La cucina tipica a Tangeri

Salve a tutti!

Parliamo di specialità gastronomiche locali: cosa si mangia di tipico a Tangeri?

Quali sono i piatti della cucina tradizionale a Tangeri e quali sono i principali ingredienti utilizzati?

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Francesca

bhe io spero di non mangiare i rigattoni, la cucina marocchina è una cucina sana....cmq il Marocco fino a poco tempo fa non produceva formaggio..
cucinano tutto assieme nel tagin, buonissimo, anche per me che non sono completamente vegetariana
...diciamo che c'è un eccesso di zuccheri....
Sono stata in Marocco un paio di anni fa, non sono andata a Tangeri che sarebbe la mia futura meta....speriamo bene...... e da un venditore ambulante ho dato un euro per i fichi d'india, lui me l'ha pelato ...me lo sono pappata
Dietro di me è spuntato un signore, sempre marocchino, hanno avuto una piccola discussione, così mi son mangiata 5 fichi d'india...il corrispettivo di un euro
Il gesto di questa persona mi ha fatto molto piacere e penso che sia anche un po per questo motivo che scelgo il Marocco come mia futura dimora post pensione

Sulla costa le pietanze tipiche sono tutte a base di pesce. Dominano i crostacei e i mitili. Nella zona  si pescano pesci di taglia grossa, serviti con salse speziate e piccanti. Le specialità locali sono sempre  il cous-cous, a base di semola cotta al vapore accompagnata da carne e verdura. Altre specialità tipiche in tutte le zone  del Marocco sono le tajine, stufato di pollo, agnello e montone cotto con verdure e frutta, insaporita con miele e olive nere; non può mancare la famosa harira, zuppa di lenticchie, fagioli e agnello, cucinata moltissimo dalle famiglie nel periodo del Ramadan. Altra ghiottoneria è  la pastilla, torta fatta di strati di sfoglia farcita con carne di piccione e mandorle...io l'adoro!
Tangeri nello specifico, oltre a queste tipicità propriamente marocchine, offre piatti, vini e dolci anche della vicina Spagna e dell'Europa stessa. Si trovano infatti, come del resto in tutte le principali città marocchine,  anche ristoranti internazionali.
.... :top:  Buon Appetito! "Kouli Kouli"= "mangia mangia"(espressione tipica dialettale in Marocco!)

Miki o sei una specialista o una mangiona, io mi nutro per cui non sono molto esperta
in ogni caso in Marocco si mangia bene e per fortuna, dico io, non ha assorbito dalla cucina francese

Esperienza, semplicemente!
Come sapete adoro passare i miei periodi di vacanza in Marocco. Ho molte amicizie con famiglie marocchine anche qui in Italia. E, ovviamente, sono una buona forchetta! :D Mi piace assaporare i loro piatti tipici, seguirli nella preparazione e destreggiarmi nel cucinarli io stessa.
La tipicità dei piatti marocchini ha conservato maggiormente l'influenza della popolazione berbera, meno male! :top: L'ospitalità dei berberi, le loro tradizioni, i loro usi e costumi sono l'impronta clou di questo paese.
Se si vuole conoscere il Marocco più autentico non ci si può limitare a fare il giro turistico delle città imperiali: il vero cuore è nella popolazione berbera che si fa chiamare “Amazigh”, cioè “uomini liberi”, e preferiscono questo termine a “berberi”, derivante dall'arabo e coniato come epiteto per definirli “barbari”, rozzi, ignoranti.
“Amazigh” (imazighen al plurale) invece, sottolinea il fatto che questo popolo, seppur conquistato e convertito, non si è lasciato sottomettere completamente dalla cultura dominante. Gli Amazigh, o Berberi come comunemente vengono chiamati, occupano il Maghreb da sempre. I Berberi sono un popolo armonico, gentile e accogliente.

La loro lingua, il tamazight, è di origine camitica (non semitica come l'Arabo), con caratteri propri, ed è stata riconosciuta come lingua ufficiale dal re, Muhammad VI, nel 2011. Troviamo scritte in Tamazight tra il nord e il sud del Marocco.

ciao Miki sei sempre una fonte dalla quale attingere, ho apprezzato molto la tua rsiposta
Siccome sono una curiosona, ho letto diverse cose sulle canarie, che si chiamano così perchè ci sono i cani...e molti piatti di cucina, usanze e tratti antropologici...insomma c'è un grosso parallellisimo tra i due paesi...che poi magari un po' si è perso nell'arco degli anni. Tu ne sai qualcosa??

Ciao Marisa,
Per quello che riguarda la cittadinanza,fossi in te lascerei perdere,non credo ti possa essere d aiuto in nessun modo nel tuo caso,anzi,perderesti tempo,soldi,pazienza.
Nel tuo caso è sufficiente registrare la residenza in comune e successivamente fare richiesta x la cart national in modo da poter risiedere nel paese oltre i 3/6 mesi concessi normalmente.attenzione però che almeno 1 volta all anno credo ti convenga rientrare in italia e non perdere la residenza italiana,in quanto lo stato potrebbe automaticamente iscriverti all aire ( il registro degli italiani residenti all estero) e cosi perderesti l assistenza sanitaria (avresti diritto a quella urgente soltanto) .
Quindi,il mio consiglio è chiedere residenza e carta nazionale e stop.
In ogni caso valuta attentamente la possibilita di trasferirti qui....magari passaci 6 mesi prima di decidere definitivamente e cominciare a preparare documenti....anche xke qui ci vuole taaaaaanta pazienza negli uffici,mi dirai che anche in italia è cosi....beh,immagina 10 volte tanto!!!!

lucia sei di un simpatico..... :D
e queste carte dove si fanno???
ti ringrazio e ti auguro buon tutto
pensa solo che qui si gela!!!!!!!!!!!
tu pensi che potrei portarmi i miei gattoni????
ciao
Marisa

Ciao cara!!dunque,i documenti si fanno in comune la parte che riguarda la residenza e la legalizzazione di documenti vari,inoltre premurati di recuperare il tuo casellario giudiziario dal tribunale di competenza della tua provincia in italia,poi qui lo farai tradurre e legalizzare.
Cmq per avere la lista completa dei documenti recati in prefettura di polizia (a tangeri o dove risiederai).avrai una serie di documenti da produrre e alcuni moduli da completare.
Nn so bene nel tuo caso perche io avendo marito e figli marocchini ho seguito un iter diverso....secondo me dall italia portati casellario,estratto di nascita,stato di famiglia.
Se ho qualche altra info ti faccio sapere.
X i gatti fagli i passaporti all anagrafe veterinaria ma sappi che una volta usciti dall italia sarà ben difficile rimpatriarli per una serie di questioni doganali...

Marisa, Lucia : vi ricordo che il tema di questa discussione è la cucina tipica.
Le altre info che vi siete scambiate potrebbero essere utilissime anche ad altri, ma chi penserebbe mai di venirle a cercare in post che si intitola La cucina tipica a Tangeri

Spero ne converrete che non ho torto  :D

Hai ragione...scusate ma io mi trovo in territorio ostile al momento...la connessione va e viene e nn mi ero accorta.... :D

se vuoi continuamo la conversazione sotto un altro argomento, dimmi tu quale scegliere

marisa bonan ha scritto :

se vuoi continuamo la conversazione sotto un altro argomento, dimmi tu quale scegliere


Puoi aprire una nuova discussione, a seconda dell'argomento di cui vorrai parlare e per cui necessiti informazioni. Quando crei la discussione puoi scegliere tra una lista di argomenti tipo casa, vita quotidiana, formalità, visti, sanità...
Se Lucia segue il forum, credo ti potrà aiutare come ha già fatto, se necessario.

Francy you are the best       (tu sei la bestia)
vediamo come trasferirci in un' altra argomentazione
Un abbraccio, e buon tutto
Grazie Marisa

marisa bonan ha scritto :

Francy you are the best       (tu sei la bestia)
vediamo come trasferirci in un' altra argomentazione
Un abbraccio, e buon tutto
Grazie Marisa


Oddio la bestia speriamo di no, sa di mostruoso  :D

si lo so ma è la traduzione letterale ( neanche tanto) da the best    come quella di Richard Gear alias Riccardo Ghiro