Hallo!

Salve, sono Filippo ed ho deciso di venire ad abitare a Brema perché 1) ho già qui un amico che lavoro da anni e 2) Brema è bellissima!
Ho appena finito un corso di tedesco alla VHS di A1, quindi so che il mio livello è infimo però conto lo stesso di trovare un qualsiasi lavoro per mantenermi fino a quando non migliorerò la lingua.
So che come progetto di immigrazione è faticoso, ma so anche che la mia costanza nello studiare assiduamente in Italia è poca e quindi mi forzo a stare qui per imparare la lingua.
Sono un insegnante di informatica e un tecnico, sto rispolverando nel mentre anche vecchie conoscenze di programmazione per cercare come Entwickler :-)

Tschüss!

Ciao Filippo,

benvenuto su Expat.com!

Se ti può interessare, nel sito abbiamo una sezione dedicata all'impiego, se sei alla ricerca di lavoro puoi provare ad inserire un annuncio gratuito nella sezione Lavoro a Brema.

Ti auguro il meglio per il tuo nuovo progetto di vita :)

Un saluto,

Francesca

Ciao Filippo, benvenuto a Brema!
Notizia positiva, che certamente già conosci, è che con l'inglese qui si sopravvive... ma ovviamente imparare il tedesco è importantissimo, soprattutto in ottica lavoro! Lo hai già trovato? In bocca al lupo :)
Sicuramente, come dici tu, come progetto di immigrazione è faticoso, ma direi che Brema è abbastanza accogliente.
Saluti!

Ciao kappaprimo, grazie per l'accoglienza!
Innanzitutto volevo confermare pienamente le informazioni sul costo della vita a Brema (ma magari lo ri-posterò su Quanto costa vivere a Brema?).
Io ci vivo da poco ma già lo scorso anno ero venuto a fare un sopralluogo ed effettivamente il costo della vita è un po' più basso (confermato anche dal mio amico che da 5 anni vive qua).
Ma aldilà di questo è spettacolare la qualità della vita! Nonostante venga dal nord-est dell'Italia trovo Brema sotto molti punti di vista meravigliosa.
Per non parlare di altri aspetti magari meno nobili quali bere e mangiare (soprattutto il bere) che ho trovato superiori alle aspettative (e io sono uno che si adatta facilmente...).
Il lavoro non ce l'ho ancora, sono appena rientrato dall'Italia, adesso comincerò seriamente a cercarlo, per cui indicazioni e consigli sono ben accetti!
È vero che l'inglese aiuta ma dipende dai contesti, alla lunga sappiamo che sapere il tedesco è fondamentale, per cui io continuo a studiare die schwierige Sprache! :-D

Eheh, io a dirla tutta di qualche prodotto tipico sento un po' la mancanza, ma principalmente si tratta di cose che avrei faticato a trovare anche solo cambiando regione in Italia :)
Se vuoi dire brevemente qualcosa sulla tua storia lavorativa (anche via messaggio, se preferisci), cos'hai studiato, etc. e cosa vorresti fare, io tengo le orecchie aperte se sento qualcosa in giro!
Intanto ho notato che qui i motori di ricerca lavoro online (come monster, per intenderci) sono molto usati nel reclutamento personale, quindi potrebbe essere un buon inizio.
Io anche sul tedesco ci sto ancora lavorando... lo conosco, riesco a usarlo e chiacchierare, ma per un tedesco completo e corretto credo la strada sia ancora lunga :/