Aprire una piccola pizzeria in Marocco

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo blog, sono Federico un cittadino italiano naturalizzato canadese, sto pensando a fine anno di lasciare Montreal durante l'inverno per visitare il Marocco avendo in mente di aprire una piccola pizzeria a forno a legna in futuro vorrei consigli da voi che gia vivete sul territorio su quali sarebbero le citta e le zone in via di sviluppo dove investire.
Grazie mille in anticipo.

Federico

Ciao Federico,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Il posto migliore a parere mio dato che sono di li e (occhio di lupo) tradotto in italiano.. dove ce la movida top.

Houssan ha scritto :

Il posto migliore a parere mio dato che sono di li e (occhio di lupo) tradotto in italiano.. dove ce la movida top.


Ciao! Dato sei del posto, hai qualche suggerimento di città più animate rispetto ad altre?

Grazie  :)

Buonasera Francesca 😊
Di città animate ce ne sono finché vuoi.. tipo fes,agadir,Rabat marakkesch.. bisogrebbe far un bel tour così da vedere tutte😊

Ciao
Sto cercando un pizzaiolo mi trovo a safi possiamo discutere di lavorare insieme

Ciao , dovresti puntare sulle città in crescita in queste momento quelle più supportate sono Tangeri , Ashila e Chefchaouen , al prima e la terza orami sempre prese d'assolto dai turisti invece Ashila più estiva , io non avrei assolutamente a Marrachek e Casablanca in quanto ci sarebbe troppa competizione. Ti do qualche notizia , per aprire una tua attività qui in marocco non ti serve nessun paterna locale , basta che ti apri una società possono bastare 3 settimane , se rilevi una attività già esistente già dovrebbe avere tutte le autorizzazioni , oppure puoi creare un novo locale. Da gennaio 2017 sono scattate delle nuove leggi praticamente le stesse della Francia che tutelano l'investitore , dopo due anni di fondo commercio , cioè dalla partenza dell'attività , puoi vendere il tuo business a chi vuoi anche nel caso che tu fossi in affitto , i primi 5 anni non si pagano le tasse , pertanto l'ultima cosa da fare è lavorare in nero , più sei regolare e più ottieni , se tu compri tutto fatturato anche se poi ti batti tutti gli scontrini l'IVA la si paga , fai l'abbattimento delle spese con le entrate , quindi i costi rimangono bassi ma in questo caso farai crescere il tuo business dato che quando tu vai a vendere ci si basa anche sul bilancio fiscale degli anni che hai lavorato , queste regolarizzazioni sono state volute proprio per eliminare la cosiddetta " chiave" che non è altro che il nostro" avviamento" di tanti anni fa , queste nuove leggi però hanno comportato uno svantaggio a chi afflitta , in quanto dopo due anni di fondo commercio , che tu continui la tua attività oppure che tu venda ad altri la tua attività , il padrone di casa non può più sbatterti fuori , a meno che non se ne bene combini  qualcuna , tipo non pagare l'affitto o altro ..... ed infatti con queste nuove leggi è difficile trovare qualcuno che affitti oltre i 23 mesi tutelandosi , a svantaggio di chi invece cerca di arrivare e superare il 24 mesi per poi poter vendere il propio business ...... Non affidarti a faccendieri ecc , stai attento da tutti nessuno escluso , qui in marocco per certi versi un po come l'America se tu hai bisogno di informazioni ecc tipo in banca , agli uffici governativi .... vai e dici Voglio parlare con il direttore ...... con tono fermo e convincente ed è subito fatta , avrai le notizie direttamente dalla fonte , perché ricorda che in questo paese nulla è gratis ... anche una semplice informazione la si paga

Safi è la mia seconda casa ,amo questa cittadina meravigliosa alla follia,mai mangiato sardine così buone come a Safi capitale della produzione delle terracotte in svariati colori.Mi dispiace che non sono un pizzaiolo,se riesco invio foto di Safi che è stupenda.Ciao a tutti.

Finalmente parliamo bene di safi sarai il benvenuto

a Safi zona mercato terracotta sono stao uno dei pochi a visitare i piccoli laboratori artigianali dove creano i vari manufatti.Lavorano con la sola forza delle braccia e fanno girare il piatto dove lavorano con i piedi.Piccoli antri oscuri e pieni di calore  e ce ne sono tanti molto molto piccoli.Una volta asciugarta  al sole come il bucato,i manufatti vengono decorati a mano e poi venduti a Safi e altre città del Marocco.Nei ristoranti piatti e bicchieri sono in terracotta disegnati e il menù è bello grande esposto sulle pareti;il servizio comprende le posate ,pane in abbondanza ,salse e svariati contorni tutto compreso nel servizio.Inutile dire che il misto fritto di pesce è una delizia.Peccato che non sono pizzaiolo ma a Safi andre a vivere di corsa.

Buongiorno; Maria Teresa
Dopo aver letto attentamente tutto quello che hai scritto per quanto riguarda l'argomento dell'apertura di una pizzeria...
Ho notato che sei molto informata su tutto.. e molto in gamba questo mi ha fatto molto piacere... i miei complimenti...
Io sono 5 anni che sono in Marocco e dopo tantissimi sacrifici e varie attività e cadute..sono riuscito a trovare un ramo che è fatto per me perché ho che fare con i turisti e la mentalità occidentale *

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *parte del contenuto di questo messaggio è stato oscurato. Grazie per non usare il forum come bacheca per fare pubblicità di servizi
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao,mi chiamo Francesca e vivo a Torino,mi piacerebbe trasferirmi in Marocco fare qualche progetto..ho letto che adesso ti occupi di turismo...cosa fai esattamente?

Khalid El moutaouakkil ha scritto :

Ciao,mi chiamo Francesca e vivo a Torino,mi piacerebbe trasferirmi in Marocco fare qualche progetto..ho letto che adesso ti occupi di turismo...cosa fai esattamente?


Salve Francesca, per maggiore chiarezza ti suggerisco di specificare a quale utente è rivolto il tuo messaggio.

Grazie

Buonasera,come si fa per citare?

Khalid El moutaouakkil ha scritto :

Buonasera,come si fa per citare?


Clicchi sul pulsante citare che trovi sotto ogni post, lato destro.

HEMMALA MOHAMED ha scritto :

Buongiorno; Maria Teresa
Dopo aver letto attentamente tutto quello che hai scritto per quanto riguarda l'argomento dell'apertura di una pizzeria...
Ho notato che sei molto informata su tutto.. e molto in gamba questo mi ha fatto molto piacere... i miei complimenti...
Io sono 5 anni che sono in Marocco e dopo tantissimi sacrifici e varie attività e cadute..sono riuscito a trovare un ramo che è fatto per me perché ho che fare con i turisti e la mentalità occidentale *


Ciao,mi chiamo Francesca e vivo a Torino,mi piacerebbe trasferirmi in Marocco fare qualche progetto..ho letto che adesso ti occupi di turismo...cosa fai esattamente?

Ciao Federico,sono interessato alla tua proposta è avevo in mente di aprire una pizzeria dove abito in Marocco .

mataouiossama ha scritto :

Ciao Federico,sono interessato alla tua proposta è avevo in mente di aprire una pizzeria dove abito in Marocco .


Ciao mataouiossama, ti informo che l'utente a cui ti rivolgi non fa più parte di questa piattaforma, il suo messaggio risale a qualche anno fa. Mi dispiace.
Magari qualche altro utente potrebbe essere interessato e ti contatterà.

In qualche zona vivi del Marocco?

:cheers:

Safi è la mia seconda casa ,amo questa cittadina meravigliosa alla follia,mai mangiato sardine così buone come a Safi capitale della produzione delle terracotte in svariati colori.Mi dispiace che non sono un pizzaiolo,se riesco invio foto di Safi che è stupenda.Ciao a tutti.

- @antonio miri

buongiorno sono Angelo, e sono innamorato del Marocco precisamente di Essaouira, appena andrò in pensione mi trasferisco. Mi potresti inviare foto di Safi? Grazie

Safi è la mia seconda casa ,amo questa cittadina meravigliosa alla follia,mai mangiato sardine così buone come a Safi capitale della produzione delle terracotte in svariati colori.Mi dispiace che non sono un pizzaiolo,se riesco invio foto di Safi che è stupenda.Ciao a tutti.

- @antonio miri

buongiorno sono Angelo, e sono innamorato del Marocco precisamente di Essaouira, appena andrò in pensione mi trasferisco. Mi potresti inviare foto di Safi? Grazie
- @Angelo Uggias

Scusa se intervengo, ma per tua propria comodità puoi andare a vedere molti video su YouTube ! 

Scrivi Safi, Morocco nella finestrella e ti esce la lista di tutti i video su Safi, come su qualsiasi località e di qualsiasi paese.
@laviniavirginia

Grazie
Angelo Uggias

ad ogni modo anche a me piace molto Essaouira e ci sto facendo un pensierino.
Oltretutto è più a misura d'uomo e le correnti del golfo dalle Canarie la rendono maggiormente vivibile specialmente d'estate.  Sono iscritta in un Gruppo di Essaouira  per cui posso domandare se sia una buona idea (riguardo a concorrenza).
Angelo Uggias

ad ogni modo anche a me piace molto Essaouira e ci sto facendo un pensierino.
Oltretutto è più a misura d'uomo e le correnti del golfo dalle Canarie la rendono maggiormente vivibile specialmente d'estate.  Sono iscritta in un Gruppo di Essaouira  per cui posso domandare se sia una buona idea (riguardo a concorrenza).

Le risposte sono variegate e me ne arriveranno sicuramente ancora, ma eccoti quelle che sono state date finora e tanto per darti una idea:


le midi il y a dans la médina des pizzérias ouvertes..

Plomberie Essaouira.
Il ya un bon endroit pour faire ce projet

Autore (io...):
@Plomberie Essaouira :  ok merci, je vais lui dire.

Syvie Weber
Si si il y a des 🍕 un peut partout... même si ce n es pas de vrai pizzéria

Anne W.:
le midi il y a dans la médina des pizzérias ouvertes..

Joel Martial
Il y en a à tous les coins de rues .....



In bocca al lupo   😀 
@Angelo Uggias


Semmai ti interessasse, sono in seguito stata letteralmente inondata di risposte e il punto centrale era che ci sono sì locali che hanno aperto con l'indicazione "Pizzeria" ma che non fanno la pizza ....

Fatto sta che se la pizza è davvero buona (così hanno scritto) non chiedono di meglio .

Salve io sono un ragazzo marocchino cresciuto in Italia dove lavoro attualmente, cerco socio o partner per avviare un'attività in Marocco.

Salve io sono un ragazzo marocchino cresciuto in Italia dove lavoro attualmente, cerco socio o partner per avviare un'attività in Marocco.


Salve @Mourad el youssefi, ti segnalo la sezione di Expat.com dedicata agli annunci per la ricerca di Collaboratori e soci in Marocco.

Non esitare a inserire anche li il tuo annuncio.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com


@Mourad el youssefi parliamone vediamo


@nardonelisa1 certo. Se vuole contattarmi

Le ho mandato un messaggio privato

Buongiorno a tutti. Io e mio marito stiamo pensando di cambiare vita... Ci piacerebbe aprire un ristorante italiano in Marocco. Io sono un'ottima cuoca. Consigli? Grazie.

È una buona idea, altri italiani l'hanno già fatto con successo!

@Amico Fidato Italiano  parli della pizzeria o del ristorante di cucina italiana?

Ciao

Trovi delle informazioni anche qui sul sito:

https://www.expat.com/it/guida/africa/m … rocco.html