Cibo Gluten Free in Tunisia

Salve a tutti,

Mi chiamo Giorgia e sto scrivendo in questo forum perché ho intenzione di tornare quest'anno in Tunisia dopo tanti anni per una vacanza.

Ho una domanda per voi che vivete li e spero tanto che potrete essermi di aiuto perché non sono riuscita a trovare molte informazioni a riguardo girando su internet.


Dato che non sarò da sola ma andrò con il mio compagno lui essendo celiaco ha problemi con il cibo, perciò fino ad ora i nostri viaggi all'estero sono stati in tutti paesi che bene o male erano abbastanza preparati al cibo senza Glutine e non abbiamo avuto nessun problema.


Volevo avere qualche informazione a riguardo se qualcuno di voi è celiaco, oppure ha parenti celiaci, e sapere se è un problema li in Tunisia trovare cibo e locali che fanno cibo senza glutine.

Mi dispiacerebbe se lui non potesse godersi la vacanza e quindi sto cercando si capire se la cosa è fattibile oppure no.


Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Un saluto.

Giorgia

@Giorgia_C

So che a Tunisi sicuramente si trova cibo senza glutine. Non c'è molto, sicuramente qualche negozio che vende gluten free e sono stata in una tavola calda pizzeria che fa una buona pizza senza glutine.

@alepugl Grazie mille per le informazioni, sei stata gentilissima. 1f60a.svg

@Giorgia_C Ciao Giorgia,  Mi trovo ad Hammamet, ed In questi ultimi periodi, stò notando  cibi senza glutine anche nei supermercati, (solo pochi tipi)  Biscotti, merendine, Sicuramente al  grande MALL di Sousse troverai molta più  varietà ;

mentre ci  sono anche alcuni negozi  alimentari, dove si trovano prodotti  d'importazione  Italiani, conseguentemente Molto cari, rispetto agli standard Italiani1f609.svg1f609.svg

Ciao Giorgia, anche su internet ci sono siti specializzati  che vendono cibo gluten free (mi ricordo di aver fatto una ricerca per il grano saraceno ed erano uscite molte cose), magari scrivi in francese e metti .tn alla fine. Nei locali pubblici è altamente improbabile trovare il gluten free (credo che la percentuale sia 1 a 1000 e forse solo in luoghi molto frequentati da turisti e non è neanche detto - ad esempio in un grande albergo  di Hammamet che ha uno splendido buffet in nessuno dei piatti ho mai notato la scritta “gluten free”). Ci sono invece diversi negozi che vendono prodotti d'importazione, prevalentemente francesi ed italiani, dove puoi trovare una piccola selezione, se non sbaglio anche una marca di pasta tunisina ha qualche formato “gluten free”: ovviamente il prezzo risente dell'importazione; ma dimentica di girare e trovare bar o chioschi o altro che abbiano attenzione al problema.

I cibi gluten free senz'altro li trovi nei centri commerciali, per quanto riguarda i ristoranti si riesce a trovare qualcosa anche se in molte occasioni qualcuno si è trovato male, conviene evitare cibi che possono contenere farine e magari andare su carne o pesce ma credo che il tuo amico sappia già come muoversi :)

Ecco qualche concreta indicazione di un'amica celiaca per Tunisi. Riporto di seguito:

Swan on the cake

Pasticceria la Seine

Negozio valido che vende il pane f fresco ha una pagina su fb si chiam TYFANO a hammam lif.

A le kram c'è il panificio dell'associazione celiaci...questo per Tunisi

@Giorgia_C



ciao Giorgia sono residente in tunisia da 7 anni prcisamente in zona Hammamet e Nabeul  devo dire che quando sono arrivata qui mi veniva da piangere non trovavo nulla ne pane  ne pasta n' tanto meno alberghi o ristoranti che capissero il problema.

nel primo hotel dove ho alloggiato per 10 gg lo chef per farmi una cosa carina mi fece il pane senza glutine..io piu per riconoscenza ne assaggiai un pezzettino e stetti cosi male che mi sono ripromessa di non fidarmi di nessuno!

purtroppo ancora e' poco conosciuta la celiachia qui c'e' poco da fidarsi nei ristoranti etc ad hammamet mi fido solo di Sabrina che mi cucina una fantastica pasta col pesce e una frittura  ottima...il gelato solo da Mongelli specificando che stiano attenti alla contaminazione.

ora c'e' la pasta senza glutine locale la spiga che e' fatta principalmente di mais si trova anche la scharr  e con un po di vortuna la divella...

a tunisi c'e' la pizzeria  SWAN ON THE CAKE che fa un'ottima pizza e il ristorante  TK TAK FAMILY non che' la pasticceria LA SEINE ( provata ma i da poca fiducia) e poi ci sono tanti laboratori per il pane.fammi sapere dove sarai alloggiata e potro' darti indicazioni mirate

ciao Claudiabenevenuta in Tunisia!

@Enrico E.


per esperienza di celiaca residente in tunisia da 7 anni tutti i mall hanno sempre le stesse identiche cose...purtroppo 1f611.svg

@cla56rm aspettavo la tua risposta ma non ricordavo se eri ancora iscritta ad Expat :) mi ricordavo quando veniste a Sousse e andammo in quella specie di ristorante che... bè meglio dimenticare!

1f602.svg ancora sono molto lontani dal capire che è  un problema diffuso..eppure nei gruppi di celiaci tunisini sono numerosissimi.ma poiché  i prodotti senza qui dono costosissimi molte sono le ditte individuali che sfornano di tutto di più in modo casalingo ma più che sicuro.

@alepugl mi diresti il nome del locale per favore ?