Possibilità di lavoro per over 40 in Germania?

Ciao a tutti,
io e mio marito stiamo valutando un trasferimento in Germania ma siamo molto frenati sul discorso età
entrambi abbiamo da poco superato i 40 anni (lo so che non siamo completamente da rottamare! )comunque mio marito ha il diploma alberghiero e fa il cuoco da sempre, io sono laureata in economia e commercio e ho esperienza di parecchi anni come sales manager nel settore alberghiero (catene e non) poi come assistente di direzione per aziende di servizi. Entrambi conosciamo bene l'inglese, io anche il francese e siamo ad un livello A2 di tedesco che stiamo studiando da un po'. Come stipendi non ci aspettiamo grandi cambiamenti rispetto all'Italia purtroppo il settore ristorativo e alberghiero non mi risulta ben pagato neanche in Germania (1500 euro netti un cuoco) ma secondo voi ci può essere del margine per chi si sposta a questa età per rifarsi una vita considerando che dovremo impiegare anche almeno un anno per avere una buona conoscenza del tedesco? Città da noi prese in considerazione dintorni di Monaco e Norimberga lo so che è una domanda che ci vorrebbe una bacchetta magica per rispondere, ma in internet trovo solo esperienze di persone di 30 anni e poco più quando immagino vi saranno anche persone nostre coetanee che hanno deciso di fare il grande passo. Mi rivolgo non solo a questi ma a tutti coloro che vorranno dare un loro consiglio! Sono certa anche che un confronto di esperienze possa sempre essere di aiuto, Grazie!

Io ne ho 42 e mi sono trasferito l'anno scorso ma il campo è l'informatica e non ho problemi di tedesco.... non so se può aiutare. In bocca al lupo.

Ciao giosky74,

Ben arrivati su Expat.com!

Sul sito ho raccolto l'esperienza di Fabio e Dario, due Italiani che vivono e lavorano in Germania.
Spero che attraverso le loro testimonianze possiate aggiungere un altro tasello su com'è la vita in Germania; inoltre, a piè di pagina di ogni intervista trovate uno spazio dedicato che potete utilizzare per contattarli per qualche domanda.
Ecco i links:
Fabio: "La Germania offre buone possibilità ma vanno guadagnate"
Dario a Mainz: " Qui ho scoperto cosa vuol dire vivere tranquilli "

Potrebbe essere interessante leggere altre esperienze di vita di connazionali in Germania  nella sezione dedicata ai Blog > https://www.expat.com/it/elenco

In bocca al lupo per tutto  :)

Francesca

Buonasera cara mio marito si è trasferito a Norimberga un anno fa e io a Novembre l'ho raggiunto, mio marito ha 49 anni e io 39 e in più nessuno dei due ha conoscenze di tedesco! Io per il momento mi sto organizzando per un integration course lo comincio a giorni e mio marito ora fa il pizzaiolo é vero che gli stipendi sono simili o poco più alti dell'italia ma nella ristorazione c'è ancora una buona offerta, gli affitti sono un po' più alti che in Italia ma si risparmia su luce acqua e gas(qui quasi assente), su carburanti e generi di prima necessità con pane latte .... . L'assistenza medica e molto buona l'importante è lavorare altrimenti dovete pagarvi un assicurazione medica per conto vostro! E una cosa fantastica é la tranquillità delle persone, noi siamo a Nürnberg zona vicino all'aeroporto e si sta davvero bene, bisogna solo capire un po' le regole e la burocrazia !!! Io consiglio!!!! Purtroppo l'Italia non offre più garanzie per gli Italiani!!!! 😢 
Un in bocca al lupo per il vostro viaggio!!

Ti ringrazio Luca per la risposta. Si so che il settore informatico è fra quelli più richiesti, es. sviluppatori per i quali vi è molta carenza in Germania per cui per queste figure lo stato fa parecchie concessioni in termini di lingua (se uno non sai il tedesco ma bene inglese) e non è difficile trovare lavoro anche dall'Italia. Beh tu poi sai anche il tedesco! quindi per te dovrebbe essere stato tutto più facile. Grazie e in bocca al lupo per tutto, Giorgia

Ciao Francesca, grazie per il benvenuto e per i suggerimenti!
crepi il lupo! Giorgia

Ciao Tatjana, ti ringrazio tanto per il tuo messaggio mi ha fatto molto piacere! mi permetto di scriverti in privato per chiederti alcune cose. Per me in Italia c'è molta speculazione in tutto e purtroppo si sta perdendo il significato della parola rispetto, cosa che in Germania credo non manchi oltre al lavoro.

Forse questo sito puó esservi utile: è specializzato nella ricerca e offerta di lavoro nei ettori della ristorazione e ricettivitá alberghiera. Link: jobsterne.de/

Per avere un'idea delle retribuzioni per settore e area geografica, della retribuzione netta e lorda, etc.: gehalt.de/einkommen/brutto-netto-rechner?gclid=CjwKEAjwqJ67BRCzzJ7Hy-LYlFYSJABwp9PGnfCtjnYX37HFRsSbZwNgkesxFoKEcSlNlKIi-KHNEhoCYvrw_wcB
gehalt.de/
Buona fortuna. Vincenza

Non credo che la vs. etá sia un problema specie nel vs. settore. Qui in Germania il sistem anon é fondato sulle raccomandazioni solamente ma anche sul merito. Qiundi se vi mettete di impegno troverete soluzione, specie se parlate la lingua. La cosa migliore forse sarebbe che uno di vuoi due venisse in Germania, prendesse residenza (aspetto non da sottovalutare) e appena si sistema il coniuge lo segue. Occhio peró non é tanto lo stipendio che grazie all euro non é certo piú come un tempo pre-EU, ma anzi si sta svalutando assai (a meno che non si abbia una super specializzazione e ottime referenze, indipendentemente dal settore). Il problema é per cittá coem stoccarda e Monaco di baviera trovare abitazione, anche a 30-40 km dalla cittá. E la differenza di affitto tra la cittá e la provincia te le mangi in costi di trasferimento, consumo auto, stress, traffico, mal tempo ecc... Tendenzialmente vi consiglierei di non buttarvi subito nelle grandi cittá tipo quelle citate ma provare nelle cittadine.
la Germania sta cambiando e sebbene il divario con l´Italia rimanga pur sempre rilevante, non é piú la Germania degli anni 80 e 90.
Io ho 51 anni e ti assicuro che se potessi rientrare avendo un buona posizione lavorativa lo farei. L´ordine e l´efficienza hanno un costo in termini umani profesisonali, economico-finanziari....e qui non ti fanno nessuno sconto. Specie se non sei un nativo. Con questo peró non voglio assolutamente scoraggiarvi. ognuno ha un destino proprio e ognuno sa cosa lascia dietro di se. Non sarebbe forse un idea trasferirsi nel sud tirolo? E all Austria ci avete pensato?

Salve Giosky74 se parli l´inglese , il francese e siete a livello di tedesco come hai detto non vedo problemi con una laurea in economia e commercio per quanto riguarda tuo marito in germania gli stipendi che girano per i cuochi italiani sono di circa 2500 € netti , certo adesso specialmente gli italiani ne aproffitano perche´stanno arrivando molti italiani e tirano il prezzo  facendo leva sul bisogno di lavorare se tuo marito sa fare il suo lavoro digli di guardare qualcos´altro il minimo sindacale per un lavapiatti con la nuova legge 01.01.2015  e di 8,50 adesso ansi penso sia aumentata a 9€ l´ora lordi ma senza specializzazione .
ciao