Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferirsi in Alberta,Canada

Ciao sono mary e insieme a mio marito e i miei 5 figli vorrei trasferirmi ad alberta. Cerco qualcuno, magari italiano che mi spieghi un po di cose.

Vedi anche

Ciao Mary, benvenuta sul forum! 😊

Per iniziare, ti consiglio di consultare la nostra guida per vivere in Alberta, dove trovi informazioni utili su lavoro, scuole, alloggio, costo della vita e altri aspetti pratici del trasferimento.

Per ricevere anche consigli dalla comunità, puoi indicarci quali aspetti vorresti approfondire in particolare? Gli altri membri che vivono in Alberta, o che hanno già affrontato un trasferimento simile, potranno così condividere le loro esperienze.

In bocca al lupo a te e alla tua famiglia per il vostro progetto!

Francesca

Team Expat.com

1 membro ha reagito a questo post

@Grazie Francesca! 😊

In realtà mi interesserebbe soprattutto capire la situazione lavorativa. Siamo una famiglia numerosa e vorrei sapere, da chi vive già in Alberta, se con un solo stipendio, ad esempio quello di mio marito come idraulico/termoidraulico, si riesce a vivere senza arrivare a fine mese con l’acqua alla gola 😅

mi piacerebbe vivere a red deer

Vorrei anche capire quanto è realistico trovare lavoro già dall’Italia, prima di trasferirsi, e quanto è difficile per chi arriva senza esperienza lavorativa canadese.

Se qualcuno ha vissuto una situazione simile e può raccontarmi la propria esperienza, mi sarebbe davvero utile ❤️

@Mary Ravalli Ciao Mary 😊

Grazie per aver specificato meglio la vostra situazione.

Per quanto riguarda il lavoro di tuo marito, posso darti un primo riferimento basato sui dati ufficiali del Governo canadese. Secondo il Job Bank Canada, per gli idraulici in Alberta la retribuzione indicata va da circa 20 a 43 CAD l'ora, con una mediA di 30 CAD l'ora.

Per capire se un solo stipendio possa essere sufficiente per una famiglia di sette persone, però, entrano in gioco molte variabili, a partire dall'affitto, dall'età dei figli e dalle vostre esigenze quotidiane. Per farti un'idea indicativa del costo della vita a Red Deer puoi dare un'occhiata alla piattaforma Numbeo che è un comparatore di prezzi: https://it.numbeo.com/costo-della-vita/citt%C3%A0/Red-Deer

Un altro aspetto da verificare prima del trasferimento riguarda la qualifica professionale di tuo marito e la possibilità di far riconoscere in Alberta la formazione e l'esperienza maturate in Italia.

Per quanto riguarda invece la possibilità di trovare lavoro già dall'Italia e l'ingresso nel mercato del lavoro senza esperienza canadese, lascio spazio a chi ha affrontato personalmente questo percorso e può raccontarti come si è trovato.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Ok grazie mille per i chiarimenti, ho visto che molte persone consigliano di partire con un piccolo budget ma non so quanto dovrebbe essere per noi essendo in tanti,i miei figli sono tutti minorenni.

ho anche visto vari video dove consigliano che forse sarebbe meglio trovare un tutor che possa sbrigare la maggior parte della burocrazia ma con chi posso parlare? C’è qualcuno che non offri una consulenza gratuita per poi definire quando iniziare a sbrigare il tutto ? Scusa le mille domande 🫣

@Mary Ravalli Ciao Mary, in riferimento al "piccolo budget", a quale cifra si riferivano le persone che hai sentito? Perchè a seconda della situazione personale, le prospettive cambiano...

Nel comparatore Numbeo che ti avevo segnalato puoi già farti una prima idea: per Red Deer viene indicato, ad esempio, un affitto medio di circa 1.900 CAD al mese per un appartamento con tre camere fuori dal centro e di circa 2.200 CAD in centro. Ti consiglio anche di consultare gli annunci immobiliari di Red Deer per verificare direttamente i canoni richiesti per abitazioni adatte alle esigenze della vostra famiglia. A queste cifre andrebbero naturalmente aggiunte tutte le altre spese mensili e quelle iniziali legate al trasferimento.

Anche per quanto riguarda il "tutor", sai dirci più precisamente a quale tipo di servizio facevano riferimento nei video che hai visto? Il Governo canadese offre, ad esempio, servizi gratuiti di preparazione all'arrivo per alcune categorie di futuri residenti, ma per potervi accedere bisogna soddisfare precisi requisiti. Qui trovi tutte le informazioni in merito sul servizio: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/settle-canada/pre-arrival-services.html

Se invece nei video si parlava di un consulente d'immigrazione che segue personalmente le pratiche, si tratta di un'altra cosa. Immagino che sia un servizio a pagamento gestito da agenzie dedicate.

Un saluto 😊

@Francesca

Ciao 😊 grazie per la precisazione.

Quando parlavo di “piccolo budget” non intendevo sicuramente partire con pochi soldi o pensare di poterci trasferire senza una disponibilità economica adeguata. Il mio era più che altro un confronto rispetto alle cifre che leggo spesso online e nei vari gruppi e video, dove vengono indicate somme iniziali molto diverse tra loro.

Proprio perché le nostre esigenze familiari sono abbastanza importanti, sto cercando di capire con largo anticipo quali sarebbero realmente le spese iniziali e quelle mensili, soprattutto considerando affitto di una casa adeguata, auto, assicurazione, spesa alimentare, utenze e tutte le altre spese.

Il nostro obiettivo sarebbe trasferirci tra circa un anno e mezzo/due anni, quindi in questo periodo vogliamo soprattutto prepararci economicamente e capire quale sarebbe una cifra realistica da avere da parte prima della partenza.

Per quanto riguarda il “tutor”, sinceramente credo di aver utilizzato io un termine non troppo preciso 😅. Nei video che ho visto si parlava di una persona che accompagna la famiglia nelle varie fasi, soprattutto per quanto riguarda documenti, pratiche e organizzazione del trasferimento. Non so però se si riferissero a un vero e proprio consulente d’immigrazione oppure a un servizio di assistenza all’arrivo come quello che mi hai indicato tu.

Grazie per avermi segnalato il servizio del Governo canadese, lo guarderò sicuramente perché non ne ero a conoscenza. E grazie anche per il riferimento a Numbeo: lo sto usando proprio per farmi una prima idea, ma sto cercando di confrontare quei dati anche con gli annunci immobiliari reali, perché per le nostre esigenze il costo medio di un appartamento non è particolarmente rappresentativo.

Se hai anche qualche consiglio su quali siti immobiliari utilizzare per Red Deer, oltre a Numbeo, te ne sarei grata 😊

@Mary Ravalli Ciao! Per i siti immobiliare puoi fare ricerca su rentfaster (www.reentfast.ca) e Rentals.ca (www.rentals.ca). Entrambe le piattaforme pubblicano offerte a Red Deer.

Buon ferragosto 😊

Continua a leggere