Possibilità di lavoro per over 40 in Germania?

Ciao a tutti,
io e mio marito stiamo valutando un trasferimento in Germania ma siamo molto frenati sul discorso età
entrambi abbiamo da poco superato i 40 anni (lo so che non siamo completamente da rottamare! )comunque mio marito ha il diploma alberghiero e fa il cuoco da sempre, io sono laureata in economia e commercio e ho esperienza di parecchi anni come sales manager nel settore alberghiero (catene e non) poi come assistente di direzione per aziende di servizi. Entrambi conosciamo bene l'inglese, io anche il francese e siamo ad un livello A2 di tedesco che stiamo studiando da un po'. Come stipendi non ci aspettiamo grandi cambiamenti rispetto all'Italia purtroppo il settore ristorativo e alberghiero non mi risulta ben pagato neanche in Germania (1500 euro netti un cuoco) ma secondo voi ci può essere del margine per chi si sposta a questa età per rifarsi una vita considerando che dovremo impiegare anche almeno un anno per avere una buona conoscenza del tedesco? Città da noi prese in considerazione dintorni di Monaco e Norimberga lo so che è una domanda che ci vorrebbe una bacchetta magica per rispondere, ma in internet trovo solo esperienze di persone di 30 anni e poco più quando immagino vi saranno anche persone nostre coetanee che hanno deciso di fare il grande passo. Mi rivolgo non solo a questi ma a tutti coloro che vorranno dare un loro consiglio! Sono certa anche che un confronto di esperienze possa sempre essere di aiuto, Grazie!

Io ne ho 42 e mi sono trasferito l'anno scorso ma il campo è l'informatica e non ho problemi di tedesco.... non so se può aiutare. In bocca al lupo.

Ciao giosky74,

Ben arrivati su Expat.com!

Sul sito ho raccolto l'esperienza di Fabio e Dario, due Italiani che vivono e lavorano in Germania.