Sistema sanitario marocchino

Vorrei sapere, per favore, come è costituito il sistema sanitario marocchino. Grazie!

Salve anita60,

benvenuta su Expat.com!

Ti riporto queste informazioni la cui fonte è il sito viaggiaresicuri.it.

La situazione sanitaria in Marocco è nel complesso soddisfacente. Le strutture medico-sanitarie pubbliche non sono pari al livello europeo. Nelle maggiori città esistono invece cliniche private a pagamento adeguate per interventi semplici e/o urgenti. Il costo di un ricovero può essere considerevole.
Si consiglia, pertanto, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa internazionale che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche l'eventuale rimpatrio d'emergenza del malato.
Nelle principali città si trovano medici di buon livello professionale.

Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. Il servizio ambulanza risulta invece generalmente inadeguato.

Qualora il periodo di permanenza fosse prolungate, sono consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro:
• la rabbia  (soprattutto per i bambini) se si soggiorna in zone rurali dove potrebbero venire a contatto con animali
•  l'epatite  A e B.

Saluti,

Francesca

Io intendevo come sono organizzati. Mi spiego: noi abbiamo la USL, loro come sono organizzati? Per chi lavora e chi no come funziona? Grazie. Lo chiedo perché su Internet non sono riuscita a sapere nulla e quando ho chiesto a marocchini di mia conoscenza sono stati, a dir poco, vaghi. Conclusione: non si è capito se i marocchini sono in parte coperti dallo stato ecc. Ringrazio anticipatamente.

Te la faccio breve.....se hai soldi sopravvivi se nn ne hai schiatti!!!!
Conclusione: sistema di m!!!!

Scusa ma, a parte la battuta, in Marocco siete parzialmente coperti dallo stato a prescindere se gli ospedali funzionano bene o no. Per intenderci, in Italia abbiamo la USL; in Marocco lo stato interviene almeno in parte alla copertura delle spese sanitarie? Si può avere una risposta seria? E' chiaro che se uno è benestante se la cava meglio (questo succede in tutti i paesi compreso il mio). Ringrazio anticipatamente

Ciao
A parte la battuta ti spiego un po'....salvo smentite!!
In Marocco il semplice permesso di soggiorno non ti da diritto ad un'assistenza sanitaria se non dopo un certo periodo.....se lavori sicuramente avrai un'assicurazione sanitaria che non copre quasi nulla, quindi dovrai comunque integrarla con una privata
Se nel frattempo, come nel mio caso, ti capita di doverti operare urgentemente allora sono cavoli amari...paghi e anche mooooolto caro il tuo precario stato di salute!!!
Ti risulta che in Italia sia così???? Da noi la pacchia per gli stranieri.....fidati!!!!!
Se qualcuno vorrà smentire ciò che dico sarò lieta di apprenderlo......ma ho i miei dubbi
Ciao
Milena

SCUSATE MA IO INTENDO PER I MAROCCHINI NON PER GLI STRANIERI.