Acquisto Oro in Tunisia

Buonasera  a tutti

Qualcuno sa quali sono i regolamenti per acquisto di oro in Tunisia?
Scopo investimento

Vi ringrazio

tuomarrion ha scritto :

Buonasera  a tutti

Qualcuno sa quali sono i regolamenti per acquisto di oro in Tunisia?
Scopo investimento

Vi ringrazio


Ma oro fisico ?   Nel senso che per investire in oro non è necessario acquistare  il metallo, tra l'altro credo  i lingottini in Tunisia manco esistono.

Asdrubale ha scritto :
tuomarrion ha scritto :

Buonasera  a tutti

Qualcuno sa quali sono i regolamenti per acquisto di oro in Tunisia?
Scopo investimento

Vi ringrazio


Ma oro fisico ?   Nel senso che per investire in oro non è necessario acquistare  il metallo, tra l'altro credo  i lingottini in Tunisia manco esistono.


No penso che li abbiano, c'è da vedere nelle oreficerie più grandi, alla fine sono tutti equiparati, il prezzo alla fine è lo stesso però.
Volevo prendere un anello con dei brillanti ed ho chiesto al gioielliere oltre alle varie garanzie una prova con il tester di rilevazione del carbonio (unico strumento che ti identifica un diamante da uno zircone - almeno a me che sono ignorante in materia), ha aperto il cassetto e lo ha preso, oltre ad identificare i diamanti dava anche la purezza. Vederlo usare con naturalezza era la dimostrazione che era qualcosa che faceva abitualmente.

Si Antonello i gioielli   sicuramente esistono.
Però  l'oro da investimento  è   quello puro, non i classici gioielli in oro con lega  750, bensì i lingotti e le monete in oro puro 999,9. 
Basta fare un ricerca in rete e si trovano un sacco di società specializzate nel settore.

Si Asdrubale, parlavo dei lingotti puri dovrebbero esserci, non credo in tutte le gioiellerie ma in quelle più fornite penso di si, sia lingotti in oro puro che diamanti certificati.

ciao,
Il mio padrone di casa è un gioielliere, mi dice che è possibile l'acquisto di oro 24 carati in lingotti ma solo attraverso intermediari, gioiellieri e banche, ma non è usuale.
L'oro normalmente ha un "titolo" espresso in millesimi, 999/millesimi corrisponde a 24 carati. Ovvero l'oro da investimento in lingotti od alcune monete (es. Britannia d'oro).
Ma anche altre monete, con titolo più basso, es il Marengo Italiano in oro 900 ha esattamente 5,806 gr. d'oro a 24 carati od il Marengo Tunisino più o meno simile come peso in oro 24.
L'oro è comunque oro, poi se legato ad altri metalli (argento ecc.) il suo valore è calcolato rispetto alla quantità di oro 24 carati contenuto nella lega.
Esistono comunque leghe di oro più costose dell'oro a 24 carati ad esempio oro+platino, il valore del platino è circa il doppio dell'oro.
Io consiglio le monete, essendo figlio di un numismatico, ne apprezzo molto di più la bellezza, pur non possedendone alcuna.
A presto
AA

Molto interessanti ed utili i vostri interventi.

Oro: bene rifugio!

Se li compro in Tunisia avrei in futuro problemi a portarli  con me  in Italia?

Grazie

tuomarrion ha scritto :

Molto interessanti ed utili i vostri interventi.

Oro: bene rifugio!

Se li compro in Tunisia avrei in futuro problemi a portarli  con me  in Italia?

Grazie


LO scoprirai quando passi la Dogana.. à Tunisi CARTHAGE...  :D:D

tuomarrion ha scritto :

Molto interessanti ed utili i vostri interventi.

Oro: bene rifugio!

Se li compro in Tunisia avrei in futuro problemi a portarli  con me  in Italia?

Grazie


Analizzando la procedura tu dovresti avere una ricevuta ed aver pagato le tasse alla Tunisia su ciò che hai acquistato, la ricevuta poi dimostrerebbe che tu sei il proprietario. tecnicamente non dovresti avere problemi almeno per uscire dalla Tunisia ma, come dice Mauro...  :lol:

Compreso il problema

Vi ringrazio

tuomarrion ha scritto :

Compreso il problema

Vi ringrazio


Comunque guardati il grafico dell'oro  da investimento, nel senso che acquisti oggi a 1992 USD in quanto con tutte  le tensioni geopolitiche dal 2018 che stava a 1.400 USD ad oncia . Come bene rifugio è salito parecchio  nel senso che oggi quota a 1992 USD, quindi  bisognerebbe fare una riflessione prima di acquistare una materia prima sui massimi storici, poichè come potrebbe salire ancora , potrebbe anche scendere. Scusa se mi sono permesso.