Come si vive in Texas?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni in Texas.

Come si vive in Texas? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi in Texas oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Ciao Francesca. Il Texas è uno stato davvero grande. Ci sono climi relativamente differenti. Estati torride ed inverni relativamente miti rispetto agli altri stati.Il nord est è soggetto a frequenti temporali con possibili tornado da fine marzo finoa fine maggio. Un altro ritorno di fiamma verso settembre. Nel periodo estivo i tornado si muovono verso nord fino a raggiungere il Canada. Ora rispondo alle tue domande:

1) Se pensate che il Texas sia cowboysville vi sbagliate di grosso. Sebbene vi siano aree più o meno rurali dove è frequente trovare questo tipo di persone il Texas è una realtà dinamica e con molto lavoro (tanta immigrazione da altri stati degli USA). I pro sono la facilità nel trovare lavoro, ed il costo della vita relativamente basso rispetto ad altri stati in USA. I contro sono una certa rigidità nelle persone. Si trovano varianti quanto meno curiose del cattolicesimo, certi argomenti qui vengono presi molto sul serio ed è una roccaforte repubblicana. Diciamo che se esprimi la tua opinione la gente potrebbe infastidirsi. Meglio chiedere cosa pensano gli altri più che dire cosa si pensa.

2) Le difficoltà per un italiano sono dovute al dover ottenere un social security number, il doversi costruire una storia di credito, insomma questo è comune in tutti gli States. Le persone sono relativamente più amichevoli rispetto al nord degli USA ma guardatevi dalla falsa cortesia, è solo di facciata. Non è facile creare dei rapporti di amicizia, anche perché si incontrano in modi differenti dai nostri (cosa comune a tutti gli americani), come in chiesa, o a fare sport. L'americano tipo si forma la sua isola felice all'interno della sua famiglia e non cerca il contatto con la realtà esterna e tipicamente evita di far amicizia sul lavoro per paura di essere pugnalato alle spalle.

3) Il Texas è probabilmente uno degli stati migliori in cui vivere dal punto di vista economico. Dal punto di vista della vita sociale, è davvero noioso.