La sanità in Marocco

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Marocco?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Marocco?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Marocco?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Ciao Francesca.. purtroppo in Marocco noi italiani siamo obbligati a fare un'assicurazione privata ma fai attenzione ....è importante che copra anche i ricoveri ospedalieri! !
Noi siamo in tre e con 800 euro l'anno abbiamo una copertura totale
Ciao...Mile

Ciao Mile,

grazie mille per l'informazione!

Vi siete assicurati con una compagnia locale oppure Italiana?

Un saluto,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento e la necessità di informazioni.

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Marocco e con che compagnia avete stipulato l'assicuzione privata?

Quali sono le strutture, pubbliche o private, presenti nella zona in cui vivete che potete raccomandare?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ciao,
tutti i mesi mi reco in Marocco per lavoro, per periodi quindicinali, e mi sono sempre domandato cosa fare per tutelare la mia salute. L'anno scorso ho sottoscritto in Italia una polizza sanitaria con una compagnia italiana al costo di ca. 250/300 Euro ( due persone)  della durata di 1 anno ma poi l'ho disdettata perché andando su e giù mi sembrava alquanto inutile e dispendiosa e le procedure per i rimborsi sempre difficoltose. Le cure in Marocco mi risultano scadenti, per noi Italiani, a livello pubblico e migliori in quello privato, ovviamente a pagamento. Non posso dire di più perché non ne ho mai, per mia fortuna, usufruito. Le farmacie invece ce ne sono tantissime ma sprovviste delle medicine italiane anche le più semplici del tipo Polase o Enterogermina. Mi sono quindi organizzato con una piccola farmacia personale per tamponare le cose più urgenti e nel caso ci dovessero essere delle complicazioni prenderò il primo aereo e rientrerò in Italia. Ognuno di noi ha necessità personali e quindi deve preoccuparsi di portare con sé le proprie medicine calcolando il tempo che risiederà in Marocco. I problemi principali che potrebbero sorgere, a persone adulte e senza patologie personali, sono le infezioni intestinali, le allergie da polvere, le slogature di piedi ( i marciapiedi sono pericolosi ), le scottature con febbri e i raffreddori per gli sbalzi di temperatura fra giorno e notte anche oltre 20 gradi. Buon Marocco