Quanto costa vivere a Ho Chi Minh?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Ho Chi Minh.

Quanto costa vivere a Ho Chi Minh?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Allora rispondo dicendo che in genere in Vietnam ci sono gli estremi, lo spartiacque sociale e' grande per cui si puo':

- Troavare alloggi da da 150 USD al mese fino a 4000 USD al mese, ma in linea di massima con 500 dollari avrete un appartamento con 2 camere da letto, cucina e salotto. Dipende dalle vostre aspettative, e su questo ci sarebbo molto da parlare, diciamo quello che di norma dovrebbe essere garantito e un surplus che va pagato.

- Bollette non molto care si parla di un 50 USD al mese di luce gas, internet ADSL 15 Dollari

- Trasporto pubblico se ci lamentiamo dei nostri qua e inesistente, si ci sono ma affollatissimi e strapieni, per cui il mezzo principale e' o taxi o motorino.

- Cibo varia dalle zone in cui mangiate se andrete nelle zone turistiche pagherete come in Italia. Altrimenti fate la spesa e vi assicuro spenderete molto meno. I famosi 100.000 Lire che duravano un eternita' :D

- Tasto dolente: assicurazione sanitaria preparatevi a pagare caro cio' che per noi e' diritto.

- Su questo purtroppo non so rispondere, pero' il livello di istruzione e' basso. So che figli di chi puo' permetterselo vanno a studiare all'estero come america australia e anche italia.

- Stesso discorso di prima, ma un espresso e un caffe bisogna andare per forza in Distretto uno che e' pieno di coffe shop ma per trovare un buon espresso bisogna pagare sui 3 dollari.

- Cinema e una dei passatempi preferito dai locali per cui un biglietto costa sui 3 USD, teatro a Saigon ve ne' solo uno che e' l'opera i biglietti variano dipende dal posto che volete ma piu o meno come costi siamo sui 50 USD a persona.
Per la palestra siamo di nuovo sui 30 - 50 USD. Se avrete l'occasione seveglitevi la mattina verso le 5-6 e vedrete che i Vietnamiti popoleranno le strade e i parchi per fare palestra e il famoso Tai Chi :) E una cosa davvero da vedere e impressionante :)

Conclusione la vita e' molto meno cara e io parlo in termini di USD per cui fatevi i calcoli ormai ho dimenticato l'Euro.

Sono stato molto generico qua, ma se vorrete informazioni piu' dettagliate non basta che chiedere!

Un abbraccio dal Vietnam!

Salve. Io non ho capito  la frase che" la vita in Vietnam e meno cara ".. Ma di quale paese mi domando, visto la tabella che ha esposto mi sembra anche più cara che qui, poi , dipende.

Ciao Gosth, io vivo in Vietnam a Ho Chi Minh dal 2014, felicemente sposato.
Sul costo della vita in Vietnam girano molte voci, tutte possono essere vere, dipende da come tu vuoi vivere e dal tenore di vita che tieni.
Ovviamente, se tu vuoi vivere da "sborrone", in un favoloso grandissimo appartamento in centro, e mangiare sempre aragosta nei migliori ristoranti, il costo della vita è alto, forse pari al costo della vita in Italia.
Io vivo in maniera assolutamente normale, ne più ne meno come vivevo in Italia, all'inizio ho affittato una casa di 120 metri quadri nel distretto 12, dove si vive benissimo e senza problemi, con molte finestre,  con due camere da letto, due bagni decenti, una bella cucina e una sala grande, con ripostiglio e ricovero chiuso e coperto per due moto, per la quale pagavo l'equivalente di 120 euro al mese.
Ora io e mia moglie (vietnamita), ci siamo comprati una bella villetta totalmente indipendente, di stile europeo, di circa 180 metri quadri su due piani, con giardino su quattro lati, dotato di pozzo per l'acqua con tank da 1000 litri, pompa automatica per l'estrazione dell'acqua dal suolo, due bei bagni moderni, molto ben soleggiata e di recente costruzione, il tutto costato circa 32.000 euro, tutto compreso. (cosa ci compri in Italia con quella cifra?). Considera che se compri fuori da Ho Chi Minh, nelle cittadine vicine, spendi decisamente meno.
Per quanto riguarda benzina e sigarette, il confronto con l'Italia è abissale, un pacchetto di Malboro costa meno di un euro, ma con 30 centesimi (di euro) puoi comprare un pacchetto di sigarette da 20, prodotte in Vietnam, che non sono affatto male. Tutto questo, nonostante il fatto che anche in Vietnam le sigarette hanno la strisciolina delle tasse governative, come in Italia.
La benzina, il cui prezzo come in Italia,  è oscillante in funzione del prezzo del petrolio, costa mediamente tra i 55 e i 70 centesimi al litro, il gasolio tra i 40 e i 50 centesimi al litro.
Nella nostra casa abbiamo l'aria condizionata in quasi tutte le stanze, e abbiamo lo scalda acqua elettrico istantaneo da 4,5 kilowatt per i bagni, abbiamo frigorifero, lavatrice, forno a microonde, e ogni altro elettrodomestico possibile, ciò nonostante non pago mai più di 17/18 euro di corrente al mese.(tasse comprese)
Il servizio di prelievo a domicilio dell'immondizia (che funziona benissimo) con la raccolta indifferenziata costa circa 80 centesimi di euro al mese, circa 9,60 euro all'anno (quanto costa in Italia per una casa di queste dimensioni?!!!!!!!!!!)
Se invece fai la raccolta differenziata, non solo non paghi nulla, ma addirittura puoi guadagnare qualcosa.
Il servizio pubblico dei bus di citta funziona bene, gli autobus non sono proprio belli come da noi, ma sono tutti dotati di aria condizionata, passano frequentemente e sono affollati solo nelle ore di punta.
Hai qualche problema solo di sera, dopo le ore 21, quando diventano rari, ma in città ci sono migliaia di taxi, giorno e notte, il cui costo è molto basso.
Il prezzo del biglietto del bus varia a seconda del percorso, ma il prezzo massimo per un lungo percorso non supera mai i 24 centesimi di euro, mentre gli studenti pagano sempre 8 centesimi, indipendentemente dal percorso, solo esibendo la tessera di studente. Il biglietto si fa direttamente sul bus.
Per mangiare fuori di casa, a mezzogiorno io e mia moglie spendiamo circa 2/3 euro in due per mangiare un discreto pranzo, niente di eccezionale, ma buono ed abbondante.
Alla sera, in un discreto ristorante dove mangi ottimo pesce fresco, frutti di mare in abbondanza, polipo e gamberi, il tutto cotto alla griglia, e bagnato con l'ottima birra locale, puoi arrivare a spendere 10 euro totali in due persone.
Quindi il tutto molto economico ed accettabile, impensabile in Italia.
A Ho Chi Minh ci sono tantissimi grossi supermarket e centri commerciali, da far invidia a Milano, dove puoi trovare di tutto e di più, io trovo il 90% di quello che normalmente trovo in Italia, l'unica cosa che non riesco a trovare è il gongorzola dolce e cremoso,  tipo quello che fanno nella mia città di origine (Novara), trovo solo quello francese piccante.
Il tutto a prezzi contenuti.
Ultima nota positiva prima di chiudere il discorsetto. Se apri un conto corrente in Dong Vietnamiti in una delle tantissime banche locali, quasi tutte controllate dal Governo, sul tuo deposito ti viene corrisposto un interesse attivo annuo che può variare, a seconda della banca, dal 6 al 7 % annuo, che ti viene accreditato mensilmente. Quindi se tu porti in Vietnam un piccolo capitale (100.000 euro) e lo depositi in banca su un conto corrente, puoi avere 6000/7000 euro all'anno di interessi, che ti permettono di vivere, anche se modestamente, senza lavorare, mentre il tuo capitale resta intatto.
Il tasso di delinquenza è basso, molto inferiore che in Italia, anche perché le leggi sono severe.
Questa è la realtà vietnamita, nella quale io vivo molto felicemente, la popolazione è sempre cordiale e sorridente, e io non ho mai avuto nessun problema.
Non dimenticarti mai che è una Repubblica Socialista, dove però nessuno ti rompe le palle, ma se ti comporti bene, rispettando le leggi e la popolazione.
Ciao, se vieni ti potrò dare qualche altra dritta.
Maurizio.

Ciao Maurizio, scusami la curiosità, posso chiederti in che zona vivi?

Ciao Maurizio,
nel mese di Aprile mi trasferisco per lavoro nella città di Ho chi mimh . Sarei lieto di comunicare con tè!!

vanni70 ha scritto :

Ciao Maurizio,
nel mese di Aprile mi trasferisco per lavoro nella città di Ho chi mimh . Sarei lieto di comunicare con tè!!


Usa messaggeria privata di Expat.com a cui accedi cliccando su icona a forma di busta da lettera che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Ciao, Maurizio, in Aprile verrò a Ho chi Minh,  per conoscere meglio la città,  potrei contattarti una volta arrivato in Città  ?? Grazie, Paolo Roberto

Io vivo nel distretto 12, al confine con Hoc Mon

Paolo roberto ha scritto :

Ciao, Maurizio, in Aprile verrò a Ho chi Minh,  per conoscere meglio la città,  potrei contattarti una volta arrivato in Città  ?? Grazie, Paolo Roberto


In questo momento io e mia moglie siamo in Italia, stiamo risolvendo un po' di problemi qui, poi torneremo a Saigon, ma ancora non so quando.
In questo momento vivo a Novara, ma non vedo l'ora di tornare a Saigon. Ciao.

Salve,

Il tema di questa discussione è Quanto costa vivere a Ho Chi Minh?

Grazie per non portarla  :offtopic:

Per scambiarvi info in privato usate la messaggeria messa a disposizione da Expat.com.

Grazie per la collaborazione ;)

veramente interessante ...sono alla ricerca di un'occupazione sicura almeno per i primi mesi, senza la quale non posso ancora partire.
grazie comunque.... spero poter di concretizzare il trasferimento entro l'estate
cordialmente
andrea

Ciao Maurizio. Dovrei tornare a VN per cambiare la vita dopo 35 anni a roma.
Mi potresti dare qualche modo per parlare meglio della vita in Vietnam a Saigon?