000€? Non lo sapevo proprio. Ultima domanda: conosci qualche sito in cui posso vedere annunci di case in Vietnam? Grazie!
(Se hai qualche consiglio da dare a me che sono completamente inesperta del mercato immobiliare vietnamita, sei il benvenuto)

forse mi sono spiegato male. le villette le case i terreni etc etc NON  li puoi comprare NE intestare . solo i vietnamiti possono. tu da straniera puoi comprare solo appartamenti e a meno di 70 mila euro non ne trovi

le case da 24 mila euro che ho io, ho moglie vietnamita che può intestarsele, le affitto a 100 euro al mese

comunque vedo molto dura gestire degli affitti da parigi al vietnam, non penso sia conveniente per te.


ps in thailandia cambogia etc etc e uguale per tutela del cittadino gli stranieri non possono intestarsi nulla se non appartamenti ( perche non ce di mezzo il terreno)

Ah ok, adesso ho capito
So che è difficile, infatti è solo un'idea
Quindi comprando un appartamento da 70.000€posso affittarlo a 450

certo che puoi, pero e difficile gestire il tutto dall estero, immaginati un francese  che vive ad esempio in giapppone con 2 o 3 appartamenti in Italia, non e facile

Si è difficile, però credo ne valga la pena..
Conosci un sito in cui posso vedere gli annunci degli appartamenti in vendita?

basta che scrivi su google, BAN CAN HO HO CHI MINH CITY
ti esorto dal comprare appartamenti che costano meno di 70 mila euro, perche si riempiono gente che arriva dalle campagne e poi non li affitti più

guarda ne vale la pena ma devi conoscere il mercato vietnamita non puoi comprare a distanza, se vieni a Ho chi minh saro lieto da farti consulenza

Si è ovvio che prima devo conoscere il mercato, infatti, come ho già detto, per ora è solo un'idea. Dopo essermi trasferita e ambientata a Parigi, inizierò a prendere la cosa più seriamente e a iniziare qualcosa di concreto
Grazie tanto per la disponibilità, magari più in là ci risentiremo per la consulenza! Ahah ^^

Se mi permettete FATE MOLTA ATTENZIONE a fare investimenti in paesi che non sono il vostro . Le leggi valutarie sono molto diverse e non sempre garantiscono il rimpatrio dei capitali e la loro libera circolazione !
Inoltre basta un cambio di governo ed i risparmi di una vita possono venire nazionalizzati.  É già capitato!

sulla parte della capitalizzazione hai ragione, sui cambi di governo dopo le alleanze sia militari che economiche  stipulate recentemente con gli stati uniti la vedo molto dura che qua possano ribaltarsi le situazioni.

Per il discorso investimento io personalmente dall estero non investirei mai in immobili qua senza la mia presenza questo e poco ma sicuro

Ciao, non saprei aiutarti in questo senso ma ti consiglio di farti seguire da una persona che è da tanti anni in Vietnam perchè non è facile questo tipo di trattativa. Buona fortuna.

ciao retifico tutto sono andato ad informarmi, se non risiedi in Vietnam non puoi intestarti neanche l appartamento

Cercare di fare affari immobiliari in Vietnam è cosa fattibile, ma non puoi pensare di farlo senza la tua costante presenza! Qui (come altrove) nulla viene regalato ed i contratti hanno valore se ti "sbatti" per farli rispettare (anche con una certa veemenza). L'acquisto come già scritto da Diego è possibile se residente in Vietnam. Il terreno non viene acquistato secondo la nostra italiana definizione ma è in "diritto di superficie" ovvero si può costruirci sopra e si è "titolari" per 50 anni. poi si rinegozia il diritto con lo Stato vietnamita (o con i militari che hanno vasti ed interessanti appezzamenti). Resta una ovvia considerazione, il prezzo segue molte caratteristiche. Ci sono aree dove un lotto costa 30.000$ e altre dove la medesima per dimensione l'area costa 500.000$. Non credo sia un investimento da farsi e di cui non curarsi direttamente in prima persona

esatto poi vorrei ricordare che le case qua sono tutte over prezzate e vero che con 70 mila euro ti porti a casa un quadrilocale ma e pur vero che se guardi i materiali utilizzati, gli impianti le finiture e gli infissi be forse ne vale la meta, costruire una casa in vietnam con standard qualitativo italiano be e un utopia

Quello che scrive Diego è verissimo, i materiali sono davvero tirati sotto i minimi standards, ridicoli spessori dei profili dei serramenti, tenuta delle guarnizioni, assenza di impermeabilizzazione, strutture in cemento armato sottodimensionate, impianti fatti da principianti... Quindi attenzione!

Ciao ragazzi, ho letto con interesse questi posts, anche se sono datati l'anno scorso.
Vorrei un consiglio serio ed oggettivo da chi vive in Vietnam.. Vedo che DIego e Riccardo sono ferratissmi.. Potreste darmi un consiglio?
Io sono italiano ma vivo e lavoro da anni a Shanghai.
Sto sognando di aprire, prima o poi,  un mio piccolo Bed &breakfast, ma ho sempre pensato di rientrare in Europa. Da qualche tempo sto valutando la possibilità di rimanere qui in Asia e ovviamente il Vietnam è tra le mete in cima alla mia lista.
Cosi mi dicono i miei amici cinesi.. Voi che cosa mi consigliate? io sono venuto un paio di volte in vietnam per vacanza ma niente di piu.. da turista e' completamente diverso che da locals. Voi avete qualche consiglio. Voi me lo consigliereste oppure no?
Grazie fin da ora per tutte le vostre idee giudizi consigli e sconsigli.
Rick

si possono sistemare le abitazioni aquistare rifacendo impianti pavimenti muri interni porte e quant'altro .una struttura di 100/120mq cosa comporterebbe in aquisto

Dopo aquistare è possibile ristrutturare l appartamento

torna in europa che è meglio secondo me.

da straniero non puoi comprare NIENTE qua in vietnam, nessun tipo di immobile

Salve ho letto un po'  i post ,io ti vorrei chiedere un cosa quanto può  costare un mondo o bi locale in un buon condominio.quindi piccolo ma buono.grazie

ruggia72 ha scritto :

Salve ho letto un po'  i post ,io ti vorrei chiedere un cosa quanto può  costare un mondo o bi locale in un buon condominio.quindi piccolo ma buono.grazie


Salve, a chi è rivolto il tuo messaggio?
Specifica anche la zona del paese che ti interessa.

:cheers:

È  rivolto a persone del settore, la zona credo in uno dei posti turistici dove c è  il mare oppure direttamente in città  ad ho ci min "Saigon".

Mi pare che non ti abbiano ben informato.....
Saigon (Ho Chi Minh City) è una città da 12.000.000 di abitanti, per intenderci 6 volte Milano 4,5 volte Roma..... da questi numeri capirai che c'è una varietà di prezzi enorme.
Si va dalle case da oltre 9 milioni di euro a case/baracca da 15.000 euro.
Dipende se vuoi stare in un distretto centrale o abitato da molti western (come nel distretto 2 nella zona di Thao Dien) o se invece può andarti bene una casa appena fuori HCMC a Cu Chi dove le aree possono costare molto ma molto meno.
Io abitavo nel distretto 7 area denominata Phu My Hung e li il solo terreno 6x20 metri costa oltre 500.000 dollari. Sempre nel D7 però fuori da Phu My Hung i terreni sono decisamente meno costosi.
Stessa cosa vale per zone di mare come Nha Trang.
Forse ti converrebbe se interessato alle zone di mare potresti guardare in zona Lagi, non sul mare ma appena all'interno, dovresti trovare lotti di terreno da circa 30.000 euro, di certo non strepitosi e magari con vicini estremamente rumorosi.
Il mio consiglio? Affitta un motorino e fai un giro fuori dalla città di Saigon, ma tieni conto di una cosa, la vita fuori è molto ma molto semplice, davvero molto. Al punto che può essere decisamente noiosa.
La notizia buona è che costruire costa due soldi, ma attenzione essendo tu straniero non potrai MAI avere la terra a tuo nome ma sempre di un vietnamita.
Unica eccezione sono gli appartamenti, li i costi partono da circa 45.000 nelle zone davvero poco pregiate per salire alle stelle. Come esempio in una zona come nel distretto 7 (ma fuori Phu My Hung) un appartamento da 2 camere da letto e 2 bagni soggiorno e cucina (80 metri quadri) costa sui 100.000 dollari.

Ciao grazie delle informazioni.Io vorrei prendere un semplice "Mono-Bilocale" in un condominio Non con grandissime pretese,l'importante che sia in un posto decente con persone per bene,il mio baget è  per il massimo 45000 euro.Se mi puoi consigliare tenendo presente queste caratteristiche,una zona di ho ci min,e una zona turistica con il mare così faccio una ricerca."SE CONOSCI QUALCHE NOME DI AGENZIE IMMOBILIARIE SERIE CHE MI POSSO FIDARE.Grazie mille

secondo me lo puoi trovare, ma devi cercare nei distretti periferici o in zone come Cu Chi. Oppure in città di mare poco turistiche ancora come Lagi.
Ma perchè non affittare?? Sai fuori Saigon o Hanoi le somme sono molto meno alte. Ripeto... attenzione la vita è davvero molto calma.... anche troppo!

Grazie per le informazioni,