Donne di servizio

Avrei bisogno appena arrivo di una donna di servizio, mi spiego meglio, una donna che mi accompagna a fare la spesa giornaliera date le difficoltà dei luoghi da conoscere e della lingua, poi che mi prepara i piatti locali, compresa pulizia casa e cucina, e che si curi di tutte le altre incombenze di casa, part time, mezza giornata. Mi domando quanto può costare e che mentalità hanno le donne tunisine al riguardo.

Cioè questa con mezza giornata deve venire a fare la spesa cucinare pulire e tutte le altre incombenze ?

Dalle ore 9 alle 10,30 pulisce casa, poi si va a fare la spesa fino alle 12,00, poi prepara il pranzo e la cena, sino alle 13,00.

:/:unsure:idontagree::whistle:

...e farti il bucato, stirare la biancheria e lavarti le stoviglie del giorno prima?

Giovannibattista non è difficile trovare una femme de menage, il costo è di circa 30/40 dinari per 3/4 ore, (€. 13 circa), non è facile trovare chi ti fa tutto quello che chiedi, per la spesa potresti pensarci tu e te lo consiglio, ad Hammamet ci sono moltissimi uomini single e non hanno nessun problema a farsi capire e moltissimi tunisini parlano italiano. Per quanto riguarda la cucina non penso che ne troverai molte disposte a cucinare, possono farlo qualche volta per farti assaggiare una loro specialità, ma cucinare tutti i giorni ho i miei dubbi. Ti consiglio di iniziare a consultare "Giallo Zafferano" o altri ricettari dove troverai centinaia di ricette per tutti i gusti sono molto ben spiegate e con video, inoltre potrebbe essere un ottimo diversivo per occupare il tempo e per imparare a cucinare perché spesso si organizzano pranzi o cene e così potrai ricambiare.
Ciao, Mariapia

Buongiorno Giovannibattista,
Immagina gli applausi che riceveresti in Italia se una donna normodotata leggesse il tuo post, ebbene io sono convinto che lo stesso entusiasmo lo riceveresti in Tunisia, solo un po' più velato ma con le medesime reazioni, legittime dopo tutto.
Credo che non ti risulterà facile trovare qualcuna che in mezza giornata possa fare tutto ciò che richiedi, comunque ti auguro maggior fortuna dello scrivente che con le tue medesime esigenze si aspettava di vedersi arrivare a casa stuoli di donne, magari a bordo di un cammello.
Ed anche maggior fortuna del mio amico  Fritz, che ormai disperato e perse tutte le speranze nel trovare la sua donna "tuttofare gratis" ha risposto ad un annuncio in rete di un club incontri tunisino.
“Cercasi pensionato europeo, preferibilmente italiano, generoso e intelligente quanto basta, per duratura amicizia scopo breve matrimonio e successivo divorzio.
Sono una donna di 38 anni, dolce e persuasiva, perfettamente sana ma con madre e padre invalidi, due sorelle ammalate e tre fratelli disoccupati, tutti desiderosi di vedermi ben accasata.
Conoscenza discreta delle lingue, “ca va? Come stai amico? tutto bene? Bene grazie”, ben disposta verso gatti e cani, ma solo quelli che si lasciano menare per l'aia.
Citofonare Mirjam
Buona giornata e in bocca al lupo

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:lol:

Grazie Maria Pia sempre gentile.

Giovanniilbattista,
Se era a me che ti rivolgevi con il nome suggestivo di Maria Pia, desidererei osservare  che se proprio non ti andava il nome Glauco, che detta fra noi anche a me non piace, potevi chiamarmi, che ne so, Maria Maddalena.
Mi ha leggermente infastidito essere associato, anche se solo con un appellativo, a qualcuno di terribilmente devoto, avrei preferito di gran lunga un accostamento virtuale ad una donna di comprovata esperienza. 
P.S. hai pensato a Mario, solo Mario e senza piemaddalene? Scometto di sì!

Glauco, forse non si rivolgeva a te e magari non sei il centro del mondo 😇😄😄
Ciao, Mariapia

glauco2013 ha scritto :

Buongiorno Giovannibattista,
Immagina gli applausi che riceveresti in Italia se una donna normodotata leggesse il tuo post, ebbene io sono convinto che lo stesso entusiasmo lo riceveresti in Tunisia, solo un po' più velato ma con le medesime reazioni, legittime dopo tutto.
Credo che non ti risulterà facile trovare qualcuna che in mezza giornata possa fare tutto ciò che richiedi, comunque ti auguro maggior fortuna dello scrivente che con le tue medesime esigenze si aspettava di vedersi arrivare a casa stuoli di donne, magari a bordo di un cammello.
Ed anche maggior fortuna del mio amico  Fritz, che ormai disperato e perse tutte le speranze nel trovare la sua donna "tuttofare gratis" ha risposto ad un annuncio in rete di un club incontri tunisino.
“Cercasi pensionato europeo, preferibilmente italiano, generoso e intelligente quanto basta, per duratura amicizia scopo breve matrimonio e successivo divorzio.
Sono una donna di 38 anni, dolce e persuasiva, perfettamente sana ma con madre e padre invalidi, due sorelle ammalate e tre fratelli disoccupati, tutti desiderosi di vedermi ben accasata.
Conoscenza discreta delle lingue, “ca va? Come stai amico? tutto bene? Bene grazie”, ben disposta verso gatti e cani, ma solo quelli che si lasciano menare per l'aia.
Citofonare Mirjam
Buona giornata e in bocca al lupo


Sempre Ilari & sarcastiche le Tue risposte,  Mi fai sempre sorridere e Ti ringrazio x tutto Ciò..... Ma se, poco poco si volesse dare un minimo contributo a Giovanbattista .... Dietro la mia esperienza di oltre 3 anni di residenza, Scriverei Ciò :   :/ Io mi avvalgo della collaborazione di una "Femme de menage" una volta a settimana, affinché mi pulisca bene tutta casa -60 mq.- a cui  corrispondo 30 Dnt x circa 2/3 ore di lavoro.... Una volta gli chiesi quanto voleva x prepararmi anche il pranzo e la cena...... (presumo altre 2 ore) Totale 50 Dnt.  Ovviamente la Spesa e gli ingredienti te li dovrai procurare TE, mentre Lei pulisce, e quando Torni Gli dai le Indicazioni di cosa ti dovrà preparare...... ORA fai i Tuoi conti....e SE la Vuoi x tutto un mese, gli fai un contratto regolare.... che, in base alle ore che  desideri impegnarla, Ti può costare dai 400 ai 6/700 Dnt. in sù..... Facci sapere cosa deciderai Fare..... :cheers:

Io mi rivolgevo a Maria Pia, e non vedo l'ora di incontrarla ad Hammamet per affari. Ringrazio per le segnalazioni avute per le donne di ménage. Qualcuno può pensare a doppi fini tipo relazioni sentimentali, ci possono anche essere, essendo single. D'altronde un altro fine di trasferirmi ad Hammamet è proprio questo sia che trattasi di tunisina che europea. In Italia ormai si va dalla coppia aperta, alla convivenza mista. Insomma il mondo è cambiato.

Scusatemi la sovraesposizione ma mi sembra corretto fare delle precisazioni.
Ad Enrico.
Il sarcasmo è una degenerazione dell'ironia che non mi appartiene. L'autoironia è sempre stata una costante della mia vita e spesso mi ha aiutato a superare meglio i momenti meno felici. Se colgo solo il lato più leggero è perchè so che ci sono partecipanti al forum che danno dei consigli più mirati e qualificati di quelli che posso dare io.
A Giovannibattista
Ho toppato in pieno e mi spiace. Quando ho ironizzato quando mi hai chiamato Maria Pia è stato perchè il mio vero nome è Mario e credevo tu mi conoscendomi volessi scherzare su questo.
Buona serata a tutti

Enrico E. ha scritto :
glauco2013 ha scritto :

Buongiorno Giovannibattista,
Immagina gli applausi che riceveresti in Italia se una donna normodotata leggesse il tuo post, ebbene io sono convinto che lo stesso entusiasmo lo riceveresti in Tunisia, solo un po' più velato ma con le medesime reazioni, legittime dopo tutto.
Credo che non ti risulterà facile trovare qualcuna che in mezza giornata possa fare tutto ciò che richiedi, comunque ti auguro maggior fortuna dello scrivente che con le tue medesime esigenze si aspettava di vedersi arrivare a casa stuoli di donne, magari a bordo di un cammello.
Ed anche maggior fortuna del mio amico  Fritz, che ormai disperato e perse tutte le speranze nel trovare la sua donna "tuttofare gratis" ha risposto ad un annuncio in rete di un club incontri tunisino.
“Cercasi pensionato europeo, preferibilmente italiano, generoso e intelligente quanto basta, per duratura amicizia scopo breve matrimonio e successivo divorzio.
Sono una donna di 38 anni, dolce e persuasiva, perfettamente sana ma con madre e padre invalidi, due sorelle ammalate e tre fratelli disoccupati, tutti desiderosi di vedermi ben accasata.
Conoscenza discreta delle lingue, “ca va? Come stai amico? tutto bene? Bene grazie”, ben disposta verso gatti e cani, ma solo quelli che si lasciano menare per l'aia.
Citofonare Mirjam
Buona giornata e in bocca al lupo


Sempre Ilari & sarcastiche le Tue risposte,  Mi fai sempre sorridere e Ti ringrazio x tutto Ciò..... Ma se, poco poco si volesse dare un minimo contributo a Giovanbattista .... Dietro la mia esperienza di oltre 3 anni di residenza, Scriverei Ciò :   :/ Io mi avvalgo della collaborazione di una "Femme de menage" una volta a settimana, affinché mi pulisca bene tutta casa -60 mq.- a cui  corrispondo 30 Dnt x circa 2/3 ore di lavoro.... Una volta gli chiesi quanto voleva x prepararmi anche il pranzo e la cena...... (presumo altre 2 ore) Totale 50 Dnt.  Ovviamente la Spesa e gli ingredienti te li dovrai procurare TE, mentre Lei pulisce, e quando Torni Gli dai le Indicazioni di cosa ti dovrà preparare...... ORA fai i Tuoi conti....e SE la Vuoi x tutto un mese, gli fai un contratto regolare.... che, in base alle ore che  desideri impegnarla, Ti può costare dai 400 ai 6/700 Dnt. in sù..... Facci sapere cosa deciderai Fare..... :cheers:


Scusate il ritardo.
La donna di servizio va regolarizzata come assunta o si intende regolarizzata ad ore.
In Italia si paga in nero anche perché se no perdono il reddito di cittadinanza.
Io ho una moldava che fa da beby sitter  la mattina, le pulizie il pomeriggio e la badante la sera e poi prende il reddito di cittadinanza , è giovane e forte.
Lasciamo perdere le donne italiane normodotate pretendono molto e offrono poco.
Sarà pur vero che alcune donne tunisine cercano di accasarsi o sognano di vivere in una giungla come Roma o Milano, ma queste sono una minoranza spero.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Sarà pur vero che alcune donne tunisine cercano di accasarsi o sognano di vivere in una giungla come Roma o Milano, ma queste sono una minoranza spero.
Salut


...sognano (loro e le loro famiglie) di vivere in Tunisia (spendendo Dinari) con una pensione (in Euro) (sperabilmente di reversibilità) europea, meglio se italiana, meglio ancora se ex INPDAP.......

:D

Live in tunisia ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Sarà pur vero che alcune donne tunisine cercano di accasarsi o sognano di vivere in una giungla come Roma o Milano, ma queste sono una minoranza spero.
Salut


...sognano (loro e le loro famiglie) di vivere in Tunisia (spendendo Dinari) con una pensione (in Euro) (sperabilmente di reversibilità) europea, meglio se italiana, meglio ancora se ex INPDAP.......

:D


Non vedo nulla di male nel condividere i propri averi con una persona di carattere, intelligente, piena di iniziative e di vita, anche se non più giovane o bella, che nutre rispetto, stima e affetto nei tuoi confronti, che ti fa sognare e vivere una nuova vita. Il problema è trovarla.
Vedendo la cosa in modo realistico, freddo, materialistico è come dici, ma lasciami sognare.
Non capisco la differenza tra una pensione italiana e ex inpdap.
Riguardo alla pensione di reversibilità essa è il 60% da dividere con l'ex per gli anni di matrimonio, nel caso sarà molto bassa eventualmente.
Salut

Non c'è niente di male a sognare ..... se ti fa stare bene continua a farlo

Enrico E. ha scritto :
glauco2013 ha scritto :

Buongiorno Giovannibattista,
Immagina gli applausi che riceveresti in Italia se una donna normodotata leggesse il tuo post, ebbene io sono convinto che lo stesso entusiasmo lo riceveresti in Tunisia, solo un po' più velato ma con le medesime reazioni, legittime dopo tutto.
Credo che non ti risulterà facile trovare qualcuna che in mezza giornata possa fare tutto ciò che richiedi, comunque ti auguro maggior fortuna dello scrivente che con le tue medesime esigenze si aspettava di vedersi arrivare a casa stuoli di donne, magari a bordo di un cammello.
Ed anche maggior fortuna del mio amico  Fritz, che ormai disperato e perse tutte le speranze nel trovare la sua donna "tuttofare gratis" ha risposto ad un annuncio in rete di un club incontri tunisino.
“Cercasi pensionato europeo, preferibilmente italiano, generoso e intelligente quanto basta, per duratura amicizia scopo breve matrimonio e successivo divorzio.
Sono una donna di 38 anni, dolce e persuasiva, perfettamente sana ma con madre e padre invalidi, due sorelle ammalate e tre fratelli disoccupati, tutti desiderosi di vedermi ben accasata.
Conoscenza discreta delle lingue, “ca va? Come stai amico? tutto bene? Bene grazie”, ben disposta verso gatti e cani, ma solo quelli che si lasciano menare per l'aia.
Citofonare Mirjam
Buona giornata e in bocca al lupo


Sempre Ilari & sarcastiche le Tue risposte,  Mi fai sempre sorridere e Ti ringrazio x tutto Ciò..... Ma se, poco poco si volesse dare un minimo contributo a Giovanbattista .... Dietro la mia esperienza di oltre 3 anni di residenza, Scriverei Ciò :   :/ Io mi avvalgo della collaborazione di una "Femme de menage" una volta a settimana, affinché mi pulisca bene tutta casa -60 mq.- a cui  corrispondo 30 Dnt x circa 2/3 ore di lavoro.... Una volta gli chiesi quanto voleva x prepararmi anche il pranzo e la cena...... (presumo altre 2 ore) Totale 50 Dnt.  Ovviamente la Spesa e gli ingredienti te li dovrai procurare TE, mentre Lei pulisce, e quando Torni Gli dai le Indicazioni di cosa ti dovrà preparare...... ORA fai i Tuoi conti....e SE la Vuoi x tutto un mese, gli fai un contratto regolare.... che, in base alle ore che  desideri impegnarla, Ti può costare dai 400 ai 6/700 Dnt. in sù..... Facci sapere cosa deciderai Fare..... :cheers:


Vengo a chiedere , anche se in ritardo, ma le donne di servizio si trovano presso agenzie specializzate o solo tramite annunci? Poi vanno regolarizzate con contratto se il lavoro è continuativo o vanno regolarizzate anche se il lavoro è occasionale e non continuativo, ciò al fine di evitare sanzioni.
Poi abbiamo l'aspetto psicologico, sul fatto che prestano volentieri servizio presso case abitate da single uomini pensionati?
Ultimo aspetto : sanno fare le pulizie secondo standard occidentali ?
Salut

Non è facile trovarle che facciano pulizie secondo standard occidentali ( vanno guidate anche per utilizzo prodotti , hanno i loro usi ) .
Non fanno difficoltà a fare pulizie presso pensionati soli . Alcuni preferiscono che vengano accompagnate da figli a scanso di successivi problemi .Sono possibili complicazioni di vario genere .
Si possono regolarizzare ( ci può sempre essere incidente domestico )  anche se lavorano saltuariamente ma non ho visto ( Hammamet) agenzie di lavoro di alcun genere .
Questo è quello che ho visto io . Vediamo altri cosa possono aggiungere .

Massimo53 ha scritto :

Non è facile trovarle che facciano pulizie secondo standard occidentali ( vanno guidate anche per utilizzo prodotti , hanno i loro usi ) .
Non fanno difficoltà a fare pulizie presso pensionati soli . Alcuni preferiscono che vengano accompagnate da figli a scanso di successivi problemi .Sono possibili complicazioni di vario genere .
Si possono regolarizzare ( ci può sempre essere incidente domestico )  anche se lavorano saltuariamente ma non ho visto ( Hammamet) agenzie di lavoro di alcun genere .
Questo è quello che ho visto io . Vediamo altri cosa possono aggiungere .


Grazie per la risposta
1. Non ho capito le complicazioni di vario genere.
2. Si possono o si debbono regolarizzare.
3. Non esistono agenzie collocamento personale.
Io penso di chiedere un curriculum ovvero una carta di presentazione, può bastare?
Salut

Alcune donne , in Tunisia è uso abbastanza comune  , sposano persone più anziane sia perchè in genere hanno consistenza economica e perchè cosi aiutano la famiglia ( poi le donne sono molto più numerose degli uomini che non sono particolarmente impegnati nel cercare di migliorarsi, molte famiglie con maschi sono mantenute dalla donna che lavora ). I pensionati stranieri , in genere , hanno situazioni che li rendono particolarmente attraenti come sistemazione ( si vedono single diversamente giovani a spasso con giovani donne , anche 30 anni e più di differenza ) . Ho notizia di un signore di circa 80 anni che è convolato a nozze con una quarantenne ( un piccolo sacrificio di qualche anno e si acquisisce la reversibilità) . Le donne di servizio puoi chiedere in giro , provarla per un mesetto e se soddisfatto  la regolarizzi , i costi sono molto bassi ( non ci sono controlli tipo ispettorato lavoro ma solo per essere tranquilli in caso di incidente domestico). Ci sono molti " intermediari / faccendieri " ( di affidamento relativo)   e patronati ( gestiti da europei) dove puoi vedere , ma funziona molto il passaparola per trovare lavoro a parenti vari , il curriculum è l'esperienza di altri che ti hanno precedutoa cui puoi chiedere sul posto .Esiste molta disoccupazione e precariato . E' un paese che per alcuni aspetti è come l'Italia di 60/70 anni addietro e per altri molto avanti ( parità lavoro per le donne ) . Facendo un viaggetto ci si rende conto , ognuno ha una propria sensibilità ed attenzione . Vai , vedi e decidi . Tanto per prendere casa la devi vedere quindi starai in albergo ( costa poco) , certo ora comporta una quarantena ma se hai tempo e voglia ( vedi aggiornamenti sulle norme per ingresso turisti) .

Massimo 53

Risposta molto esaustiva.
Per i giudizi etici ognuno ha la sua morale.
Salut