In germania da poco.. alla ricerca di lavoro e alloggio

Salve, mi presento. Sono un ragazzo di 20 anni, da poco ho finito gli studi (scuola superiore) e insieme alla mia ragazza abbiamo deciso di tentare di trasferirci in Germania..
ps. conosciamo un livello base di inglese e ancora non sappiamo il tedesco
Volevo avere alcune informazioni, visto che ho parlato con vari italiani, ognuno dice la sua e nonostante abbia chiamato il consolato italiano di Colonia, non mi hanno saputo rispondere a dovere.

-- Vi spiego brevemente --
Appena arrivati abbiamo conosciuto degli italiani che ci hanno informato su delle leggi (NUOVE - o apparentemente mai esistite).
Ci hanno consigliato di fare l'ameldung che affermi che siamo residenti da un nostro parente (dove alloggiamo attualmente)
Dopo aver fatto l'ameldung ci hanno parlato del Job Center, che registrandoci ci avrebbero potuto aiutare con dei contributi per mantenerci e a pagarci laffitto,e in più una scuola per imparare il tedesco.

Ho chiamato al consolato di Colonia e mi hanno raccontato un'altra versione dei fatti(la signora che mi ha risposto non sembrava essere tanto informata su quel che gli richiedevo), in pratica se non ho un contratto di lavoro, il job center può fare poco e niente.

Dalle vostre esperienze, qualcuno può darmi delle delucidazioni o ulteriori informazioni?
Grazie in anticipo..

Ciao Vinz29,

ben arrivato su Expat.com!

Ti sei già letto le informazioni disponibili che trovi su questo Forum Germania su ameldung e Job center?
Se risiedete presso un parente chiedete a lui di poter fare l' anmeldung presso il suo indirizzo.
Mettiti in contatto con il Job Center locale:
Jobcenter Köln
Pohligstr. 3
50969 Köln
E-Mail: jobcenter-koeln.fuehrungskraefte[chiocciola]jobcenter-ge.de

Saluti,

Francesca

non sto a colonia, sono a Kaarst provincia di Neuss.

Buona sera miei cari e amici italiani .
Innanzitutto Buona sera e buona domenica a chi amministra il Blog, Signorina Francesca .
Poi un altrettanto grande Buona sera a tutti voi che sapete nella vostra esperienza dare sempre ottimi consigli , e pareri  validi a chi come me ha trovato buone risposte.
Vi abbraccio tutti e vi auguro una buona serata .
A domani carissimi .

Ciao la prima e vera se vieni in germania e non fai l´Anmeldung sei come un turista e quindi non sei un cittadino europeo che abita e non puoi avere e non puoi richiedere nessun diritto allo stato tedesco.
la 2 non e vera , tu puoi dopo l' Anmeldung iscriverti all´Arbeitsagentur o al Jobcenter in parole povere sono la stessa cosa per cercare un lavoro ma non ti verra´dato nessun sussidio per vivere se non un aiuto temporaneo tipo un buono acquisto per alimenti (50 € ) spendibile presso qualsiasi supermarchet ma una cosa unatantum, per avere diritto agli aiuti che tu hai menzionato devi aver matturato un periodo di lavoro regolare con contratto di lavoro e busta paga per un periodo di almeno 6 mesi con busta paga regolare cioe´Fulltime almeno 800 € al mese che poi non e´Fulltime ma e gia qualcosa se il dattore di lavoro ti licenzia lui , o almeno 1 anno se ti dovessi licenziare tu per mottivi validi.
Tieni presente che dal primo gennaio 2015 la retribuzione minima e´fissata in 8,50€ all'ora lordi ,
sempre una nuova legge se non hai un contratto di lavoro non puoi piu´aprire neanche un conto corrente.
ciao